Accedi

Visualizza Versione Completa : Restauro vespa 50: 3 intoppi

gevin
28-12-10, 18:49
Carissimi utenti e colleghi ho iniziato da due giorni a restaurare la mia vespa ma ho due intoppi: 1° intoppo ho girato la chiave e questa si è spezzata perchè arrugginita, per fortuna la forcella è libera ma come sostituisco la serratura?
2° intoppo come si tolgono e come si rimettono i cuscinetti da banco (i due dell'albero e quello dell'asse)?
3° intoppo, non riesco ad estrarre l'albero, come si fa?
In attesa delle vostre preziose risposte vi allego qualche foto.

Gioweb
29-12-10, 12:34
1° intoppo ho girato la chiave e questa si è spezzata perchè arrugginita, per fortuna la forcella è libera ma come sostituisco la serratura?
site:www.vesparesources.com estrarre serratura - Cerca con Google (http://www.google.it/search?q=site:www.vesparesources.com+estrarre+serr atura&sourceid=navclient-ff&rlz=1B3GGLL_itIT397IT397&ie=UTF-8&hl=#sclient=psy&hl=it&safe=off&rlz=1B3GGLL_itIT397IT397&source=hp&q=site:www.vesparesources.com+estrarre+serratura+5 0&aq=&aqi=&aql=&oq=site:www.vesparesources.com+estrarre+serratura+ 50&gs_rfai=&pbx=1&fp=76effd34127d5159)

2° intoppo come si tolgono e come si rimettono i cuscinetti da banco (i due dell'albero e quello dell'asse)?
3° intoppo, non riesco ad estrarre l'albero, come si fa?
Hai già dato uno sguardo qui? La mia officina (http://www.palli.it/vespa/officina.htm)

domy
29-12-10, 13:27
buon lavoro falla risplendere:ok::ok::ok:

Gioweb
29-12-10, 13:31
In attesa delle vostre preziose risposte vi allego qualche foto.mi raccomando siiii ordinato nello smontaggio, non mettere tutti i pezzi sporchi nella classica bacinella... che poi non ne vieni più a capo... mentre smonti fotografa (foto chiare che ti saranno utili poi) poi pulisci i sigoli pezzi e li imbusti separati con etichetta. Un po di lavoro in più ma ne vale la pena... anche quando smonti lo sterzo osserva molto bene le varie rondelle...

gevin
29-12-10, 18:11
Grazie a tutti per l'incoraggiamento. Oggi ho estratto tutti i cuscinetti banco ade adesso i carter sono vuoti; quello del lato volano mi ha fatto dannare perchè è venuto via assieme all'albero quindi immaginate la fatica per evitare di danneggiare la biella: alla fine con lubrificante mazza in gomma e cacciavite piatto ci sono riuscito senza far danno; adesso aspetto che mi arrivi il kit revisione per rimontare tutto; Per rimontare i cuscinetti nella loro sede va bene se riscaldo il carter con un cannello a gas dopo aver congelato i cuscinetti??Voi che dite?qualcuno l'ha già fatto? io ho visto questo YouTube - Videoguida Montaggio Cuscinetti By assettocorseteam.it (http://www.youtube.com/watch?v=pIxNZhxGTxs)

vints
29-12-10, 19:43
Grazie a tutti per l'incoraggiamento. Oggi ho estratto tutti i cuscinetti banco ade adesso i carter sono vuoti; quello del lato volano mi ha fatto dannare perchè è venuto via assieme all'albero quindi immaginate la fatica per evitare di danneggiare la biella: alla fine con lubrificante mazza in gomma e cacciavite piatto ci sono riuscito senza far danno; adesso aspetto che mi arrivi il kit revisione per rimontare tutto; Per rimontare i cuscinetti nella loro sede va bene se riscaldo il carter con un cannello a gas dopo aver congelato i cuscinetti??Voi che dite?qualcuno l'ha già fatto? io ho visto questo YouTube - Videoguida Montaggio Cuscinetti By assettocorseteam.it (http://www.youtube.com/watch?v=pIxNZhxGTxs)

Io invece di usare il cannello in quanto potrebbe lasciare sui carter un alone nero dovuto allla fiamma, userei una pistola termica, o in ultimo caso un asciugacapelli da donna molto potente, ed i cuscinetti come hai ben detto in cogelatore.

gevin
04-01-11, 16:43
Carissimi colleghi ecco come ho scaldato i carter per inserire i cuscinetti: ho usato un fornellino da campeggio a nafta, ho fatto passare la fiamma nei fori e dopo cinque minuti i cuscinetti sono entrati come nel burro. Alla Prossima!

gevin
29-01-11, 18:32
Carissimi colleghi, dopo una breve pausa, per troppo lavoro, sono riuscito a riprendere il restauro della mia vespa: ho rimontato tutto il blocco alla perfezione compresi i silent; ho rifatto tutta la cavetteria dello statore montando entrambe le bobine nuove e le puntine; ho rimontato il carburatore dopo aver sostituito le guarnizioni e lo spillino et voilà! al secondo colpetto di pedivella è partita come un orologio!!:risata1::applauso:
Tra qualche giorno mi metterò alla revisione della carrozzeria (fili, guaine e impianto elettrico).
Quando avrò finito la porterò dal carrozziere per la verniciatura: essendo una 50 del 1971 la riporterò come era all'origine: giallo positano!
Appena completerò tutto vi invierò nuove foto.

teach67
29-01-11, 18:39
bravo il mezzo lo merita......... falla tornare come quando è nata....:ciao::ciao::ciao:

Gioweb
29-01-11, 19:33
Tra qualche giorno mi metterò alla revisione della carrozzeria (fili, guaine e impianto elettrico). Quando avrò finito la porterò dal carrozziere per la verniciaturagevin, non mi quadra il tuo progetto ;-) mi sa che prima di tutto la devi portare dal carrozziere poi passi ai cavi e guaine...

gevin
29-01-11, 19:43
gevin, non mi quadra il tuo progetto ;-) mi sa che prima di tutto la devi portare dal carrozziere poi passi ai cavi e guaine...

Ma poi non rischio di rovinarla quando ci lavoro??

Gioweb
29-01-11, 19:53
Ovvio devi stare attento ma non esiste che fai verniciare una vespa da montata...
Guarda come si presenta una vespa appena finita di verniciare: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/36338-appino-e-la-sua-et3-7.html#post538540

in pratica dal carrozziere la devi portare completamente nuda, se presenta ruggini pesanti anche sabbiata o sverniciata a lamiera nuda. Poi su ci va fondo epossidico, fondo bicomponente e verrnice.
Dalle foto non troppo nitide che hai postato la vernice mi sembra molto rovinata...