PDA

Visualizza Versione Completa : rumore metallico dal motore/leva avviamento

rudyrudy2
21-02-11, 15:21
:mrgreen: Ho rimontato il motore della mia pk 50 xl dopo aver sostituito la frizione e la crociera; fin qui tutto bene non fosse che qualdo ho messo in moto, stranamente è partita al primo colpo :lol:........ho sentito un rumore metallico provenire dal motore........:azz:
più precisamente sembra che provenga dalla leva d'avviamento o almeno è molto simile e se tiro verso l'alto la leva d'accensione il rumore cambia d'intensità diminuendo........:nono:
Che cosa può essere successo??:mah:

Mincio82
21-02-11, 15:32
Rimane incantato il ventaglio della messa in moto?
Se accendi la vespa a spinta lo senti lo stesso questo rumore?

rudyrudy2
21-02-11, 15:42
No.........non credo cioè non mi pare.....
Cmq non ho ancora collegato i cavi, cambio frizione ecc. quindi non posso mettere in moto a spinta, ma domani ci provo....:roll:

primavera79
21-02-11, 20:05
No.........non credo cioè non mi pare.....
Cmq non ho ancora collegato i cavi, cambio frizione ecc. quindi non posso mettere in moto a spinta, ma domani ci provo....:roll:

Hai cambiato per caso i gommini fine battuta della pedivella?

vints
21-02-11, 21:12
Rimane incantato il ventaglio della messa in moto?
quoto la soluzione di mincio82

primavera79
21-02-11, 21:20
Ho trovato in commercio gommini molto più alti degli originali, e la pedivella a riposo tocca di qua il rumore ....

specialpolini
21-02-11, 23:04
allora se il rumore che senti lo senti quando acceleri come se qualcosa sbattesse dentro e' perche' sei in folle,ma tra la 3° e la 4°

rudyrudy2
23-02-11, 19:08
:-( Allora ho provato a metterla in moto a spinta e..........:sbonk:

il rumore si sente lo stesso;
non rimane incantata la messa in moto;
il rumore si sente anche se ingrano la marcia a motore spento, cioè viaggiando in discesa prima di lasciare la frizione (che per la cronaca non ho registrato e non stacca del tutto);
non ho cambiato i gommini di fine battuta;
il cambio sembra funzionare bene;

:mah::mah::mah::mah::mah::mah::testate::testate::t estate::testate::testate:

primavera79
23-02-11, 20:34

il rumore si sente anche se ingrano la marcia a motore spento, cioè viaggiando in discesa prima di lasciare la frizione (che per la cronaca non ho registrato e non stacca del tutto);

Un piccolo video affinchè possiamo capire il tipo di rumore?

sartana1969
23-02-11, 23:00

metti la vespa in folle,
metti in moto
fa il rumore?
Si'?
a motore acceso prendi la pedivella con la mano e tirala forte verso l'alto

se, come immagino, il rumore diminuisce o scompare, hai qualcosa che non fa arrivare a fine corsa la cresta di gallo

controlla di non avere una guaina dietro la pedivella della messa in moto: spesso le incriminate sono loro

rudyrudy2
24-02-11, 15:31
metti la vespa in folle,
metti in moto
fa il rumore?
Si'?
a motore acceso prendi la pedivella con la mano e tirala forte verso l'alto

se, come immagino, il rumore diminuisce o scompare, hai qualcosa che non fa arrivare a fine corsa la cresta di gallo

controlla di non avere una guaina dietro la pedivella della messa in moto: spesso le incriminate sono loro

:cry:purtroppo non è un problema di guaina e SI il rumore diminuisce se tiro la pedivella........:azz: però oggi c'è una novità.....la frizione è rimasta staccata........cioè l'altro ieri ci ho fatto un :vespone: e tutto ok....oggi non parte più ne a spinta ne con la pedivella........sicuramente è un problema di frizione che è rimasta bloccata...........:mah:

:cry:mi sa che mi tocca riaprire tutto.............:cioe:........:nono:

vints
24-02-11, 19:26
La domanda sembrerà sciocca, ma OLIO motore come sei messo?

fedebrico
24-02-11, 20:04
è si ti conviene riaprire perchè il problema deriva dalla messa in moto che resta incantata, o meglio dalla cresta come dice sartana che non torna a riposo e resta leggermente a contatto con l'albero di natale.

Mincio82
24-02-11, 20:29
Ma non è che non avevi tirato bene la frizione e apposta sentivi il rumore? Poi alla fine hai schiavettato?