PDA

Visualizza Versione Completa : Rimontaggio Special

horusbird
21-09-07, 19:28
Finalmente ho a casa il telaio e tutto il resto verniciato di una delle Special che giaceva fino a qualche tempo fa nel mucchio di ruggine (parole della signora :mogli: ) nel giardino dietro casa.
Il colore nonostante non sia rispettato dalla macchina fotografica e' un perfetto giallo cromo identico all'originale, magari di giorno faro una foto alla luce del sole per farvelo vedere.
Ho subito iniziato e vorrei qualche consiglio da chi da poco ha fatto un lavoro simile cosi' da darmi modo di non fare stupidaggini, in particolare vorrei sapere qual'e' l'ordine migliore di montaggio visto che parto praticamente da zero, inoltre dato che il carrozziere :rabbia: e' riuscito a sfilare la guaina della frizione e dell'accelleratore vorrei che qualcuno mi ricordasse il corretto posizionamento dei cavi guardando il foro da seduto sulla sella compresa la guaina con i fili dell'impianto.

Grazie :D

senatore
21-09-07, 20:38
Beh, come per ogni vespa, inizia a montare il bordo scudo, poi procedi con le strisce della pedana, il cavalletto, le guaine. A parte, ovviamente, monterai la forcella ed il parafango per poi montare il tutto al telaio; prosegui pedale del freno e poi ancora il motore.
Per il momento, mi sembra che possa bastare, o no?

lospecial
21-09-07, 22:18
Per quanto riguarda l'ordine delle guaine da seduto vanno tre a sinistra (due del cambio e una della frizione quest'ultima sarà quella dietro dietro perchè io all'inizio avevo attaccato quella centrale e ho dovuto rismontarla) e l'accelleratore a sinistra insieme all'impianto elettrico. Il freno anteriore passa dentro la forcella invece. Sperò di essermi spiegato bene e in bocca al lupo per il rimontaggio.
Ciao Horus!!!

horusbird
22-09-07, 05:59
Per quanto riguarda l'ordine delle guaine da seduto vanno tre a sinistra (due del cambio e una della frizione quest'ultima sarà quella dietro dietro perchè io all'inizio avevo attaccato quella centrale e ho dovuto rismontarla) e l'accelleratore a sinistra insieme all'impianto elettrico. Il freno anteriore passa dentro la forcella invece. Sperò di essermi spiegato bene e in bocca al lupo per il rimontaggio.
Ciao Horus!!!

Per la guaina frizione con dietro intendi verso di me che sono seduto o verso il faro?
Mentre a destra verso me c'e' l'impianto elettrico o la guaina?

horusbird
22-09-07, 06:01
Beh, come per ogni Vespa, inizia a montare il bordo scudo, poi procedi con le strisce della pedana, il cavalletto, le guaine. A parte, ovviamente, monterai la forcella ed il parafango per poi montare il tutto al telaio; prosegui pedale del freno e poi ancora il motore.
Per il momento, mi sembra che possa bastare, o no?

Ok stamattina inizio con il bordoscudo ma non ricordo se ho i ribattini per le strisce pedana, probabilmente in attesa di questi inizio a verniciare la forcella e il mozzo cosi' poi rimonto l'avantreno.

lospecial
22-09-07, 06:32
Per la guaina frizione con dietro intendi verso di me che sono seduto o verso il faro?
Mentre a destra verso me c'e' l'impianto elettrico o la guaina?

Per la guaina frizione dietro intendo verso di te che sei seduto, cosi come per l'impianto elettrico che va dietro sempre dalla parte tua che stai seduto!!
Non ti divertire troppo!
Ciao!

Uncato_Racing
22-09-07, 10:47
buon lavoro; bel telaio e bel colore.

mattia_per
22-09-07, 12:02
bellisimo il colore!!complimenti...e buon rimontaggio!!!

Doc
22-09-07, 17:13
scritto in altro post da aeroib:
Lunghezza guaine Vespa small:

frizione 150 cm
cambio (2x) 150 cm
freno ant. 103cm
acceleratore 140 cm

freno post. circa 110cm (diametro maggiore)

posizione guaine

frizione e cambio nello spazio di SX del piantone di sterzo (davanti i due del cambio, dietro di quello della frizione)
l’acceleratore nello spazio di destra insieme all’impianto elettrico
il freno ant. nell’interno della forcella

E’ comodo distinguere le due guaine del cambio: consiglio di dare un giro di nastro sia sopra che sotto ad una delle due. Se avete tenuto le guaine vecchie nella loro sede basterà attaccare queste ultime con del nastro adesivo alle nuove. In questo modo nello sfilare le vecchie entreranno perfettamente le nuove

Il colore è fantastico!Io sto decidendo il colore per la mia special e questo mi ha entusiasmato un sacco!Complimenti!veramente bellissima!
buon rimontaggio

italopapi
22-09-07, 19:07
:ciao: Bel colore complimenti, il giallo mi piace tanto, sino ad un paio d'anni fa avevo una special che avevo colorato in "giallo ginestra" il colore e' originale alfa romeo pero' :D buon divertimento nel montare,ciao

diegozzoRanozzo
22-09-07, 19:43
Che dire in garage ho una special fresca di verniciatura esattamente uguale! Giallo cromo e per ora con il solo bordo scudo montato!!!! Piano piano la rimonterò... La mia 3 mesi fa era in uno stato pietoso, praticamente senza pedane, ma ho trovato il buon carrozziere onesto che ha fatto un piccolo miracolo! Ora spero di non incasinare tutto io con il rimontaggio! :mrgreen:

diegozzoRanozzo
22-09-07, 19:44
Dimenticavo... anche il sollevatore è uguale!!!!

Doc
24-09-07, 17:55
ciao Horus.mi potresti dire per favore i passaggi eseguiti per la verniciatura del tua special?per la mia qualcuno di voi "custodi del sapere"(tra cui te mi pare di ricordare) mi ha consigliato di lasciare il colore che c'è perchè sembrava ben mantenuto e sistemare i punti rovinati.Prima volevo tenerla bianca com'è originariamente ma sto seriamente pensando di farla o gialla o rossa :mrgreen: .Un paio di carrozieri con cui ho parlato mi hanno consigliato di carteggiarla,dare un prodotto isolante sopra il colore esistente e poi procedere con la vernice nuova.é una cosa sensata?soprattutto valida?anche nel tempo?ora non so che fare :cioe: ! :mah: :testate: :mah: diciamo che auspico di vedere il mio vespino splendere come il tuo ;-) ti ringrazio!
link foto (http://www.vesparesources.com/MDForum-viewtopic-t-4661.phtml) qui è ancora sporca,al massimo se dici,faccio un paio di foto al telaio pulito.

horusbird
24-09-07, 18:53
Beh, il lavoro che sto facendo io e' abbastanza pesante, la vespa e' stata prima sabbiata, poi data una mano di fondo catalizzato (da me per evitare si arrugginisse) e dopo qualche tempo portata dal carrozziere che l'ha stuccata, lisciata, dato un fondo serio e due mani di vernice acrilica.
Certamente un trattamento di questo tipo le restituisce nuova vita ma ha i suoi costi, ti faccio un ricapitolo:
sabbiatura 100 euro
fondo catalizzato 20 euro
vernice acrilica Letcher con catalizzatore 80 euro
costo carrozziere 350 euro
Quindi si arriva facilmente ai 600 euro di sola carrozzeria, a questo punto poi mettero' tutto nuovo dalle strisce pedana alle scritte, manopole e via di seguito e c'e'da fare i conti se il gioco vale la candela.
In ogni caso la tua se la lasci bianca a mio avviso ti conviene farla ritoccare anche perche' il biancospino e' un colore facile e probabilmente se la lavi e la porti a far vedere forse ti chiedono meno di quello che spenderesti da solo con poi risultati non si sa di che livello (senza nulla togliere alle tue capacita' ovviamente ;-) ).
Se invece decidessi di cambiare colore al posto tuo io la farei sabbiare perche' verniciare ad esempio un giallo su un fondo su un bianco su un antiruggine non e' un bel lavoro e i 100 euro di sabbiatura te li ritrovi nel tempo.
Dipende sempre da cosa si vuole fare e da quanto per se stessi vale la vespa senza pensare al reale valore di mercato.

:ciao:

Doc
25-09-07, 16:34
ti ringrazio Horus,sei gentilissimo. :mrgreen: Mi hai fatto luce nel buio della confusione! ;-) ora valuterò per bene perchè 500-600 euro per il mio portafoglio non sono pochi anche se per il valore affettivo lo farei..grazie ancora!seguirò il tuo lavoro con passione! :ciao:

horusbird
27-09-07, 16:57
Il lavoro procede ma sono un attimo bloccato col rimontaggio del manubrio cioe' selettore marce e accelleratore... avete per caso un esploso del manubrio Special che e' diverso da quelli faro tondo come piastrini, spessori mollette ecc.?

Il lato cambio dovrei averlo montato bene:
infilato il tubo nel manubrio ho messo la boccola in plastica, l'anello elastico, il blocchetto che tine le due cordine e la molletta passante per tenere il tutto... manca nulla?
Il lato accelleratore?

Purtroppo nel mio caos ho un secchietto con dentro la roba di almeno 3 vespe differenti e ho difficolta' a ricordare le parti di una e dell'altra! :doh:

Uncato_Racing
27-09-07, 18:21
esploso no ... manubrio completo si! Posso farti alcune foto del mio manubrio, montato così com'è.

horusbird
27-09-07, 18:28
Montato ho anche io quello sulla special bianca che hai visto, ma vorrei evitare di tirare via il comando gas per vedere come e' assemblato....

Uncato_Racing
27-09-07, 18:55
http://www.scooterhelp.com/serial/ves.frame.serial.numbers.html

devi vedere quale versione:
50 Special (V5A2T)
50 Special (V5B1T)
50 Special (V5B3T)

cmq ci sono tutti, in pdf tutto il catalogo ricambi con tavole annesse oppure le singole pagine in jpg

Uncato_Racing
27-09-07, 21:08
http://www.scooterhelp.com/serial/V5B3T.parts.book.html

http://www.scooterhelp.com/serial/V5A1T.V5SA1T.V9A1T.parts.html

ho sbagliato link ... pardon, capo!

horusbird
28-09-07, 05:47
Purtroppo sono tutti con l'esploso per la faro tondo.
In giro non ho trovato danessuna parte gli esplosi delle Special, che davvero non li abbiano mai fatti e per il manubrio abbiano sempre ricopiato quelli vecchi?

lospecial
28-09-07, 08:22
Ricorda che nel lato cambio quando infili il tubo nel manubrio se non sbaglio ci va uno spessore fino fino tra comando delle marce e manubrio.. Se non lo metti il comando delle marce andrà molto duro..
Per il comando dell'accelleratore ora non ricordo molto bene ma se non sbaglio è uguale al cambio ma senza la boccola in plastica.. Purtroppo non sono a casa e non posso verificare bene.

Uncato_Racing
01-10-07, 00:23
io ho questo strano vecchio inutile manubrio, sembra di special 1° o 2° tipo, 3 marce, leve con palla piccola ... :twisted: :evil: :Lol_5: :mrgreen:
Ti ho fatto 4 foto, se mi spieghi magari cerchiandolo il particolare che ti interessa ti faccio foto migliori. :D :ciao:

horusbird
01-10-07, 06:03
Perfetto!!! :mrgreen: Adesso ho le idee chiare, nell'ordine si infila il tubo, si mette il manicotto di plastica col lato metallico verso l'attacco delle corde, poi il piastrino a molla, il supporto della corda(e) e la molletta che tiene il tutto!

Grazie mille, se rimedio il tubo accelleratore che non riesco piu' a ritrovare :doh: seguito il montaggio.

Uncato_Racing
01-10-07, 06:41
........ se rimedio il tubo accelleratore che non riesco piu' a ritrovare seguito il montaggio.

E se continui a non trovarlo lo cerchiamo da queste parti.

MrOizo
01-10-07, 08:20
...uncà, quell'inutile manubrio cdome lo chiami tu è un bel pezzo, il manubrio della spcial tre marce completo di leve originali è difficile da trovare.....io per assemblare il mio ci ho messo qualche anno...

Bellafrance
01-10-07, 09:42
Molto bella, complimenti Horusbird!

Uncato_Racing
01-10-07, 13:51
...uncà, quell'inutile manubrio cdome lo chiami tu è un bel pezzo, il manubrio della spcial tre marce completo di leve originali è difficile da trovare.....io per assemblare il mio ci ho messo qualche anno...

... e infatti alle parole ironiche ho fatto seguire 4 emoticons 4 .... :ciao:

horusbird
01-10-07, 19:07
:rabbia: :doh: :doh: :doh: :rabbia:
Stasera tutto contento vado a rimontare la forcella a cui avevo:
cambiato i cuscinetti a rullini
smontato il mozzo
cambiato il cuscinetto
rimontato il parapolvere
sgrassato e pulito a perfezione ed infine riverniciato
cambiato le ganasce

beh....... e' storta!!!!!!!!!!!!! :doh:

Montato il parafango e assemblato il tutto sul telaio mi sono accorto che girando il manubrio a sinista il bordo del paragango passa a 2 cm dal telaio, girando a destra TOCCA!!

Ne ho un altra e fine settimana ricomincio a lavorarci su ma stavolta prima la provo col parafango sul telaio per evitare altre sorprese.... :roll:

Sta vespa sta nascendo sfortunata. ;-)

horusbird
09-10-07, 13:04
Come era stato giustamente detto ho pero' verificato con altro parafango e il problema non era la forcella ma proprio il parafango imbarcato!
Prima avevo deciso di far verniciare l'altro, poi ho voluto provare e una volta montato ho con delicatezza "tirato" e sversato il parafango sino a fargli assumere la posizione e la forma corretta! :-)
Ora e' tutto a posto, ho anche rimontato il mozzo, ammortizzatore nuovo, cuscinetti forcella e l'avantreno e' praticamente finito.
Ho notato che il mozzo non gira completamente libero ma i ferodi strusciano un po' contro il tamburo come se fosse leggermente tirato il freno... dite che passa da solo una volta che ci faccio un giro oppure devo levare i due spessorini di battuta che stanno davanti ai ferodi o che altro?

Grazie

MrOizo
10-10-07, 09:20
se striscia leggermente solo in un punto ti consiglierei di lasciar perdere, perchè dopo un paio di giretti si consuma e si assesta, se invece fa un certo attrito ti consiglierei di smontare.....

lospecial
10-10-07, 16:11
Anche quando ho rimontata la mia prima serie i ferodi toccavano leggermente sul tamburo mai poi camminandoci si consumano un pò e va tutto apposto!!

Aspettiamo le foto dell'avanzamento dei lavori.
Ciao!!

areoib
10-10-07, 21:56
quoto...

..... oppure devo levare i due spessorini di battuta che stanno davanti ai ferodi....
Mai!! quelli non devi toglierli! Senza gli spessorini il metallo dei ferodi si rovinerebbe ad ogni frenata...

horusbird
13-10-07, 19:37
Quasi finito :D aspetto l'arrivo delle ruote, mascherina frontale, sella e poco altro, poi monto un motore ed e' pronta!
Visto che e' arrivata la sorella maggiore (di cui si vede il paragango anteriore) la Special e' finita a letto dopo carosello stasera!

senatore
13-10-07, 20:37
Quanta carne a cuocere!

turro
14-10-07, 17:50
ma i cerchi sono nuovi o li hai verniciati?

alain
14-10-07, 19:23
è proprio deliziosa marco, avrò molto piacere di vederla finita. Quei colori fino a qualche anno fa li odiavano tutti, invece sono stupendi.
ciaoo

lospecial
15-10-07, 16:03
Quei colori fino a qualche anno fa li odiavano tutti, invece sono stupendi.

Infatti il colore è bellissimo!!!

Grande Marco!!!

MarcoPk50Xl
16-10-07, 13:19
Gran bel lavoro...Complimenti...Spero che anche la mia venga cosi'....Difficile,ma non impossibile!!!

Ciao!

lospecial
16-10-07, 14:29
Scusa Horus puoi dirmi dove hai trovato i vari gommini del mozzo?
Si trovano alla piaggio?

horusbird
16-10-07, 16:55
Gli O-ring? Quelli li vende sia la Piaggio ma costano cari, che qualsiasi fornitore industriale di cuscinetti, paraoli ecc. con 2 euro ne prendi un sacchetto.

turro
16-10-07, 18:08
i cerchi sono nuovi o verniciati?

areoib
16-10-07, 18:28
i cerchi sono nuovi o verniciati?

da quello che vedo .. riverniciati.

horusbird
16-10-07, 18:50
Quelli sono i tre cerchi per il GS verniciati con la vernice del telaio.

horusbird
21-10-07, 17:07
Quasi finito, mancano piccoli particoli quali gommino leva benzina, il motore :shock: :Lol_5: :mrgreen:

alain
21-10-07, 19:34
marco, hai una foto di com'era prima??

horusbird
22-10-07, 06:28
marco, hai una foto di com'era prima??

ho trovato questa, e' chiaramente quella sulla sinistra mentra a dx c'e' una prima serie che faro' ad anno nuovo.

lospecial
22-10-07, 14:51
Davvero bella Marco. Complimenti!!!

Peccato che sulla sella manca la scritta!!

horusbird
22-10-07, 15:02
Davvero bella Marco. Complimenti!!!

Peccato che sulla sella manca la scritta!!

A breve ci sara' anche la sua bella scritta bianca. ;-)

Enricopb
23-10-07, 08:55
Buon divertimento, sabato vado in fiera a Padova per vedere se qualcuno ha degli stencil per quella scritta; farsela da soli non credo venga fuori bene.

Bellafrance
23-10-07, 23:20
Veramente bella, complimenti!

Gabriele82
24-10-07, 23:32
Che dire capo...ottimo lavoro...!!!

eleboronero
25-10-07, 07:38
complimenti bellissima .........x il colore che dire.........mi ricorda qualcosa! :mrgreen: :ciao: :mrgreen:

manuelito1979
26-02-08, 09:37
complimenti, proprio un bel restauro! e mò che motore ci mettiamo? un bel 50 originale, vero?

horusbird
26-02-08, 09:46
complimenti, proprio un bel restauro! e mò che motore ci mettiamo? un bel 50 originale, vero?

:roll: emmmm.... al momento c'e' finito sotto un 105 ma, siccome la devo vendere per autofinanziare altri 2 restauri in corso (una elestart e un altra special ma piu' vecchiotta), vedro' cosa vuole il compratore! ;-)
Di motori 50 originali ne ho 3 o 4 quindi faccio sempre in tempo a cambiarlo.

Endreu
27-02-08, 17:07
di che anno è la vespa'???
bella davvero