PDA

Visualizza Versione Completa : Spinotti disassati

ancientart
29-01-11, 13:09
Ciao .

Qualcuno si trova ad avere foto degli spinotti disassati , sono all'oscuro di questa tecnica e curioso di vedere com'e fatto , leggendo in giro alcuni parlano che e ' ottimo per motori spinti , io credo che e' una soluzione per farli piu' spinti , ma da come mi e stato spiegato lo trovo meno affidabile .

Pero' non l'ho mai visto e non so esattamente di come avviene il disassamento .

Sarei felice di poterlo vedere almeno in foto , magari qualcuno ha foto mentre lo montava .

Grazie :lol:

Vespista46
29-01-11, 13:35
Lo spinotto disassato nasce per aumentarne la corsa, di conseguenza aumenta la cilindrata, a discapito di qualche giro agli alti. In compenso si guadagna coppia ai bassi giri.
Viceversa, se viene montato ruotato di 180° si avrà una diminuzione della corsa, e di conseguenza della cilindrata. Si avrà però il vantaggio di avere qualche giro in più in alto e meno "bassi".

Ecco una foto, con sotto una tabella per farti capire di quanto è l'incremento più o meno :ok:

Asse biella pieno maggiorato dritto e asse disassato DRT Vespa Servizio | Scooter Piaggio d'epoca. (http://www.vespa-servizio.com/denis-racing-team-drt/asse-biella-maggiorato-pieno-disassato-spinotto-corsa/)

sartana1969
29-01-11, 16:04
tieni,
ti ho fatto una bozza

il cilindro dissassato di 1mm è l'asse dove lavora la biella
i due cilindri in asse tra loro sono gli assi che chiudono l'albero

ancientart
29-01-11, 18:31
:lol: Grazie mille Vespista e Sartana , veramente gentilissimi .

Si ora anche che ho visto come sono fatti cambia tutto il concetto a riguardo .

Ciao :ok: