PDA

Visualizza Versione Completa : con motore caldo stenta a partire

crubo
13-02-11, 13:15
Premessa: motore completamente rifatto da pochissimo, in rodaggio dunque. A freddo: inserisco l'aria, primo colpo va ma si spegne, secondo colpo si accende e ci mette un minutino perchè posso dare di accelleratore e prendere i suoi giri in modo regolare. Dopo un uso intenso in una città come Roma quando la spengo e dopo una mezzoretta voglio riaccenderla mi fa difficoltà. Tre o quattro tentativi e riparte senza fumo particolarmente bianco....

è normale o cosa potrebbe essere?

Marcadiego
13-02-11, 15:07
Dopo il giro tiri l'aria?a motore caldo non va tirata.oppure prova a verificare la carburazione...

Marcadiego
13-02-11, 15:07
Che vespa hai?

crubo
13-02-11, 17:44
sprint veloce del 75. No non tiro l'aria a caldo provo a farla partire senza ma prima di quattro pedalate belle assestate non da segni di vita....

tommyet3
13-02-11, 17:58
Carburazione grassa, candela fredda o corrente debole, condensatore, anticipo, spillo conico. :testate:

crubo
13-02-11, 19:24
la carburazione è grassa perchè il motore è nuovo e sto facendo la miscela al 3% anche se il meccanico mi ha detto di farla sempre così, temo che possa essere o corrente debole o anticipo...o anche lo spillo conico....lun lo chiamo e gli spiego il problema....

antovnb4
13-02-11, 22:48
un' altro che la fa al 3...
Non serve a niente... il motore, durante il rodaggio deve girare grasso, ma di benzina, che lo tiene fresco e in proporzione ( rapportpo stechiometrico) ne aumenta la quantità di olio, che deve essere al massimo 2 %, considerato che il 2% era previsto per olio 100% minerale... Oggi l'olio è sempre in base sint, poi se usi un full sint, ancora meglio, basterebbe anche a 1 %, ma non lo fare:mrgreen:
Quindi sfatiamo l'aumento di olio in fase di rodaggio.

Poi come ti hanno suggerito, verifica la candela, io sulla SV giro caldo, con un grado 7 ngk o simili. La bobina è la sua Femsa originale ?
Quando la spegni chiudi la benzina e falla girare 30 secondi per scaricare parzialmente la vaschetta, vedi se migliora. Se si allora devi sostituire lo spillo conico o verificare la sede dello stesso. Gli spilli possono dare problemi anche se nuovi.

crubo
14-02-11, 09:26
ok ok. Sono qui proprio per consigli del genere. La facevo a tre sotto consiglio del mio meccanico anche se fino al restauro completo del motore l'avevo sempre fatta al 2 per l'appunto. In ogni caso seguirò i tuoi consigli e controllerò la candela!!! Grazie

crubo
14-02-11, 09:41
Mi aiuti sulla candela. Ho la scatolina tra le mani. Marca Denso Spark Plug e sopra c'è scritto w24fs-u4088 e mo che grado sarà? .....perdona l'ignoranza in materia..

Marcadiego
14-02-11, 10:17
Io non saprei,ma nel dubbio prendi una Ngk b6hs che va bene per il tuo sprint.costa pochi euro!

Enricopb
14-02-11, 20:33
Mi aiuti sulla candela. Ho la scatolina tra le mani. Marca Denso Spark Plug e sopra c'è scritto w24fs-u4088 e mo che grado sarà? .....perdona l'ignoranza in materia..
Ti fai una bella ricerca in internet sul grado 24 della Denso.

crubo
15-02-11, 10:34
sul grado 24 sono andato a riguardare e non si trova nessuna comparazione sui gradi. A quanto pare però sono delle buone candele.....

Candele DENSO (http://www.vespaonline.com/vbulletin/tecnica/elaborazioni-telai-piccoli-et3-pk-special-ecc-ecc/63005-candele-denso.html)

dopo una bella ricerca sembra che i 24w della denso corrisponsano ad un grado 8. Va bene come grado per una sprint veloce?

tommyet3
15-02-11, 11:42
sul grado 24 sono andato a riguardare e non si trova nessuna comparazione sui gradi. A quanto pare però sono delle buone candele.....

Candele DENSO (http://www.vespaonline.com/vbulletin/tecnica/elaborazioni-telai-piccoli-et3-pk-special-ecc-ecc/63005-candele-denso.html)

dopo una bella ricerca sembra che i 24w della denso corrisponsano ad un grado 8. Va bene come grado per una sprint veloce?

Se così fosse, sarebbe troppo fredda, per il periodo e per la corrente della tua vecchietta. :mavieni:

si sporcherà spesso!! :ciao:

crubo
15-02-11, 12:07
ci vorrebbe un grado in meno o uno in più?

vespainweb83
15-02-11, 12:16
io in un 200 79 avevo lo stesso problema fin quando mi hanno consigliato di chiudere la benzina un po prima di spegnere qualche secondo prima ,cofermo cio' che dicevano prima.Funziona :applauso:

tommyet3
15-02-11, 12:34
ci vorrebbe un grado in meno o uno in più?

Andrebbero bene anche 2 in meno, l'equivalente di una NGK B6 o Bosch 240.

crubo
15-02-11, 13:50
ok ci provo. grazie per i preziosi consigli!!

antovnb4
15-02-11, 23:31
SI, diciamo che in vista della stagione, io monterei una grado 7, che è quella che va meglio per ogni esigenza.