Visualizza Versione Completa : ET3 che non va su di giri...
Ciao ragazzi, volevo chiedere se per favore qualcuno mi sa spiegare perchè la mia ET3 funziona bene solo con l'aria tirata. Premetto che ho montato un motore non revisionato acquistato in internet per provare come girava, è risultato che il motore gira benissimo, compressione ottima, corrente ok, ma quando metto la terza tenta di spegnersi...se tiro l'aria si riprende e va abbastanza bene. Ho già montato due carburatori diversi ma il problema non è cambiato. Temo che tiri aria da qualche parte...grazie per l'aiuto.
Ciaom probabilmente è come dici..hai controllato i getti dei carburatori? Il sintomo è quello dell'aspirazione di aria e le cause sono sempre le stesse:
- Paraolio lato volano che trasuda (vedi se ci sono colature di miscela dietro al volano)
- Paraolio lato frizione che è andato (te ne accorgi perchè la vespa fuma e l'olio del motore odora di benzina)
- Collettore di aspirazione mal avvitato o guarnizione rovinata
- Carburatore non avvitato correttamente o attappato
- Testata lenta
- Candela lenta
- Filtro dell'aria sganciato dal carburatore
- Carburazione errata
Ah ho dimeticato..anche il serbatoio e il tubo della benzina ostruiti..
Grazie Mincio82 per la velocità di risposta, nel frattempo avevo già smontato il collettore di aspirazione e ho scoperto che non c'era per nulla la guarnizione...l'ho già recuperata ma devo ancora rimontare...comunque controllerò tutto bene quello che mi hai elencato! Scusa ma per cosa devo fare per controllare i getti? Quali devo mettere? Grazie 1000
controlla sopratutto i paraoli!
Un po un problema a sapere i getti..se è originale ha la sua taratura standard ma è minimamente elaborata i getti cambiano!
Ok, io penso che il motore sia originale ma se scopro qualcosa di anomalo vi faccio sapere...cmq ammetto che era pretenzioso prendere il motore, montarlo, pedalata e via ma tutto sommato pensavo peggio! La curiosità di sentirlo girare era troppa!!! Per la bella stagione suonerà come un violino!!!Grazie ancora ragazzi
vespiaggio
31-01-11, 12:59
i soliti motori smontati da chissàdove, e che puntualmente hanno qualche difetto.........
Avevo messo già un preventivo che dovevo riscontare tutto...pazienza, diciamo che almeno adesso so che non era apposto...se non ci si sporca un po le manine non siamo contenti!!!
...volevo dire "rismontare"...
Ciao ragazzi, ho rimontato il collettore con la guarnizione nuova ma niente da fare...non potrebbe essere anche la marmitta otturata?!? Cmq ho verificato che il motore è originale, mi potete dire che getti devo mettere sul carburatore? Grazie 1000
il getto max è un 78 se non sbaglio.. controlla che sia pulito come sia pulito il carb..
che sla testa sia ben stretta e non tiri aria
Il carburatore lo escluderei visto che ne ho già montato un'altro e da ancora lo stesso problema...se posso aggiungere un altro dettaglio mi sembra che più si scalda il motore più il problema peggiora...per esempio ieri sera è partita al primo colpo e alla fine non partiva neanche a spinta!
Grazie UNO verifico la misura del getto e poi faró sapere...
sartana1969
02-02-11, 14:33
Il carburatore lo escluderei visto che ne ho già montato un'altro e da ancora lo stesso problema...se posso aggiungere un altro dettaglio mi sembra che più si scalda il motore più il problema peggiora...per esempio ieri sera è partita al primo colpo e alla fine non partiva neanche a spinta!
GT sfinito...
sartana1969
02-02-11, 15:49
??? Gt ???
gruppo termico
quanti km ha (se lo sai) quel motore?
il perdere colpi a caldo è tipico di un motore sfinito
da questi problemi anche una bobina dell'accensione logora
Purtroppo chi me l'ha venduto non sapeva neanche se fosse partito...ho verificato da un database dei vari codici telaio e motore che è del 76...uno dei primi ET3, non mi stupirei se fosse alla frutta...peró tra i due carter motore ho trovato della pasta rossa quindi è stato già aperto almeno una volta ma chissà quando...
io per sicurezza farei revisionare tutto il motore :-)
Credo che mi armeró di coraggio, pazienza, cuscinetti, paraoli ecc... e che mi toccherà aprire questo motore...per il momento rimonto il vecchio motore che mi ha dato non pochi problemi di corrente ma che dall'alto del suo 130 polini viaggia ancora bene! Penso che sia la cosa più saggia da fare...grazie per tutti i consigli!
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.