PDA

Visualizza Versione Completa : spinotto conico: info

otrebor
04-01-11, 20:48
Ne sento parlare qui sul forum, non ho grande esperienza ma qualche pistone l'ho cambiato ai miei veri motorini e non riesco a capire .
In che senso conico ? cos'è di preciso uno spinotto "conico" ?
grazie

pippo90
04-01-11, 21:43
è conico all' interno...
esternamente e sempre cilindrico!!;-)

L' M1X ad esempio, ha lo spinotto biconico!

massimax
04-01-11, 22:15
si, si tratta di spinotto biconico.. praticamente lo spessore dello spinotto è normalmente 5 mm, quello biconico ha il primo cm e mezzo (??) che parte dai 2mm e arriva nuovamente ai 5. è importante che la parte centrale, quella sollecitata maggiormente dalla biella sia di spessore consono.
lo si fa per guadagnare in peso, e anche se può sempbrare ridicolo, tutta questa serie di accorgimenti possono significare tanto.

otrebor
04-01-11, 22:56
tutta questa serie di accorgimenti possono significare tanto.
sicuro sicuro, masse in movimento più leggere, e poi li in cima farà il suo sporco lavoro, capito cos'è capita la funzione..
grazie

ps affidabilità ? uguale ?

pippo90
04-01-11, 22:59
ps affidabilità ? uguale ?

credo proprio di si... è una soluzione molto usata!!

otrebor
04-01-11, 23:25
credo proprio di si... è una soluzione molto usata!!

che tu sappia li a Catania lo usa anche il Maestro ?

pippo90
04-01-11, 23:35
che tu sappia li a Catania lo usa anche il Maestro ?

eheheheh

se legge ti darà di sicuro info più dettagliate...
ma parlando con lui più volte gli ho sentito nominare spinotti biconici... per diminuire le masse alterne su un polini ad esempio.. oltre ad alleggerire il pistone è buona norma utilizzare spinotti anche essi più leggeri!!

aspetta mi è venuto un dubbio... per "maestro" chi intendiamo?? su questo forum ce ne più di uno!!

massimax
04-01-11, 23:46