Visualizza Versione Completa : Elaborazione primaserie
Ho una vespa 50 primaserie del 64 in fase di restauro.
Pensavo di mettergli un 85dr o simili cosa consigliate.
Quali interventi devo fare al cilindro per farlo stare.ci sta o devo tornire?
Che altre modifiche mi consigliate: campana, marmitta,carburatore.
Alla fine vorrei avere una velocità di 80/85 (lasciandola il piu possibile originale).
Grazie
monsterpompa
22-12-10, 10:30
Io la farei originale! Se ti vuoi cimentare con l'elaborazione ti consiglio di partire da una base di minor valore, tipo un PK.
è che il cilindro originale è messo male e non parte quindi ho pensato di metterne uno piu grande. Anche perche una vespa che fa i 40km/h la terrei sempre ferma in garage e non la userei mai.
monsterpompa
22-12-10, 10:53
Senza intervenire sui rapporti e sostituire la marmitta con una a espansione, cambiando solo il gruppo termico è difficile raggiungere gli 85 kmh. Considera poi cosa rischi a girare per strada con un mezzo modificato: sequestro, multa, rivalsa dell'assicurazione in caso di sinistro con danni a terzi (persone o cose).
Il prima serie dovrebbe avere l'imbocco del cilindro più piccolo..andrebbe tornito!
Ma se ti sente Sartana che gli sciupi dei carter così... :boxing:
Non so se si riuscirebbe a fare il contrario..ovvero tornire la camicia del cilindro fino a farla entrare nei carter (magari con qualche GT di piccola cubatura come un 75 l'operazione è possibile)...ma ti ripeto..onestamente non lo so perchè non ho mai effettuato operazioni di elaborazione su un blocco primaserie!
Se passa Sartana sicuramente ti da qualche dritta!
Ah dimenticavo...puoi sempre mettere sotto naftalina il blocco originale e prendere un altro motore per raggiungere i tuoi scopi! :)
monsterpompa
22-12-10, 11:06
Comunque senza fare interventi irreversibili sul motore (giustissimo il suggerimento di mincio82 di procurarsi un'altro motore su cui fare gli esperimenti) solo sostituendo la marmitta con una a espansione (magari una a siluro della ET3 ma con collettore per cilindro a corsa corta che può passare abbastanza inosservata alle forze dell'ordine) riesci a guadagnare qualche kmh in allungo (magari con un getto max un pochino più grande). Altra possibilità è quella di sostituire l'intero blocco con uno della 125 Primavera (con i problemi di omologazione prima citati). In ogni caso ti consiglio di non fare modifiche irreversibili sul carter del motore originale.
Prima di fare qualsiasi cosa però fai una verifica: mi è capitato di trovare Vespa 50 con il collettore di scarico (la curva a 90° in alluminio) strozzato. Probabilmente per alcuni motori Piaggio doveva mettere il collettore strozzato per rientrare nel limite di 40 kmh. Già sostituendolo con uno aperto hai un piccolo miglioramento delle prestazioni anche in termini di allungo.
Sartana mi aveva risposto che fino al 90 posso montarlo, a patto di tornire le camicia del cilindro di 4mm sul diametro.
Poi controllo se il collettore è strozzato
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.