PDA

Visualizza Versione Completa : Restauro Special '82, aiuto sul colore d'epoca!

Manza
08-02-11, 09:03
Ciao a tutti,
sono un new entry, e prima di tutto vorrei fare i complimenti a questo bel sito pieno di "resources", mi ha aperto nuovi orizzonti...:lol:
Al momento sto restaurando una Special dell'82, ho sistemato il telaio (sabbiatura, saldature, stuccature,etc,..) ma adesso arriva l'enigma del colore..:testate: dal database per l'anno '82 risultano solo 3 colorazioni:

Rosso - 1.298.5847
Biancospino - 1.298.1715
Azzurro metallizzato - PIA 5/2
ma leggo in giro anche di rosso tenerife, corallo, PIA 2/1, corsa... posso fare anche questi? il rosso PIA 2/1 (che credo sia lo stesso dell'ET3) č il mio preferito, ma era previsto per quell'anno e per la special?
Qualcuno puņ aiutarmi su quali colori posso scegliere senza correre il rischio di sbagliare il colore dell'epoca?
Grazie.

Vespa979
08-02-11, 15:35
Sicuri al 100% sono il bianco e l'azzurro met, il rosso 847 non c'era, il 2/1 che poi č quello dell'et3 come dici, ci sono pareri contrastanti.
Per mia esperienza di quell'anno non l'ho mai trovate rosse, solo con i primi due colori.
:ciao:

PA0L0
08-02-11, 15:47
mio fratello nell'82 ne comprņ una rossa 2/1 nuova di fabbrica.... gli altri colori disponibili erano biancospino e azzurro met. (lo stesso dell'ET3), per la cronaca.

Manza
08-02-11, 16:33
Grazieee!!!
Avevo appena ordinato il rosso corsa... dopo i vostri suggerimenti ho richiamato subito il rivenditore ed ho cambiato in PIA 2/1.
Ho trovato anche questa tabella che conferma il colore 2/1 anche per l'82
Vespa 50 Special - Colori Colori originali Vespa Piaggio [] : IVEA Vernici Bari | Industria | Anticorrosione | Carrozzeria | Edilizia | Nautica | Pavimenti in resina | (http://www.ivea.it/index.php?main_page=product_info&cPath=2_168&products_id=426&zenid=3ljg9m84gccpl0b1f84d5pfjp6)

Oggi prima di ordinare il rosso corsa, il mio rivenditore di vernice ha chiamato in LECHLER e gli hanno detto che per l'82 i colori disponibili erano solo biancospino, azzurro e tabacco, poi per controprova ha chiamato in Max Meyer, che invece gli hanno detto che erano disponibili oltre al bianco e azzurro, anche tenerife, corsa, rosso 847, corallo... :mah:
Spero di avere fatto la scelta giusta.
Grazie ancora

Gabriele82
08-02-11, 16:37
mio fratello nell'82 ne comprņ una rossa 2/1 nuova di fabbrica.... gli altri colori disponibili erano biancospino e azzurro met. (lo stesso dell'ET3), per la cronaca.

La mia č del'1981,luglio, rosso .2/1..

Manza
08-02-11, 17:02
non c'č cosa migliore della vostra testimonianza, grazie Gabriele82.

Ho trovato anche questa fonte che conferma il PIA 2/1:
Colori Vespa abbinati all'anno! By Piaggio & Scohot (http://www.vespaonline.com/vbulletin/tecnica/restauri-telai-piccoli-et3-pk-special-ecc-ecc/39076-colori-vespa-abbinati-allanno-piaggio-scohot.html)