PDA

Visualizza Versione Completa : sotituzione cuscinetti blocco

feddevts
25-02-11, 09:23
buongiorno a tutti!
sto revisionando un blocco di un px 150, ho cambiato i vari cuscinetti però ora mi viene un dubbio.....ce n'è uno che in vita mia non ho mai cambiato ed è quello dove si innesta l'albero del cambio lato volano (quello opposto alla ruota posteriore), devo cambiare anche quello o solitamente si lascia? ho tutto aperto quindi sarebbe semplice da fare, penso....

grazie e buona giornata:mrgreen:

simpaticon
26-02-11, 09:48
solitamente all'apertutra di un motore si suole cambiare sempre tutti i cuscinetti!abbassi l'attrito che alla fine è quello la grossa causa del peggioramento del rendimento di un motore...

Echospro
26-02-11, 11:16
buongiorno a tutti!
sto revisionando un blocco di un px 150, ho cambiato i vari cuscinetti però ora mi viene un dubbio.....ce n'è uno che in vita mia non ho mai cambiato ed è quello dove si innesta l'albero del cambio lato volano (quello opposto alla ruota posteriore), devo cambiare anche quello o solitamente si lascia? ho tutto aperto quindi sarebbe semplice da fare, penso....

grazie e buona giornata:mrgreen:

Visto che ci sei ... cambia!!!
Meglio non rischiare, soprattutto se non hai mai sostituito i cuscinetti. :mavieni:
Se scaldi bene il carter dovrebbe uscire da solo, altrimenti, sempre scaldando, utilizza un estrattore per interno.
Qui ne trovi uno "fatto in casa" :applauso:

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/5734-il-mio-metodo-per-quei-2-cuscinetti.html

Buon Lavoro

:ciao: Gg

vespiaggio
26-02-11, 13:22
sinceramente a meno che non è distrutto, è un cuscinetto che non ho quasi mai cambiato....una ingrassata e via, ha già fin troppa tolleranza già da nuovi