Accedi

Visualizza Versione Completa : contro la ruggine??

puglisi35
17-02-11, 00:29
Ragazzi ho acquistato una special dell'81 e non è perfetta.Devo lavarla per bene ed eliminare qualche macchia ma la cosa che mi preoccupa di più è la ruggine.C'è un trattamento che potrei fare per salvaguardarla un pò dato che procederò al restauro tra qualche anno??

Gabriele82
17-02-11, 00:32
Ciao...

metti foto, così valutiamo il da farsi...;-)

Vespista46
17-02-11, 00:44
Ciao...

metti foto, così valutiamo il da farsi...;-)

Appunto. :ok:

Gabriele82
17-02-11, 00:48
Una cosa, se devi lavarla,....poca acqua, che porta ruggine se non è messa benissimo, vedi di non farne entrare dentro al tunnel...

opta per un lavaggio "a secco" ovvero, non lavarla con il secchio d'acqua..;-)

Gioweb
17-02-11, 07:56
a volte certe macchie di ruggine sono superficiali e da un punto preciso si estendono sulla vernice senza averla realmente intaccata. Comunque prima di tutto posta delle belle foto della vespa anche nel particolare, poi ti consiglio una spugnetta bagnata ma strizzata con il CIF classico su. Strofina sui punti e vedrai che almeno la ruggine vagante sulla vernice sparisce. Comunque una bella lavata la farei... io ti propongo di spruzzarla tutta con il Fulcron, che è uno sgrassante per motori e carrozzerie molto sporche che trovi al supermercato o nei brico. Poi CIF su tutta la lamiera come se fosse una pasta abbrasiva, poi una bella lavata con acqua e se hai un compressore una spruzzata d'aria ad alta pressione per asciugarla anche tra i lamierati.

Mi raccomando fai le foto prima durante e dopo così vediamo se ci sono miglioramenti. Una volta fatto questo trattamento puoi ritoccare con un pennellino i punti da dove parte la ruggine, ma facci prima vedere le foto altrimenti parliamo sempre a vuoto...

puglisi35
17-02-11, 10:18
Ok grazie ragazzi.Oggi esco a comprare il cif sgrassante e il fulcron (provo a guardare al carrefour o da castorama).Poi domani faccio le foto alla vespa e le posto.Cosi inizio a renderla decente.a presto

puglisi35
17-02-11, 18:54
Ciao ragazzi!!Oggi ho trovato il fulcron (prodotto da una nota marca ho visto!) e uno shampoo per poter lavare la vespa...il cif lo prendo domani in coop.Per caricare le foto cosa usate??Ho utilizzato image shack ma pure riducendole mi dice che sono troppo grandi!!

Gioweb
17-02-11, 19:52
Se hai win XP: http://www.vesparesources.com/piazzetta/13390-guida-come-ottimizzare-le-immagini-da-non-perdere.html#post469041

Se hai Win7 leggi qui:
http://www.vesparesources.com/piazzetta/13390-guida-come-ottimizzare-le-immagini-da-non-perdere.html#post469033

puglisi35
19-02-11, 16:26
Ragazzi ho fatto le foto!!Si vedono???Che ne dite??sotto la pedana c'è parecchia ruggine ma niente di così grave forse...tutto rimediabile!!Come mi posso comportare??

Utente Cancellato 002
19-02-11, 16:39
Non sono un esperto di CIFfate ma credo che lì ci sia da "approfondire" il lavoro dopo il lavaggio, almeno in certi punti.

Gioweb
19-02-11, 16:59
si infatti, pensavo che ci fossero meno punti arrugginiti... comunque procedi con la pulizia. Le foto riducile meno di dimensioni.
Quel punto centrale di ruggine andrebbe risolto...

puglisi35
19-02-11, 17:11
Allora procedo cosi ragazzi.

1- Lavo la vespa con poca acqua e un po di sapone,poi l'asciugo per bene con un compressore.
2- Spruzzo il fulcron e gratto magari con una carta leggera
3- Magari dò una passata di cif su tutta la carrozzeria e con una spugnetta umida gratto leggermente eventuali residui.

Una volta pulito la ruggine cosa posso fare??
La mia idea era dare un pò di fondo con bomboletta per bloccare la ruggine e poi verniciarla un pò alla buona con un colore azzurro giusto per renderla presentabile.Magari passata l'estate mi avventuro in un restauro completo.

Gioweb
19-02-11, 17:42
Allora procedo cosi ragazzi.
Aspetta fai così:
1: Spruzza il fulcron e lascia agire per qualche minuto (anche sotto) e con un pennellaccio tamponi gli interstizi tipo le strisce pedana e poi sciacqui con acqua.
2: Con una spugna strizzata passi il cif su tutta la vespa (anche sotto) con movimenti circolari e poi sciacqui con acqua.
3: Compressore per asciugare tutta la vespa.

4: Foto per il forum di tutti i passaggi :-)

A questo punto sulla ruggine anche se a me non piace (ma qui ci stà perchè non è un restauro) puoi dare del ferox che dicano converte la ruggine in un composto stabile.

zerik
19-02-11, 20:37
Pulirla la puoi pulire, ma consiglio di restaurarla al più presto perché quella ruggine sopratutto sulle pedane esterne è un attimo che la ruggine si "converte" in taglietti .... Non so se mi son spiegato...

Buon lavoro

puglisi35
19-02-11, 21:50
Gioweb il ferox dove lo trovo e in pratica cos'è??
In questo caso l'acido cloridrico non va bene??La vespa cercherò di restaurarla tra 8 mesi passati l'estate.Nel frattempo mi documento e mi metto da parte dei soldi.

Gabriele82
20-02-11, 01:50
Ragazzi ho fatto le foto!!Si vedono???Che ne dite??sotto la pedana c'è parecchia ruggine ma niente di così grave forse...tutto rimediabile!!Come mi posso comportare??

Aspetta fai così:
1: Spruzza il fulcron e lascia agire per qualche minuto (anche sotto) e con un pennellaccio tamponi gli interstizi tipo le strisce pedana e poi sciacqui con acqua.
2: Con una spugna strizzata passi il cif su tutta la vespa (anche sotto) con movimenti circolari e poi sciacqui con acqua.
3: Compressore per asciugare tutta la vespa.

4: Foto per il forum di tutti i passaggi :-)

A questo punto sulla ruggine anche se a me non piace (ma qui ci stà perchè non è un restauro) puoi dare del ferox che dicano converte la ruggine in un composto stabile.

Quoto..

Gioweb il ferox dove lo trovo e in pratica cos'è??
In questo caso l'acido cloridrico non va bene??La vespa cercherò di restaurarla tra 8 mesi passati l'estate.Nel frattempo mi documento e mi metto da parte dei soldi.

Lascia stare l'acido che è pericoloso per te e per gli altri...io una volta mi sono intossicato..senza contare che toglie tutto, ma dopo 3 minuti le viti che avevo sverniciato si sono tutte ossidate.

Il ferox è un convertitore da dare col pennello, diciamo che sembra un ritocco da legno, però blocca e ferma la ruggine.

Quel telaio VA sabbiato il prima possibile,ok il prossimo inverno, previa protezione con ferox.

Prima di darlo gratta bene...e pulisci!

Comunque valuterei seriamente l'ipotesi di "sminkiare" tutta la vespa...

Gioweb
20-02-11, 07:17
Lascia stare l'acido che è pericoloso per te e per gli altri...quoto
Gioweb il ferox dove lo trovo e in pratica cos'è??... ti stiam portando sulla cattiva strada del faidate... ;-) il ferox lo trovi dal ferramenta ed è quello che ha detto Gabriele. Per te basta la confezione piccola.

puglisi35
20-02-11, 12:54
Ok,allora domani mattina vado a comprarne una confezione piccola.La cattiva strada del fai da te mi piace moltissimo,non ho molto spazio a disposizione (o meglio ne ho tanto ma ho un disordine assurdo) ma quello che mi fa più paura è lanciarmi in cose più grandi di me...non ho mai fatto certe cose!

-Ragazzi cosa importante...prima di iniziare a pulire la vespa col fulcron devo grattare la ruggine in eccesso e quei pezzettini sfogliati o faccio tutto dopo che il fulcron ha agito??

Gioweb
20-02-11, 19:59
passa il fulcron, poi quando passi il cif con la spugna gratti via tutto.

racing46
20-02-11, 20:21
anch'io ho usato il ferox sulla mia special è una santa cosa!! a me fin adesso la ruggine nn mi ha dato più fastidio!!;)

cosimo030
20-02-11, 20:33
Gratta la rugine in eccesso e poi con un pennello passaci dell'olio cosi facendo blocchi la rugine.

Gabriele82
21-02-11, 00:35
ma che olio e olio...mica è una bruschetta....:mrgreen::mrgreen:

puglisi35
21-02-11, 00:53
ahahahah Gabri mi hai fatto morire!!:risata::risata:
Domani vado a comprare il ferox in ferramenta...voi quanto lo pagate??Cosi vedo se qua in paese fanno i furbi o no!!

Gabriele82
21-02-11, 00:57
:mrgreen:

boh, lo comprai anni fa (dieci almeno)..

Sulle MIE vespe il ferox NON ci va....:Lol_5::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

No, dai, scherzi a parte, costerà pochi euro, penso!

Se riesci, guarda anche dentro al telaio, e cerca di metterne un pò tra le giunzioni dei lamierati dall'interno..:ciao:

puglisi35
21-02-11, 01:04
Gabri appena becco della ruggine la gratto un pò e poi gli dò il ferox??Cosi facendo se ho capito bene la converto e non aumenta...poi dopo l'estate mi metto e cerco di restaurarla.Mi piacerebbe fare un pò da me ma nn ho mai sverniciato tanto meno verniciato e dato del fondo!!

Gabriele82
21-02-11, 01:07
Si, però nei punti dove ti ho detto io non riesci a grattare, glielo devi "colare" dentro, ma per farlo devi togliere il serbatoio.

Già, perchè dove hai quella bella bozza di ruggine sotto il rubinetto della benzina....non pensare che la ruggine sia solo di fuori...Devi guardare il lato interno, e proteggerlo eventualmente!

puglisi35
21-02-11, 01:30
ah quindi dici che anche sotto è messa cosi??Ancora non c'ho fatto caso...la vespa va appoggiata sul lato sinistro vero??Ok smonto il serbatoio e controllo un pò e in più la tratto sotto!!

cosimo030
21-02-11, 09:11
ma che olio e olio...mica è una bruschetta....:mrgreen::mrgreen:
Esattamente se non mi credi puoi fare la prova togli la ruggine e ci passi dell' olio puo' stare anni chiusa in cantina ma la rugine non torna garantito, altro che bruschetta.

zerik
21-02-11, 10:36
magari l'olio da taglio è più appropriato per non far "correre' la ruggine :)

Gioweb
21-02-11, 10:46
Mi piacerebbe fare un pò da me ma nn ho mai sverniciato tanto meno verniciato e dato del fondo!!Io sono uno che smanetta di brutto con il fai da te ;-) e da quello che leggo sulle tue esperienze, penso che con lo studio e la voglia di fare tu possa arrivare a sverniciare e a passare il fondo con il compressore... per la verniciatura ci vuole esperienza. Guardati il mio restauro (http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-finita.html) tutto faidate per renderti conto delle difficoltà che non sono state poche. Ma la soddisfazione... tanta!!!

puglisi35
21-02-11, 11:20
Buongiorno Giò!Sono arrivato a pagina 16 del tuo post...ora mi mancano le ultime 5 per vedere la tua et3 rosso fuoco!!Sicuramente mi cimenterei in uno smorchiamento e in una sverniciatura.Poi proverei con un eventuale saldatura facendomi aiutare da mio fratello e forse con due passate di fondo...però di certo non toccherei la vernice tanto meno il motore!!

cosimo030
21-02-11, 11:57
Quando vai da un fabbro e compri una barra quasiasi di ferro e sempre oleosa appunto perchè l'olio fa da protezione e non permette il formarsi di rugine.

puglisi35
21-02-11, 12:24
Quindi Ferox ed olio più o meno hanno lo stesso effetto diciamo.Io per comodità prendo il ferox in ferramenta,anche perchè non so che olio serva per il trattamento.

cosimo030
21-02-11, 12:32
Quindi Ferox ed olio più o meno hanno lo stesso effetto diciamo.Io per comodità prendo il ferox in ferramenta,anche perchè non so che olio serva per il trattamento.
il ferox e' un convertitore di rugine, l'olio non permette il riformasi della rugine una volta grattata per bene.

puglisi35
21-02-11, 23:12
Ma una volta convertito la ruggine e grattata via cosa devo fare per poter verniciare alla buona con una bomboletta del colore della vespa??E' solo per renderla presentabile diciamo,poi dopo l'estate come ho detto inizierò il restauro.Dò del fondo a bomboletta e poi la vernice??

Gabriele82
22-02-11, 00:06
ah quindi dici che anche sotto è messa cosi??Ancora non c'ho fatto caso...la vespa va appoggiata sul lato sinistro vero??Ok smonto il serbatoio e controllo un pò e in più la tratto sotto!!

No, dico dentro al telaio...

Esattamente se non mi credi puoi fare la prova togli la ruggine e ci passi dell' olio puo' stare anni chiusa in cantina ma la rugine non torna garantito, altro che bruschetta.

Quando vai da un fabbro e compri una barra quasiasi di ferro e sempre oleosa appunto perchè l'olio fa da protezione e non permette il formarsi di rugine.

Massì era una battuta!

Certo che l'olio è un buon isolante, ma prima di metterci l'olio va comunque convertita e grattata.
Poi la vespa non è una barra di ferro, ma una vespa, ti pare di andare in giro con la vespa cosparsa di olio?:noncisiamo:

Si prende un pò di antiruggine o fondo, spray, e una di colore e via, risultato osceno, ma almeno da lontano la vespa non è in Rat Style, e sopratutto non hai bisogno dei guanti per avvicinarti...;-)

puglisi35
22-02-11, 00:17
ahahahah Gabri grazie per il risultato OSCENO!!Cmq hai ragione ma almeno ci posso girare,magari anke in infradito senza lasciarci un piede!!

puglisi35
24-02-11, 00:31
Ragazzi Ferox comprato...bottiglia da 750ml pagato 15 euro tondi tondi.anche questo prodotto dalla solita marca vedo.Ho letto le istruzioni...si può verniciare sopra dopo 12 ore...ma entro le 36 si può passare il fondo e poi la vernice.Ragazzi mi aiutate su questo ultimo punto??Che marca prendo...Max Meyer??La mia vespa è azzurra...tipo puffo come si vede in foto

Gabriele82
24-02-11, 01:35
Ragazzi Ferox comprato...bottiglia da 750ml pagato 15 euro tondi tondi.anche questo prodotto dalla solita marca vedo.Ho letto le istruzioni...si può verniciare sopra dopo 12 ore...ma entro le 36 si può passare il fondo e poi la vernice.Ragazzi mi aiutate su questo ultimo punto??Che marca prendo...Max Meyer??La mia vespa è azzurra...tipo puffo come si vede in foto

Sti azzi....per fortuna ti avevan detto di prendere il flacone piccolo!:azz:

Dunque, se vuoi fare una cosa meno oscena, vai da uno che fa le tinte, gli dici che vuoi le bombolette e te le fai fare col colorimetro dalla tua vespa. e le fai fare con un'aggiunta che non mi ricordo...AH, il catalizzatore, serve per avere una vernice robusta quasi come quella del carrozzaio, però le devi usare entro poche ore.

Marca indifferente.:ciao:

Gioweb
24-02-11, 09:47
Sti azzi....per fortuna ti avevan detto di prendere il flacone piccolo!:risata:

puglisi35
24-02-11, 11:27
Ah ragazzi aveva una confezione minuscola pari alla metà di una coca cola con un pennellino già attaccato all'estremità utile per fare i ritocchi e costava 5 euro.Allora gli ho detto che me ne serviva mezzo litro magari,ma ieri mi ha portato questo un pò più grande.Vabbè lo userò sulla seconda vespa che devo comprare a breve per riuscire ad immatricolare due veicoli storici a 150 euro...se no vogliono 400 euro solo per un 50ino special!!!Sono pazzi!!Ma gabri se vado da uno che fa vernici me le mette nei barattoli mentre a me serve una bomboletta spray...non sono organizzato come Giò che ha compressore,pistola e ugello!!Cmq sono andato sulla scheda tecnica della mia vespa e ho visto che la facevano in 3 colori in quegli anni...quell'azzurro in teoria è il mio...e ho trovato un codice!!Questo codice posso darlo a qualsiasi carrozziere?O solo a chi tratta max Meyer?

Gabriele82
24-02-11, 15:13
Ah ragazzi aveva una confezione minuscola pari alla metà di una coca cola con un pennellino già attaccato all'estremità utile per fare i ritocchi e costava 5 euro.Allora gli ho detto che me ne serviva mezzo litro magari,ma ieri mi ha portato questo un pò più grande.Vabbè lo userò sulla seconda vespa che devo comprare a breve per riuscire ad immatricolare due veicoli storici a 150 euro...se no vogliono 400 euro solo per un 50ino special!!!Sono pazzi!!Ma gabri se vado da uno che fa vernici me le mette nei barattoli mentre a me serve una bomboletta spray...non sono organizzato come Giò che ha compressore,pistola e ugello!!Cmq sono andato sulla scheda tecnica della mia vespa e ho visto che la facevano in 3 colori in quegli anni...quell'azzurro in teoria è il mio...e ho trovato un codice!!Questo codice posso darlo a qualsiasi carrozziere?O solo a chi tratta max Meyer?

Bastava quella da 5 euri..
Lascia stare il codice.
La tua vernice ha 40 anni, è diversa da quella del codice.
Quindi tu, lucidi una piccola parte di carrozzeria, tipo un diametro di 5cm., e la tinta la dai da li. Ti dai fare le bombolette già pronte, però col tuo esatto colore, quando vernici, smonti il più possibile, incarti i listelli, e dai passate mooolto leggere..

Afry19
24-02-11, 15:16
quando vernici, smonti il più possibile, incarti i listelli, e dai passate mooolto leggere..

altrimenti viene uno schifo!!!

i listelli incartali bene altrimenti sono difficili da pulire...

puglisi35
01-03-11, 12:48
Ragazzi ho lavato la vespa col cif e il fulcron,non è poi messa così male la pedana.Ora stacco il motore e pulisco tutto,smorchio per bene il carter e il tamburo (dire che la morchia "detta alla Gioweb" è incrostata come il cemento è poco!!).Al più presto vi posto le foto!!Altra notizia...un mio carissimo amico ha una carrozzeria e utilizza vernici MaxMeyer,probabilmente sarà lui che mi curerà le vespe!!sperando che mi tratti bene...però lui non le sabbia.Peccato!

Gabriele82
01-03-11, 14:52
Ragazzi ho lavato la vespa col cif e il fulcron,non è poi messa così male la pedana.Ora stacco il motore e pulisco tutto,smorchio per bene il carter e il tamburo (dire che la morchia "detta alla Gioweb" è incrostata come il cemento è poco!!).Al più presto vi posto le foto!!Altra notizia...un mio carissimo amico ha una carrozzeria e utilizza vernici MaxMeyer,probabilmente sarà lui che mi curerà le vespe!!sperando che mi tratti bene...però lui non le sabbia.Peccato!

Beh la farà sabbiare ad un sabbiatore, no?

puglisi35
01-03-11, 15:18
si certo.Magari gliene faccio sabbiare due in una volta...più o meno quanto chiedono??

puglisi35
15-03-11, 17:35
Ragazzi oggi ho iniziato a togliere la ruggine in eccesso...stavo pensando che per fare un lavoro migliore anche se è momentaneo mi conviene togliere le strisce di plastica rivettate alla pedana.Potrei trapanare i rivetti per staccarle...grattare per bene,passare il ferox,il fondo e poi una spruzzatina di vernice e poi rimettere il tutto ma senza rivetti dato che è una cosa più o meno provvisoria.Che ne dite??

puglisi35
24-03-11, 00:04
Ieri ho tolto le strisce trapanando i rivetti...ecco come si presenta la pedana.Devo grattare ancora un pò direi!

Gioweb
24-03-11, 01:29
pelo penso anche io ;-) comunque sii felice quei lamierati sono ok! Un ritocco e via!

Joe75HGT
24-03-11, 06:41
Ma già hai le gomme nuove???

puglisi35
24-03-11, 12:26
Joe75 le gomme le ha montate il tipo che me l'ha venduta...si sono nuove direi!!:ok:

GIO' poteva andarmi sicuramente peggio!!
Esco un attimo fuori dal topic...oggi monto il bloccasterzo,poi ho comprato il coperchio con due rivetti piccoli.Ecco quelli come ti bloccano??Basta infilarli con dei piccoli colpetti e tengono botta??