PDA

Visualizza Versione Completa : Sanremo - vince Vecchioni



Babila
20-02-11, 01:05
ma già lo sapevamo dal pomeriggio...?! :nono:

comunque :applauso:

special3marce
20-02-11, 01:08
azz.. già me lo aspettavo dal primo giorno che ha cantato al festival

Qarlo
20-02-11, 01:31
Che tristezza...un cognome un programma!
Poi si lamentano che la discografia in Italia va a escort...

Utente Cancellato 002
20-02-11, 01:47
Beh obiettivamente era l'unico vero artista in gara con l'unica vera canzone
Il resto era baccano
E' di molto migliorata la situazione dopo marco carta e valerio scanu

Ivan et3
20-02-11, 02:24
Davide Van de Sfroos come si è piazzato? :mrgreen: Sono di parte :mrgreen:

leopoldo
20-02-11, 03:17
a me vecchioni piace da morire.
quella canzone va ascoltata, non sentita, come tutte le canzoni del Professore è un mix di poesia, realismo, sogni.
non è la sua miglior canzone, per chi non le conoscesse consiglio "figlio, figlio figlio" scritta per Erika e Omar, Sogna ragazzo Sogna, oppure L'uomo che si gioca il cielo a dadi, o ancora luci a San Siro. samarcanda è scontata.
nessuna canzone è banale,
sono contento.

lucavs1
20-02-11, 06:07
Davide Van de Sfroos come si è piazzato? :mrgreen: Sono di parte :mrgreen:
piace molto anche a me! la mia canzone preferita è "caino e abele" :ok::ciao:

cinghiale
20-02-11, 08:48
per me hanno vinto luca e paolo!:mrgreen::mrgreen:

Afry19
20-02-11, 08:51
per me hanno vinto luca e paolo!:mrgreen::mrgreen:

i migliori!!! però paolo non canta come piace a me (alla camera cafè...)

robertosole
20-02-11, 08:55
Ne sono felicissimo, anche per il contenuto della canzone.

Io lo ascolto moltissimo da anni.

Per chi vuole iniziare suggerisco l'album "Il lanciatore di coltelli".

:ciao:

Interettore60
20-02-11, 09:35
Come molti di voi, Vecchioni per me e' un cantante a modo.
In molti, tifavano per lui, anche gli undici che giocavano a S. Siro alle 20,45.
interettore60

cesco
20-02-11, 09:43
Mi fa piacere che abbia vinto,ascolto le sue canzoni (poesie) da sempre!
concordo con Leopoldo!

oldultras
20-02-11, 09:44
SECONDO ME, ha vinto la solita Discografia Italiana fatti di Matusalemme (anagraficamente parlando), agganciata alle loby discografiche/giornalistiche... Come può vincere una canzone , composta di sole tre parole????
AlBano doveva arrivare trai primi tre (fui profetico con mia moglie) è così è stato....

Vi immaginate una che va per strada o in autobus è canta "Amdanda è libera"....dopo 20 secondi l'autista lo fa scendere.....

Secondo me l'unica verra canzone che doveva vincere era quella di Emma, che regalavava emozioni , unità ad una bella orecchiabilità.......

Io vorei sapere l'età di tutti quelli che hanno votato......io penso dai 50 anni in su.....

Buona domenica a tutti....

Utente Cancellato 002
20-02-11, 10:04
Perche, scusa, preferivi marco carta o valerio scanu? :nono:

cesco
20-02-11, 10:05
@ Oldultras, vedi secondo me non è questione di età,sono convinto che la musica è tutta bella da ascoltare,credo che ognuno di noi scelga il tipo o il genere a seconda degli stati d'animo, c'è il momento giusto per un pezzo di classica, come pure quello per l'hard rock e via dicendo.
ciao

vespazza
20-02-11, 10:17
@ Oldultras, vedi secondo me non è questione di età,sono convinto che la musica è tutta bella da ascoltare,credo che ognuno di noi scelga il tipo o il genere a seconda degli stati d'animo, c'è il momento giusto per un pezzo di classica, come pure quello per l'hard rock e via dicendo.
ciao


:ok::ok::lol:

oldultras
20-02-11, 10:21
@ Oldultras, vedi secondo me non è questione di età,sono convinto che la musica è tutta bella da ascoltare,credo che ognuno di noi scelga il tipo o il genere a seconda degli stati d'animo, c'è il momento giusto per un pezzo di classica, come pure quello per l'hard rock e via dicendo. ciao

Giusto però se a votare (alla modica cifra di 0,75 Euro max .5 voti....alla faccia del voto gratuito) è tutte persone di una certa età , mi sembra ovvio, che voti il cantautore più vicino alle sue origini, alla sua età....Tu giovane , il sabato sera che fai esci con la ragazza o con gli amici, vai in discoteca???? Oppure ti guardi san remo...e per lo più ti tocca pagare pure il voto????

E poi se lo vogliamo dire tutta..la canzone di Vecchioni cosa aveva di speciale??? TRe parole che ripeteva in continuazione......
Gustibus non disputandum est (o come cavolo si scrive.....)......

Comunque per me Vecchioni rimane una grandissimo artista.....però ieri a San Remo hanno toppato....

Case93
20-02-11, 10:30
premetto che non ho guardato il festival,la canzone di Vecchioni non è male,la ascoltai ieri l'altro sera nel duetto con la PFM,mica per Vecchioni,per la PFM di cui sono un grande estimatore!
:ciao:

Giuseppe77
20-02-11, 10:48
Devo essere sincero!!! Non mi piace molto :-( !!!! Comunque sarà nei prossimi giorni che si scoprirà chi è il vero vincitore del Festival. Ovviamente in base alle posizioni in classifica dei brani nelle radio. :ciao:

Qarlo
20-02-11, 10:48
Niente mi togkie dalla testa che i televoti siano pilotati dalle case discografche. Clamorosi i due precedenti di Scanu e Carta, è stato davvero scandaloso. Probabilmente il sistema per eludere il nuovo meccanismo di controllo per evitare le migliaia di telefonate da parte dei call center affittati dalle case discografiche ha funzionato un pochino meglio, ma sono sempre convintissimo che il risultato finale sia, in un modo o in un altro, pilotato.

Ormai di vero in tv non c'è più nulla.

Ero più contento se vincevano i Modà, almeno loro sono un ventata di aria nuova sulla discografia italiana...

oldultras
20-02-11, 10:55
Devo essere sincero!!! Non mi piace molto !!!! Comunque sarà nei prossimi giorni che si scoprirà chi è il vero vincitore del Festival. Ovviamente in base alle posizioni in classifica dei brani nelle radio.


Niente mi togkie dalla testa che i televoti siano pilotati dalle case discografche. Clamorosi i due precedenti di Scanu e Carta, è stato davvero scandaloso. Probabilmente il sistema per eludere il nuovo meccanismo di controllo per evitare le migliaia di telefonate da parte dei call center affittati dalle case discografiche ha funzionato un pochino meglio, ma sono sempre convintissimo che il risultato finale sia, in un modo o in un altro, pilotato. Ormai di vero in tv non c'è più nulla. Ero più contento se vincevano i Modà, almeno loro sono un ventata di aria nuova sulla discografia italiana...

Ma albachiara non vi dice niente....ultima

Donne di Zucchero.....penultima....

Lasciami a Amore di Minghi........

Vogliamo continuare.......

giallonero
20-02-11, 10:57
A me piacciono tanto anche quella di Max Pezzali, della Tatangelo e di Barbarossa oltre a quella di Van de Sfross (vincitore indiscusso per me) :mrgreen:
Di sicuro sono tutte meglio di Al bano!

Giuseppe77
20-02-11, 10:58
Ma albachiara non vi dice niente....ultima

Donne di Zucchero.....penultima....

Lasciami a Amore di Minghi........

Vogliamo continuare.......


:mavieni::mavieni:

tonizzo
20-02-11, 11:39
Il problema non è l'età, ma la qualità. Vecchioni è un pezzo di storia della musica italiana insieme ad Al Bano, ed ha scritto una canzone che si richiama a molti italiani, e sono tanti, che sono stanchi di questa Italia che fa poco per farsi amare.
Per cortesia, non mettiamo prodotti da reality che durano una stagione con dei veri e propri poeti. Per favore, non confondiamo la canzonetta da radio privata su cui puoi parlare della salumeria all'angolo con l'Arte. E' tutt'altra cosa.
Bravo Vecchioni, uno di noi. Del resto, vedi la differenza tra qualità e prodotto in serie: quando Morandi ha chiesto ai Modà come si sentissero, il cantante ha correttamente risposto: "Siamo onorati di essere tra il Maestro e il Professore". Emma ha invece risposto: "Ho cantato con questi 59 elementi, se c'è da cantare ancora canto". Ecco, questa è la classica produzione da reality: la musica come oggetto per fare televoti e soldi, un compito da sbrigare e basta. Che poi i tuoi avversari siano dei giganti manco te ne accorgi. Gretto, davvero gretto.

DeXoLo
20-02-11, 11:45
Non commento l'edizione di quest'anno perchè non l'ho vista.


Vogliamo continuare.......
No meglio di no, io ho smesso di guardare s.remo già diversi anni fa, ci sono state un sacco di edizioni dove alcuni sono stati palesementi favoriti ed altri a quanto pare no, in definitiva ti quoto al 100%

ilsimo
20-02-11, 11:58
Ma albachiara non vi dice niente....ultima

Donne di Zucchero.....penultima....

Lasciami a Amore di Minghi........

Vogliamo continuare.......


Sì dai continua ..cosi' magari ne azzecchi almeno una... :risata::risata::risata:

Albachiara non e' stata mai cantata a Sanremo, Casomai Vasco ha presentato una bellissima Vita Spericolata (ultima o giu' di lì, nel 1983) e una modestissima "Vado al Massimo" (nel 1982, anche questa non ebbe sorte migliore).

Lasciami Amore non esiste, forse intendi Vattene Amore ...ma ebbe un ottimo piazzamento ....e fini' terza (era il 1990). che poi abbia un testo imbarazzante posso essere pure d'accordo ..ma e' rimasta nella memoria fino ad oggi...

Donne (tududuuuu) effettivamente l'hai azzeccata: arrivo ultima o fra le ultime nel 1985... ma allora si votata col totip e, se e' pur vero che fu sollevato piu' di uno scandalo per via che le schedine potevano essere comprate a tonnellate... bisogna pure dire che era un voto che penalizzava soprattutto i giovani: chi va al baretto a giocare la schedina di solito sta sulla sessantina e ci va per giocare a carte, tirare qualche porcone :Lol_5: e bere pure un goccetto... insomma un target che di certo non poteva digerire uno ..zucchero prima maniera.

Ho letto che sei di Lecce, sicuramente e' questo ti piace cosi' tanto Albano ...discograficamente bisogna pur ammettere che e' "morto" da quando non canta piu' le canzoncine mielose con la Romina ..Powerina.. e qualcosa, da solo, di buono l'ha fatto ..ma parliamo dei fine anni 60 ... adesso e' un settantenne che avra' pure un'ottima voce, ma il suo pubblico ormai e' solo quello delle sagre paesane, dell festa della porchetta ecc ..non appartiene certo ad realta' discografica attuale.

Mi risulta invece che Vecchioni e Battiato, ogni volta che producono un album, vendicchiano piu' che decorosamente ..che dici? ;-)

Il vero scandalo e' il televoto: io considero che una persona con un minimo di sale in zucca non prenda nemmeno per scherzo l'idea di spendere anche solo 0.75 euro per un voto, per chicchessia.
Il televoto e' lo strumento perfetto per scucire soldi ai teen ager, perlopiu' quelli decerebrati che non esitano a spendersi la paghetta in ricariche per votare il loro idolo formato Scanu o Carta.

E' un miracolo quest'anno se con questo meccanismo ha vinto Vecchioni che forse un minimo di spessore lo puo' vantare, rispetto ad esempio ad emma e ai moda' (altro prodotto perfetto per i teen ager.. canzoncina molto molto furba).

Altro miracolo: il buon piazzamento di Battiato, ..che probabilmente e' pure coetaneo di albano ma qualitativamente e' proprio su un altro pianeta (...un alieno, appunto :mrgreen:) ...onestamente sperano vincesse o si piazzasse almeno sul podio.
Insomma, che siano stati veri miracoli o voti pilotati, almeno quest' anno lo stramaledetto meccanismo del televoto (da abolire assolutamente) ha comunque evitato che la canzoncina da teenagers, la piu' furba e ammiccante arrivasse prima.


Dai, facciamo un Forum su Sanremo!!! quanto me piace sto' argomento!!! :ok::ok::ok:

superchicco
20-02-11, 11:59
La sola persona che ha davvero vinto è .........
E non è una sorpresa : elegante, professionale, completa, intelligente .
Bellissima .:applauso::applauso:

ilovevespa
20-02-11, 12:22
Ottimo Vecchioni, sono davvero contento :ciao:

Case93
20-02-11, 12:29
Sì dai continua ..cosi' magari ne azzecchi almeno una... :risata::risata::risata:

Albachiara non e' stata mai cantata a Sanremo, Casomai Vasco ha presentato una bellissima Vita Spericolata (ultima o giu' di lì, nel 1983) e una modestissima "Vado al Massimo" (nel 1982, anche questa non ebbe sorte migliore).

Lasciami Amore non esiste, forse intendi Vattene Amore ...ma ebbe un ottimo piazzamento ....e fini' terza (era il 1990). che poi abbia un testo imbarazzante posso essere pure d'accordo ..ma e' rimasta nella memoria fino ad oggi...

Donne (tududuuuu) effettivamente l'hai azzeccata: arrivo ultima o fra le ultime nel 1985... ma allora si votata col totip e, se e' pur vero che fu sollevato piu' di uno scandalo per via che le schedine potevano essere comprate a tonnellate... bisogna pure dire che era un voto che penalizzava soprattutto i giovani: chi va al baretto a giocare la schedina di solito sta sulla sessantina e ci va per giocare a carte, tirare qualche porcone :Lol_5: e bere pure un goccetto... insomma un target che di certo non poteva digerire uno ..zucchero prima maniera.

Ho letto che sei di Lecce, sicuramente e' questo ti piace cosi' tanto Albano ...discograficamente bisogna pur ammettere che e' "morto" da quando non canta piu' le canzoncine mielose con la Romina ..Powerina.. e qualcosa, da solo, di buono l'ha fatto ..ma parliamo dei fine anni 60 ... adesso e' un settantenne che avra' pure un'ottima voce, ma il suo pubblico ormai e' solo quello delle sagre paesane, dell festa della porchetta ecc ..non appartiene certo ad realta' discografica attuale.

Mi risulta invece che Vecchioni e Battiato, ogni volta che producono un album, vendicchiano piu' che decorosamente ..che dici? ;-)

Il vero scandalo e' il televoto: io considero che una persona con un minimo di sale in zucca non prenda nemmeno per scherzo l'idea di spendere anche solo 0.75 euro per un voto, per chicchessia.
Il televoto e' lo strumento perfetto per scucire soldi ai teen ager, perlopiu' quelli decerebrati che non esitano a spendersi la paghetta in ricariche per votare il loro idolo formato Scanu o Carta.

E' un miracolo quest'anno se con questo meccanismo ha vinto Vecchioni che forse un minimo di spessore lo puo' vantare, rispetto ad esempio ad emma e ai moda' (altro prodotto perfetto per i teen ager.. canzoncina molto molto furba).

Altro miracolo: il buon piazzamento di Battiato, ..che probabilmente e' pure coetaneo di albano ma qualitativamente e' proprio su un altro pianeta (...un alieno, appunto :mrgreen:) ...onestamente sperano vincesse o si piazzasse almeno sul podio.
Insomma, che siano stati veri miracoli o voti pilotati, almeno quest' anno lo stramaledetto meccanismo del televoto (da abolire assolutamente) ha comunque evitato che la canzoncina da teenagers, la piu' furba e ammiccante arrivasse prima.


Dai, facciamo un Forum su Sanremo!!! quanto me piace sto' argomento!!! :ok::ok::ok:

difatti anche io pensavo vincessero i modà con emma,che sono prodotti della tv e che i ragazzetti e le ragazzette votano in massa,vedi gli scorsi anni,invece ha vinto Vecchioni,il che mi hà stupito e non poco,poi bè che Sanremo è sempre mezzo mafiato è risaputo....
la meglio cosa è non guardarlo !

legionarius
20-02-11, 12:38
piace molto anche a me! la mia canzone preferita è "caino e abele" :ok::ciao:

Quando avevo la trattoria è venuto a mangiare da me...Mio padre mi dice sempre: ho dovuto buttarlo fuori perchè non andava più via aahahahahahah

paki.r
20-02-11, 12:50
la crus....i numeri uno...
Consiglio, "battiato non battiato", album di canzoni di Battiato cantate da diversi artisti, dove sono superlative, canzoni cantata dai La crus, Madonia e Morgan!

oldultras
20-02-11, 12:59
Chiedo venia per i nomi non azzeccati... E' domenica mattina per tutti .... San Remo come molti l'ho subito dalla signora, preferendo la buona lettura del libro sulla 98.... Qui non si tratta di partigianeria territoriale, doveva vincere Emma o Albano in quanto salentini.....percarita', qui si discute il modo con cui ha vinto Vecchioni (leggasi televoto).... La canzone di ieri nulla toglie e nulla aggiunge alla bravura e maestria dei vari Vecchioni,Albano,Battiato....Pero' a San Reno di giudica "la canzone" ..... dentro fuori.... Invece vedo che purtroppo il SanRemo si da con i nomi e la storia..... Na spazio a Sti giovani lo vogliamo dare???? Se la canzone di Emma, La Cruz , e quell'altra bellissima di quello che cantava con la coppola (non ricordo il nome), meritano di più , e' giusta che vinca..... Irato e' il mio punto di vista....

paki.r
20-02-11, 13:08
se il discorso "teelevoto" avesse funzionato come si aspettavano, cioè in maniera poco corretta per valutare una canzone, non penso Vecchioni ne abbia avuto vantaggio!
Il televoto, è usato in maggioranza da persone giovani, da statistiche dello scorso anno, si era detto che votano in maggioranza i giovani max 22 anni, quindi un giovane avrebbe votato Emma&c e non Vecchioni.
Secondo punto...penso che una casa discografica, punti molto su un discorso "quantitativo" e non "qualitativo", quindi Investimenti maggiori su Emma&C., rispetto a Vecchioni. Penso che vendano più Emma e i Modà che Vecchioni, quindi investimenti maggiori da parte delle case discografiche per "auto-televotarsi" Emma&C. rispetto vecchioni.
Non metto in dubbio la qualità de Emma, ma che forse ANCHE Vecchioni se la possa giocare a pari di Lei a livello musicale e non "commerciale"?

Flycat
20-02-11, 13:26
Io penso che sia stata un ottima edizione del festival, la qualità media delle canzoni presentate era alta, così come gli artisti, le statistiche dicono che come per Vieni via con me, il pubblico giovane con un istruzione medio-alta ha subito un incremento notevole.

Secondo me il verdetto finale è stato coerente ad una linea di pensiero corretta, fatta da una persona che non vive farcendosi il cervello della roba proposta dalla televisione, ha messo in evidenza la capacità interpretativa possente di Albano abbinata ad un testo "pesante", Emma e i Modà che sono giovani, pieni di verve e che hanno presentato un buon mix tra capacità interpretativa e testo "per tutti" e poi, premiato Vecchioni che ha portato un prodotto nato dal cuore, un testo che poteva essere apprezzato nel suo contenuto, da un quattordicenne come da un settantenne e innescare quello che poi alla fine si chiede alla cultura, ovvero, il ragionamento, il pensiero.

Ha vinto il migliore.

Bye, Luca

Vesponauta
20-02-11, 13:31
State sempre a chiaccherare, chiaccherare, chiaccherare... spendendo e spandendo...


YouTube - fiumi Di Parole (http://www.youtube.com/watch?v=hzgfhiNGrV0)


:risata: :risata: :risata: :risata: :risata:


:ciao:

Flycat
20-02-11, 13:37
State sempre a chiaccherare, chiaccherare, chiaccherare... spendendo e spandendo...


YouTube - fiumi Di Parole (http://www.youtube.com/watch?v=hzgfhiNGrV0)


:risata: :risata: :risata: :risata: :risata:


:ciao:

Ahah!!! Grandiosi!!! Ricordo che in quell'edizione sbaragliarono la conocorrenza :mrgreen:

Bye, Luca

ilsimo
20-02-11, 14:14
...e di Gilda, che dire?

http://i23.ebayimg.com/06/i/001/0b/ba/1b1e_35.JPG

1975: piena crisi anni 70, manca il petrolio ma c'è il terrorismo ...e la Rai da qualche anno ha deciso di moralizzare il palinsesto limitando al minimo i programmi basati sulle canzonette (non sarebbe male riproporlo oggi): Canzonissima confinata alla domenica pomeriggio ( e poi del tutto soppressa) e Sanremo trasmesso solo per radio (solo la finale del sabato viene trasmessa alla TV).

Proprio per la 25° edizione, quella del 1975, la giunta comunale di Sanremo non trova accordi con la Rai e dedice di organizzarselo in proprio. Viene cosi' allestito, molto alla buona, un festival di una trentina di cantanti tutti pressoche' sconosciuti: di cantanti noti vi erano solo una Rosanna Fratello (gia' allora piuttosto in ribasso) e Angela Luce, famosissima a Napoli ma la cui fama non superava il limite nord di Caserta.

Oltre alle giurie in sala c'era sempre il televoto, ma un televoto "al contrario": si estraevano a sorte dall'elenco telefonico un certo numero di persone a cui chiedere quale fosse la canzone da premiare.

Vinse Gilda, e tutti subito malignarono che, piu' che nelle grazie degli abbonati alla Sip (non quella di Monaco, neh), doveva stare piu' a cuore all' allora assessore comunale al turismo e spettacolo...
Gilda spari' subito nel nulla, il disco vendette giusto una manciata di copie... e la canzone "Ragazza del sud" viene ricordata soprattutto per essere un capolavoro di puro trash anni '70.
Questa edizione del 1975 e' ricordata soprattutto per rappresentare il punto piu' basso di tutte le edizioni del Festival di Sanremo.

Il filmato preso da Youtube e' davvero raro: la finale del sabato risulta dispersa negli archivi Rai, tuttavia da poco e' ricomparso questo spezzone reltivo ad un Gala' Unicef, svoltosi il giorno dopo la proclamazione dell vittoria (dunque di domenica) sempre al teatro del Casino' dove e' possibile vedere Gilda esibirsi (a colori!!) con contorno di bellezze in costume regionale:

http://www.youtube.com/watch?v=cK1vXOqXgsw

(...ma come si fa ad inserire il filmato youtube??)

Calabrone
20-02-11, 14:37
Quando rispondi,ti si apre lo specchietto per la risposta e in alto a dx,c'e' l'icona di youtube. :ok::mavieni::mrgreen::ciao:

ilsimo
20-02-11, 14:57
Ciao Calabr1, grazie ma ..non ci riesco :testate:

ho visto il testo in alto ma ho dovuto modifcare piu' volte perche' il link di youtube non mi risultava linkato... boh!!! :oops::oops::oops:

[YOUTUBE VIDEO]http://www.youtube.com/watch?v=cK1vXOqXgsw[/YOUTUBE VIDEO]

Calabrone
20-02-11, 15:00
Ciao Calabr1, grazie ma ..non ci riesco :testate:

ho visto il testo in alto ma ho dovuto modifcare piu' volte perche' il link di youtube non mi risultava linkato... boh!!! :oops::oops::oops:

[YOUTUBE VIDEO]YouTube - Gilda Ragazza del sud (Galà Unicef dopo finale sanremo 1975).wmv (http://www.youtube.com/watch?v=cK1vXOqXgsw)[/YOUTUBE VIDEO]


So no mi,di ste diavolerie per ...vualter informatizzati :Lol_5::Lol_5::Lol_5::risata::risata::risata:

ilsimo
20-02-11, 15:13
Ta parlet milaness anca ti???? :ok::ok::ok:
mi sum abastansa infurmatisaaa ...ma certi ropp i capisi propri nooo!! :risata::risata::risata: