Visualizza Versione Completa : P200E America: dove trovo catadiottri parafango ant. e modanature?
Ciao a tutti:mrgreen:
sono felice possessore di un P200E America rosso vinaccia pastello.
Sfortunatamente anni fa sono stato investito da un'auto:orrore: ed ho dovuto sostituire forcella e parafango.:testate:
La forcella originale era quella con il "biscottino" e la borchia del mozzo piccoli; inoltre questa versione ha delle modanature in plastica-gomma nere "piaggio design" sia sui cofani posteriori che sul parafango anteriore. A causa dell'incidente una delle due modanature anteriori è stata irrimediabilmente danneggiata.:cry:
Morale: mi ritrovo con la forcella del tipo successivo.. alcuni dicono che il perno è più robusto e quindi migliore, sta di fatto che la forcella originale con biscottino e borchia piccoli, i due catarifrangenti e la modanatura destra sono andati distrutti.:testate:
Domande: avete idea di dove possa trovare i catadiottri originali (arancioni a sei lati)e le modanature originali? E la forcella originale, immagino e spero sia identica ai modelli italiani (quelli con il biscottino e la borchia piccoli, intendo..). Chiedo conferma anche su questo, se fosse così di forcelle potrei trovarne parecchie.. meno facile modanature e catadiottri, forse...
Ogni informazione o consiglio sono ben graditi!:Ave_2:
Ciao a tutti e grazie!:ciao:
Ciao la forca è uguale a quella del PX prima serie (perno 16 mm.) e puoi trovarla facilmente. Le differenze all'anteriore sono la molla sullla leva ganasce, il mozzo con foro ispezione ferodi (puoi modificare tranquillamente un mozzo normale basta ovviamente avere la vite specifica da montarci. Le modanature NON sono originali specifiche per la Vespa USA ma un prodotto aftermarker, e puoi farne benissimo a meno o se ti piacciono montarci quelle che vuoi (utah, fox e/o Piaggio se le trovi)
Per i catadiottri la vedo molto, molto dura ...
Grazie PXfour,
hai qualche foto per caso del mozzo versione america, così vedo le differenze con la versione italiana? sì, ricordo ci fosse in effetti una vite sul mozzo originale (prima che mi investissero...:azz:) ma sono passati parecchi anni, non ricordo altro... e quella vite, hai idea di dove possa reperirla?
Per i catadiottri, dici allora le speranze siano scarse?
Ah, se anche qualcun altro del forum ha qualche aiuto, lo accetterei volentieri!:ok: Magari qualcuno che sta restaurando o che ha restaurato un PX America!:Ave_2:
Ciao a tutti! :ciao:
qui puoi trovare il post più dettagliato del restauro del mio PE200 America.
http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/6118-p200e-usa-restauro-impegnativo-8.html
Grazie PXfour,
hai qualche foto per caso del mozzo versione america, così vedo le differenze con la versione italiana? sì, ricordo ci fosse in effetti una vite sul mozzo originale (prima che mi investissero...:azz:) ma sono passati parecchi anni, non ricordo altro... e quella vite, hai idea di dove possa reperirla?
Per i catadiottri, dici allora le speranze siano scarse?
Ah, se anche qualcun altro del forum ha qualche aiuto, lo accetterei volentieri!:ok: Magari qualcuno che sta restaurando o che ha restaurato un PX America!:Ave_2:
Ciao a tutti! :ciao:
domani ti ci guardo da queste parti...
qui puoi trovare il post più dettagliato del restauro del mio PE200 America.
http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/6118-p200e-usa-restauro-impegnativo-8.html:ciao: la "Tatina" l'hai tirata veramente :ok: bene però i catadiottri parafango non sono originali :noncisiamo:
:ciao: la "Tatina" l'hai tirata veramente :ok: bene però i catadiottri parafango non sono originali :noncisiamo:
Dipende cosa intendi per non sono originali:
Sulla serie PX PE USA sono stati montati addirittura tre tipi di catadiottri:
- il primo (produzione 1977-1978 era formato da un supporto cromato diforma rettangolare dove sopra andava la parte rifrangente vera e propria.
- il secondo (produzione 1978-1981) è quello più noto e al quale ti riferisci tipo "esagonale" è quello montato su tutte le P125X e P200E USA che sono state vendute in Italia per smaltire gli invenduti in America
- il terzo tipo (produzione 1984-1985 PX 150 USA) è quello montato da antovnb4 che gli ho procurato io suo tempo (essendo ovviamente gli altri tipi "introvabili" se non a prezzi disumani... Detto tra noi io una coppia nuova c'è l'ho ma francamente se mi offrissero 50,00 euro non la darei assolutamente via!
Ci sarebbe poi il quarto tipo montato dalle PX 150 kat vendute negli usa all'inizio degli anni 2000 che erano addirittura rettangolari molto stretti e lunghi.
Quindi sono originali Piaggio ma della serie arcobaleno che è stata venduta negli usa nel 1984-85.
Ciao.
Ciao la forca è uguale a quella del PX prima serie (perno 16 mm.) e puoi trovarla facilmente. Le differenze all'anteriore sono la molla sullla leva ganasce, il mozzo con foro ispezione ferodi (puoi modificare tranquillamente un mozzo normale basta ovviamente avere la vite specifica da montarci. Le modanature NON sono originali specifiche per la Vespa USA ma un prodotto aftermarker, e puoi farne benissimo a meno o se ti piacciono montarci quelle che vuoi (utah, fox e/o Piaggio se le trovi)
Per i catadiottri la vedo molto, molto dura ...
Grazie PXfour,
hai per caso qualche foto del mozzo in questione? mi interessa anche per il discorso della molla di cui parli.
Per i catadiottri (i miei erano quelli esagonali, i più rari a quanto pare..) devo provare a cercare nel bauletto, forse uno rotto (tenuto insieme col biadesivo grigio scuro con cui si applicava al parafango) lo trovo, provo a leggere nome del fabbricante e chiedere lì, se esiste ancora..
Altrimenti, c'è qualche anima pia in Piaggio? so che (ad esempio per i colori carrozzeria) c'è qualcuno che si occupa dei clienti privati anche per cose piccole...
Magari altri magazzini tipo Pascoli?
Altrimenti c'è forse qualche ditta che ha rilevato i pezzi Piaggio "vecchi" e ora li rivende come "vintage"?
Speriamo...
Dai un'occhiatina qui:
Scooter Help - P200E (VSX1T) (http://www.scooterhelp.com/scooters/VSX1T.p200.html) ci sono delle notizie interessanti...
per il catadiottro ti posso dire che ogni tanto su ebay america qualcosa viene fuori (l'anno scorso una coppia usata in buono stato è andata via a circa 50 dollari)!
Come puoi vedere dalla foto ufficiale allegata anche quello rettangolare è originale!
Dipende cosa intendi per non sono originali:
Sulla serie PX PE USA sono stati montati addirittura tre tipi di catadiottri:
- il primo (produzione 1977-1978 era formato da un supporto cromato diforma rettangolare dove sopra andava la parte rifrangente vera e propria.
- il secondo (produzione 1978-1981) è quello più noto e al quale ti riferisci tipo "esagonale" è quello montato su tutte le P125X e P200E USA che sono state vendute in Italia per smaltire gli invenduti in America
- il terzo tipo (produzione 1984-1985 PX 150 USA) è quello montato da antovnb4 che gli ho procurato io suo tempo (essendo ovviamente gli altri tipi "introvabili" se non a prezzi disumani... Detto tra noi io una coppia nuova c'è l'ho ma francamente se mi offrissero 50,00 euro non la darei assolutamente via!
Ci sarebbe poi il quarto tipo montato dalle PX 150 kat vendute negli usa all'inizio degli anni 2000 che erano addirittura rettangolari molto stretti e lunghi.
Quindi sono originali Piaggio ma della serie arcobaleno che è stata venduta negli usa nel 1984-85.
Ciao.:ciao: siccome la conoscenza non ha limiti vorrei approfondire questo particolare anche con il tuo aiuto. Io attualmente sono in possesso di un PX 150 arcobaleno del'84 importato direttamente dagli U.S.A. con 11.000 miglia superconservato,e questo monta i catadiottri rettagolari grandi con cornice nera,esattamente come quello del depliant,ne ho avuto altri due 200 mod. america e tutti e due avevano gli "esagonali" senza cornice,io non ho capito di che anno è il PX di antovnb4 però mi sembra che abbia montato quelli del grand moped più piccoli e con la cornice nera in aumento. Sinceramente non sò dell'esistenza del modello 77-78 con cornice cromata.Dove ti sei documentato?
I primi PX versione USA montavano i catadiottri in due pezzi con i seguenti numeri di codice:
152987 reflector
158064 packing
copiato pari pari dal "catalogue of spare parts edizione nr. 171622/PR del 04/78 versione unica per gli USA in mio "esclusivo" possesso e consultazione.
Per non farmi mancare niente possiedo ovviamente anche quello della PX150 E Arcobaleno dis. n. 404153/PR del 07/85 dove i catadiottri prendono il numero di codice:
reflector 232730 (pezzo unico)
I primi PX versione USA montavano i catadiottri in due pezzi con i seguenti numeri di codice:
152987 reflector
158064 packing
copiato pari pari dal "catalogue of spare parts edizione nr. 171622/PR del 04/78 versione unica per gli USA in mio "esclusivo" possesso e consultazione.
Per non farmi mancare niente possiedo ovviamente anche quello della PX150 E Arcobaleno dis. n. 404153/PR del 07/85 dove i catadiottri prendono il numero di codice:
reflector 232730 (pezzo unico) grazie mille!! :Ave_2:
Dai un'occhiatina qui:
Scooter Help - P200E (VSX1T) (http://www.scooterhelp.com/scooters/VSX1T.p200.html) ci sono delle notizie interessanti...
per il catadiottro ti posso dire che ogni tanto su ebay america qualcosa viene fuori (l'anno scorso una coppia usata in buono stato è andata via a circa 50 dollari)!
Come puoi vedere dalla foto ufficiale allegata anche quello rettangolare è originale!
Grazie PXfour!
mi sono subito scaricato il manuale ricambi!
Mi verrà certamente utile!
Solo che non ho riconosciuto niente in merito alle varianti AMERICA...
cercavo il catadiottro e dettagli sulla forcella e mozzo...
PXfour, non è che hai qualche dettaglio del mozzo lato forcella dove si vedono vite ispezione e molla richiamo?
Grazie!:Ave_2:
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://img200.imageshack.us/i/img2410no.jpg/)
I catari originali si intravedono in questa mia foto
Grazie PXfour!
mi sono subito scaricato il manuale ricambi!
Mi verrà certamente utile!
Solo che non ho riconosciuto niente in merito alle varianti AMERICA...
cercavo il catadiottro e dettagli sulla forcella e mozzo...
PXfour, non è che hai qualche dettaglio del mozzo lato forcella dove si vedono vite ispezione e molla richiamo?
Grazie!:Ave_2:
Vite ispezione....
se può servire a qualcuno vari catadiottri vespe Usa versione cromata...
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://img200.imageshack.us/i/img2410no.jpg/)
I catari originali si intravedono in questa mia foto
Grazie Alfatopo,
purtroppo imageshack mi si blocca, riusciresti per caso ad allegare la foto qui sul forum? scusa..
Vite ispezione....
Grazie PXfour,:applauso:
non vorrei abusare della Tua disponibilità chiedendoTi se per caso hai anche una foto dell'altro lato mozzo (lato tamburo) per vedere la fantomatica molla di richiamo... :oops:
Cerco di trovarla... dammi un pò di tempo! :ciao:
Cerco di trovarla... dammi un pò di tempo! :ciao:
..grazie!!!:Ave_2:
Grazie Alfatopo,
purtroppo imageshack mi si blocca, riusciresti per caso ad allegare la foto qui sul forum? scusa..
Alfatopo,
tutto a posto sono riuscito a visualizzare la foto delle Tue parti verniciate grazie!:mrgreen:
152987 reflector
158064 packing
reflector 232730 (pezzo unico)
PXfour,
immagino che quel catalogo sia da Te gelosamente conservato ed assolutamente NON divulgabile direttamente a terzi, vero?:mrgreen:
Sto cercando disperatamente i catadiottri, se non trovo quelli esagonali (anche se non è proprio il top) mi potrei adattare agli altri tipi se meno difficilmente reperibili... se e quando puoi, se ne hai, potresti postare qualche foto di questi altri tipi di catadiottro? Scusa se Ti disturbo...
Per ultima, una domanda a Te che sei competente sia tecnicamente che dal lato dell'originalità delle nostre amate vespe: secondo Te ha senso che io, con vespa perfettamente funzionante con la forcella II serie (causa incidente e conseguente sostituzione della originale), sostituisca la forcella e rimetta il tipo I serie (solo) perchè originale? a parte il lato del costo dell'operazione, il primo tipo è meno robusto, è soggetto a rotture?
Grazie infinite!:Ave_2:
Scusa ancora PXfour,
in ogni modo, le differenze della forcella I e II serie sono in tutta la forcella fino a sotto il manubrio o invece il "tubo" è lo stesso? magari cambia solo il mozzo ed il "biscotto"?
grazie...:mrgreen:
io non ho capito di che anno è il PX di antovnb4
Immatricolato Italia 84' Probabilmente come produzione sarà almeno dell'anno prima.
Comunque anche se non sono prorpio del modello giusto sono comunque soddisfatto, vista la irreperibilità del ricambio. Piuttosto sono sempre in attesa del fanale posteriore, quello è un particolare che caratterizzerebbe in modo inequivoco un USA. Tutto il resto sono piccoli dettagli che pochi riescono a riconoscere, io per primo quando lo acquistai tre anni fa. Solo dopo aver messo le foto sul forum rcevetti le prime informazioni in merito. La cosa che saltava subito all'occhio fu il rubinetto della benzina, poi il conta miglie, gli altri sono piccoli dettagli, che solo un'appassionato può raccogliere. Grazie a PXfour ho imparato ad apprezzare questa serie abbastanza rara.
Scusa ancora PXfour,
in ogni modo, le differenze della forcella I e II serie sono in tutta la forcella fino a sotto il manubrio o invece il "tubo" è lo stesso? magari cambia solo il mozzo ed il "biscotto"?
No no, cambia proprio il diametro del tubo inferiore, i canotti ed il piantone sono invariati, maggiorato da 16 a 20 mm. Cambia anche il sistema frenante a camma flottante che assicura maggiore frenata e stabilità, altro particolare è la trasmissione autolubrificata e tefloflonata.
Molti hanno fatto la modifica, ed è tutto un'altro guidare.
Personalmente, penso che a livello pratico non si noterebbe molto, devi proprio farci attenzione. Io se avessi la possibiltà la cambierei. Poi praticamente non vai a modificare le caratteristiche tecniche del libretto.
No no, cambia proprio il diametro del tubo inferiore, i canotti ed il piantone sono invariati, maggiorato da 16 a 20 mm. Cambia anche il sistema frenante a camma flottante che assicura maggiore frenata e stabilità, altro particolare è la trasmissione autolubrificata e tefloflonata.
Molti hanno fatto la modifica, ed è tutto un'altro guidare.
Personalmente, penso che a livello pratico non si noterebbe molto, devi proprio farci attenzione. Io se avessi la possibiltà la cambierei. Poi praticamente non vai a modificare le caratteristiche tecniche del libretto.
Grazie Antovnb84,
scusa ma forse è meglio precisare che io, ORA (mio malgrado e causa incidente e relativa sostituzione della forcella originale d.16 con altra a suo tempo montata dal meccanico a sua discrezione), monto la forcella con perno d.20 (II serie), lo vedo dal biscotto e dalla borchia maggiorati.
La domanda: è per Voi sensato cercare una forcella con perno d.16 per ripristinare l'originalità? costi a parte, la I serie dà problemi?
Chiaro che se la hanno modificata, vuol dire che il II tipo va meglio, ma in pratica col I tipo rischierei rotture oppure malfunzionamenti di qualche natura?
Nel senso che, se trovo una forcella I serie per POCO prezzo ed il meccanico ECONOMICO, val la pena rimettere il I tipo scarificando robustezza sull'altare dell'originalità?
Grazie a tutti coloro che vorranno esprimersi in merito!:mrgreen:
Grazie!
Grazie Antovnb84,
scusa ma forse è meglio precisare che io, ORA (mio malgrado e causa incidente e relativa sostituzione della forcella originale d.16 con altra a suo tempo montata dal meccanico a sua discrezione), monto la forcella con perno d.20 (II serie), lo vedo dal biscotto e dalla borchia maggiorati.
La domanda: è per Voi sensato cercare una forcella con perno d.16 per ripristinare l'originalità? costi a parte, la I serie dà problemi?
Chiaro che se la hanno modificata, vuol dire che il II tipo va meglio, ma in pratica col I tipo rischierei rotture oppure malfunzionamenti di qualche natura?
Nel senso che, se trovo una forcella I serie per POCO prezzo ed il meccanico ECONOMICO, val la pena rimettere il I tipo scarificando robustezza sull'altare dell'originalità?
Grazie a tutti coloro che vorranno esprimersi in merito!:mrgreen:
Grazie!
Personalmente avendo guidato entrambe le versioni è "decisamente migliore" come sensibilità quella con il perno maggiorato. Io terrei quella; poi fai tu...
ecco la foto della molla di richiamo della leva ganasce freni USA.
Grazie PXfour,
quindi il valore commerciale della vespa in sostanza non cambia, perchè se da una parte la forcella maggiorata non è originale, dall'altra parte ripaga doti dinamiche e strutturali migliorate, giusto?
Magari potrei mettere i catadiottri sul parafango ant tenendo la forcella D20...
P.S.: non è che ne riesci a trovare una coppia??? io come sai sto diventando matto...
Ciao e grazie!
Scusa ancora PXfour,
Se i cuscinetti dello sterzo sono i medesimi, penso che il tubo sia uguale, e varia la parte "sotto-parafango"
Grazie PXfour,
quindi il valore commerciale della vespa in sostanza non cambia, perchè se da una parte la forcella maggiorata non è originale, dall'altra parte ripaga doti dinamiche e strutturali migliorate, giusto?
Magari potrei mettere i catadiottri sul parafango ant tenendo la forcella D20...
P.S.: non è che ne riesci a trovare una coppia??? io come sai sto diventando matto...
Ciao e grazie!
Io farei esattamente come dici tu. Per i catadiottri forse ne ho ancora una coppia (devo cercare nello scatolone dei ricambi America) del tipo di quelli montati da antovnb4.
Quelli ovali li ho ma ho anche 2 PX USA e una mi porta al lavoro tutti i giorni; non vorrei (facciamo scongiuri) che mi potessero servire per ripararla un giorno...
Io farei esattamente come dici tu. Per i catadiottri forse ne ho ancora una coppia (devo cercare nello scatolone dei ricambi America) del tipo di quelli montati da antovnb4.
Quelli ovali li ho ma ho anche 2 PX USA e una mi porta al lavoro tutti i giorni; non vorrei (facciamo scongiuri) che mi potessero servire per ripararla un giorno...
..grazie, fammi sapere!
per quella coppia ovale, nemmeno io li venderei se li avessi!
Le p200e America è stata prodotta ESCLUSIVAMENTE con la forcella 1* serie?
E il parafango, almeno quello è intercambiabile tra I e II serie?
Ciao e grazie ancora!
Scusa ancora PXfour,
volevo poi sapere qualcosa di più su questo "strano" modello..
il mio è immatricolato 1986 anche se il n.telaio è precedente (credo 1978), come normale per questa serie.. Il n. telaio è poco leggibile, comunque ha 4 cifre e le prime due sono 56.. o 66.. (dovrei vedere meglio col sole..).
Sai qual'è il periodo in cui è stata venduta la p200e america? immagino sia stata venduta parallelamente alla p200e "normale", poi PX ed infine anche la "arcobaleno", credo..
Ma la america era a listino ufficiale o la si trovava presso i concessionari e basta? e costava meno della corrispondente versione italiana? Un socio vespaclub tempo fa mi aveva parlato con una certa sufficienza del modello america dicendo in sostanza che era un modello "riciclato" usando componenti ormai fuori produzione..
E oggi una p200e america in buono stato può valere più, meno o lo stesso prezzo del corrispondente modello italiano? Hai qualche cifra sulle quantità prodotte e vendute (italia e estero)? e dei modelli "PX" in genere?
Sai, non pretendo che rispondi ad ogni singola domanda, ma visto che sei appassionato magari hai qualche articolo in tal senso.. io ho visto anche Vespa Tecnica ma della "america" ne fa (forse) solo qualche brevissimo cenno...
Ciao!
..in fondo è giusto saper qualcosa del mezzo che con minime richieste è in grado di trasformare in VIAGGIO quello che, percorso in auto, sarebbe solo un noioso trasferimento, no?
è per Voi sensato cercare una forcella con perno d.16 per ripristinare l'originalità? costi a parte, la I serie dà problemi?
Da come ho scritto mi è sembrato di essere stato molto chiaro, è ovvio che mi terrei la II serie. No che la prima dia problemi, è solo meno performante.
Scusa ancora PXfour,
volevo poi sapere qualcosa di più su questo "strano" modello..
il mio è immatricolato 1986 anche se il n.telaio è precedente (credo 1978), come normale per questa serie.. Il n. telaio è poco leggibile, comunque ha 4 cifre e le prime due sono 56.. o 66.. (dovrei vedere meglio col sole..).
Sai qual'è il periodo in cui è stata venduta la p200e america? immagino sia stata venduta parallelamente alla p200e "normale", poi PX ed infine anche la "arcobaleno", credo..
Ma la america era a listino ufficiale o la si trovava presso i concessionari e basta? e costava meno della corrispondente versione italiana? Un socio vespaclub tempo fa mi aveva parlato con una certa sufficienza del modello america dicendo in sostanza che era un modello "riciclato" usando componenti ormai fuori produzione..
E oggi una p200e america in buono stato può valere più, meno o lo stesso prezzo del corrispondente modello italiano? Hai qualche cifra sulle quantità prodotte e vendute (italia e estero)? e dei modelli "PX" in genere?
Sai, non pretendo che rispondi ad ogni singola domanda, ma visto che sei appassionato magari hai qualche articolo in tal senso.. io ho visto anche Vespa Tecnica ma della "america" ne fa (forse) solo qualche brevissimo cenno...
Ciao!
Le serie America sono sempre state vendute parallelamente in America ed altri paesi. Un po come avviene per il mercato delle auto.
E' ovvio che altri paesi avessero delle normative per essere immatricolate differenti da quelle del paese di origine, quindi la Piaggio le "allestiva" a richiesta del paese nel quale erano destinate. Le differenze erano molte a partire dai deviocomandi invertiti ( frecce a DX e luci a SX) con le scritte Turn L R e light ecc. La chiave di consenso aveva la posizione di Park, avviando il motore il faro anabbagliante era sempre acceso, ed era possibile solo la commutazione in High beam, ecco perchè manca la spia delle luci verde, ma è presente solo quella blu. La spia del folle era obbligatoria, le luci di posizione e gli indicatori e il clacson sono sotto batteria. Il fanale posteriore, prodotto dalla CEV, era su specifiche USA. Questo solo per quanto riguarda l'impianto elettrico, di motore, per rispattare già severe norme antinquinamento e poter già allepoca degli anni 80 digerire la benzina verde, venne depotenzioato il propulsore, con scatola e carburatore del 150 ovvero un 2020 con un adattatore in bachelite sotto la scatola per poter correggere la differenza di altezza scatola rispetto l'albreino del mix, che era di serie. La testa era a basso RC, le famose teste USA, che poi vennero adottate per tutte le serie arcobaleno.
Come vedi le differenze erano molte, cosa sucesse, ad un certo punto non rispattando i parametri antiinquinqmento americani, questi modelli rimasero invenduti e stoccati in italia, la Piaggio per non smenarci più di tanto li convertii in italia, lasciando quache traccia di America... e vennero offerti a prezzi di convenienza già quando fu lanciato la prima serie arcobaleno, ecco il motivo per il quale la maggio parte delle america, che amai raggiunsero gli states, vennero vendute in italia a partire dal 84. fino ad esaurimento scorte...
Dal punto di vista del valore.... non mene frega niente, tanto mai la venderò, tieni presente che le 200 1* serie come le nostre sono più rare, poi con il mix ed accensione Ducati... se vogliamo il fatto che erano prodotte per gli states... ma poco cambia. Sta di fatto che a me piace la 200mix e basta, non avrei mai preso un 125 o 150. volevo un 200 ed ho trovato la mia ...o lei che ha trovato me!;-) scusate se mi sono dilungato.
Le serie America sono sempre state vendute parallelamente in America ed altri paesi. Un po come avviene per il mercato delle auto.
E' ovvio che altri paesi avessero delle normative per essere immatricolate differenti da quelle del paese di origine, quindi la Piaggio le "allestiva" a richiesta del paese nel quale erano destinate. Le differenze erano molte a partire dai deviocomandi invertiti ( frecce a DX e luci a SX) con le scritte Turn L R e light ecc. La chiave di consenso aveva la posizione di Park, avviando il motore il faro anabbagliante era sempre acceso, ed era possibile solo la commutazione in High beam, ecco perchè manca la spia delle luci verde, ma è presente solo quella blu. La spia del folle era obbligatoria, le luci di posizione e gli indicatori e il clacson sono sotto batteria. Il fanale posteriore, prodotto dalla CEV, era su specifiche USA. Questo solo per quanto riguarda l'impianto elettrico, di motore, per rispattare già severe norme antinquinamento e poter già allepoca degli anni 80 digerire la benzina verde, venne depotenzioato il propulsore, con scatola e carburatore del 150 ovvero un 2020 con un adattatore in bachelite sotto la scatola per poter correggere la differenza di altezza scatola rispetto l'albreino del mix, che era di serie. La testa era a basso RC, le famose teste USA, che poi vennero adottate per tutte le serie arcobaleno.
Come vedi le differenze erano molte, cosa sucesse, ad un certo punto non rispattando i parametri antiinquinqmento americani, questi modelli rimasero invenduti e stoccati in italia, la Piaggio per non smenarci più di tanto li convertii in italia, lasciando quache traccia di America... e vennero offerti a prezzi di convenienza già quando fu lanciato la prima serie arcobaleno, ecco il motivo per il quale la maggio parte delle america, che amai raggiunsero gli states, vennero vendute in italia a partire dal 84. fino ad esaurimento scorte...
Dal punto di vista del valore.... non mene frega niente, tanto mai la venderò, tieni presente che le 200 1* serie come le nostre sono più rare, poi con il mix ed accensione Ducati... se vogliamo il fatto che erano prodotte per gli states... ma poco cambia. Sta di fatto che a me piace la 200mix e basta, non avrei mai preso un 125 o 150. volevo un 200 ed ho trovato la mia ...o lei che ha trovato me!;-) scusate se mi sono dilungato.:ciao: bellissima dichiarazione d'amore Vespistica :ok: si vede quando c'è la passione!! :mavieni::ciao:
:ciao: bellissima dichiarazione d'amore Vespistica :ok: si vede quando c'è la passione!! :mavieni::ciao:
sottoscrivo Panz!!!:Ave_2:
anche io cercavo la 200 mix. Circa 13 anni fa, quando le vespe ancora "te le tiravano dietro", un agricoltore pensionato mi ha ceduto la sua America, pensate che non la aveva nemmeno mai "tirata", il motore era ancora legato. La cercavo 200 perchè più performante delle altre cilindrate e perchè non le è vietata (in caso di ESTREMO bisogno...) l'autostrada. Il mix è moto utile (anche se i puristi preferiscono fare la miscela manualmente, a me sembra molto scomodo..) visto che già al tempo i distributori di miscela erano scomparsi da qualche anno. La ho usata per un paio d'anni per recarmi sul lavoro con ogni tempo, quale surrogato a buon prezzo di una auto che non mi potevo permettere. Successivamente sono passato all'auto, ma pur non usandola massivamente non ho vouto vendere la vespa. Non soffre più di tanto a star ferma (almeno molto meno delle "cugine" moto).
Poi vennero i Lùnapop e man mano è cresciuta la vespa-mania, ed ora mai mi sognerei di privarmi della LIBERTA' che la mia vespa mi dà in cambio di quel pochissimo che mi chiede.
Una domanda: qui a Piacenza le PX non sono granchè considerate, vanno tutti matti per le piccole tipo primavera, ET3 ecc.. Io personalmente preferisco le vespe GRANDI, comunque molto maneggevoli e leggere ma molto più comode specialmente in coppia. Anche da Voi preferiscono le "piccole"?
Comunque è strano che il lotto USA sia stato respinto.. Qualcuno sa bene il motivo? voglio dire, in Piaggio si saranno bene informati sulle normative antiinquinamento USA prima di progettare modifiche e poi produrre, no? Poi anche gli americani fanno un pò ridere però... non hanno mai smesso di produrre ed utilizzare auto a benzina ma con cubature CAMIONISTICHE che consumano ed inquinano come una centrale termoelettrica, ma poi bloccano l'importazione delle Vespa.. Vien da dire: due pesi e due misure! Confermo poi che questo "strano" comportamento (meglio dire nazionalistico, protezionistico dell'industria motoristica interna) vale ancor oggi. Ne ho avuto un esempio (anche se non vespistico) per questioni lavorative pochissimi anni fa.
Un saluto appassionato a tutti Voi!:ok:
Allora facciamo un pò di chiarezza:
I PX versione USA (prima serie ganci esterni) sono stati prodotti in "contemporanea" ai PX per gli altri paesi tra il 1977 ed il 1981.
I primi PX USA ad essere stati venduti in Italia sono i P125X a cominciare dalla fine del 1981 (il mio P125X rosso P2/1 per esempio con n. telaio VNX 152xxx è uno degli ultimi prodotti). Lo posso affermare con certezza in quanto ho il cambio con gli ingranaggi (larghi) appannaggio dei PX125-150E usciti come novità sul mercato a fine 1981. Mantiene purtroppo a differenza dei nuovi elettronici la forca perno piccolo, i ganci esterni ai cofani e l'accensione a puntine. La vendita dei P125X USA si è protratta negli anni fino all'ovvio smaltimento delle scorte (indicativamente 1985-86) ma il grosso è stato smaltito tra fine 1981 e fine 1983. I P200E USA invece sono stati smaltiti sul nostro mercato dal 1983 al 1984 circa. Ovvioi che degli esemplari possono essere stati venduti anche dopo il 1984 ma sono una minoranza. La modifica del carburatore SI24.24E con il 20.20 (e ralativa scatola filtro con distanziatore) con getto del max da 95 addirittura fu fatta per tentare di rendere ecologici i P200E già in quegli anni.
Non è vero che i PX USA venduti in Italia sono stati assemblati con avanzi di magazzino ma erano mezzi già prodotti fino al 1981 e sono stati venduti così com'erano cambiando solamente il faro anteriore (sealed been) quello posteriore (taillight) e ovviamente i blocchetti elettrici di frecce e luci di indicazione incompatibili con il nostro mercato. Prova ne è che hanno mantenuto persino le scritte in inglese sul tappo del serbatoio (gasoline) e l'adesivo montato vicino al rubinetto con la scritta "Piaggio & C. made in Italy Genoa" Attenzione non è un errore ortografico era proprio scritto GENOA! Ovviamente possiedo ancora tale targhetta originale sul mio mezzo!
Quando avrò più tempo e voglia sopratutto vi racconterò altro ma sopratutto farò avere al forum la scansione dell'appendice (sono pochi foglietti) del libretto di uso e manutenzione in italiano destinato ai compratori dove venivano spiegate agli acquirenti italiani le poche modifiche del mezzo in loro possesso. Penso che siano stati pochissimi a vederlo mai...
Ok Pier, grazie per le precisazioni, sempre irreprensibili.
(...) La cercavo 200 perchè più performante delle altre cilindrate e perchè non le è vietata (in caso di ESTREMO bisogno...) l'autostrada. (...)
Sulle performances del 200 non discuto, ma l'autostrada non è mai stata vietata neppure alla 150, visto che il divieto scatta per le cilindrate INFERIORI a 150, come testimoniato dal cartello apposito.
http://www.allaguida.it/img/autostrada-cartello.jpg
Quanto al "solo in caso di ESTREMO bisogno", permettimi anche qui di dissentire: tutte e tre le PX150 che ho avuto ne hanno fatta più che in abbondanza, per lavoro e per piacere, senza soffrire (o farmi soffrire) alcunché.
;-)
Sulle performances del 200 non discuto, ma l'autostrada non è mai stata vietata neppure alla 150, visto che il divieto scatta per le cilindrate INFERIORI a 150, come testimoniato dal cartello apposito.
http://www.allaguida.it/img/autostrada-cartello.jpg
Quanto al "solo in caso di ESTREMO bisogno", permettimi anche qui di dissentire: tutte e tre le PX150 che ho avuto ne hanno fatta più che in abbondanza, per lavoro e per piacere, senza soffrire (o farmi soffrire) alcunché.
;-)
Cerchiamo di no andare OT.
poi, per giusta informazione, le 150 non sono superiori a 149, solo le ultime 150 sono 151 e quindi possono accedere alle super strade ed autostrade.
Fine OT.
Cerchiamo di no andare OT.
Era solo una precisazione.
poi, per giusta informazione, le 150 non sono superiori a 149, solo le ultime 150 sono 151 e quindi possono accedere alle super strade ed autostrade.
Negativo ad entrambe le affermazioni. Non so le px prima serie, ma le 150 arcobaleno hanno sempre avuto libero accesso alle autostrade, in quanto riportavano a libretto una cilindrata superiore a 149 cc (la mia ultima era 150 a libretto).
La cilindrata delle my probabilmente è stata elevata a 151 solo per ragioni assicurative.
Fine OT.
Anche per me.
Quando avrò più tempo e voglia sopratutto vi racconterò altro ma sopratutto farò avere al forum la scansione dell'appendice (sono pochi foglietti) del libretto di uso e manutenzione in italiano destinato ai compratori dove venivano spiegate agli acquirenti italiani le poche modifiche del mezzo in loro possesso. Penso che siano stati pochissimi a vederlo mai...
Grazie Pier,
anche se sono nuovo e non Ti conosco molto non posso che confermare la Tua "nomea" di esperto! :Ave_2:
Per fortuna di noi forumisti sei anche gentile e disponibile nel mettere a disposizione degli altri la Tua conoscenza!
Quando vorrai postarci l'appendice di cui parli penso che, oltre a me, tanti altri saranno ben contenti!
PS: mi dai conferma che la 200 america ha montato solo la forcella con perno d. 16 mm?
Ciao e grazie ancora!:mrgreen:
Ciao sì confermo che il P200E USA (prima serie ganci esterni) ha montato solo la forcella con perno ruota da 16 mm. Per il materiale sono in contatto con uno degli amministratori del forum a cui inoltrerò il tutto in modo che sia disponibile a tutti gli utenti di VR.
Gian Piero.
cercherò una forcella 1* serie (se la trovo vers. America con catadiottri annessi sarei fortunatissimo..) ma mi terrò quella di 2* serie che ora monto, visto che scorre meglio.
sapete con certezza dirmi se il parafango è lo stesso tra 1* e 2* serie?
Grazie!:mrgreen:
scusate ancora,
pongo la questione in modo più organico e completo:
sulla mia p200e america è stata sostituita anni fa la forcella originale (1* serie, perno diam. 16 mm) con una della 2* serie (perno d. 20 mm).
Per ripristinare l'originalità, mi piacerebbe trovare una forcella USATA A POCO PREZZO della 1* serie, ancor meglio se fosse di una vespa AMERICA... ma forse chiedo troppo...
Mi sapete dire con esattezza quali sono le parti comuni (quindi INTERCAMBIABILI) tra la forcella 1* serie (perno d.16 mm) e quella della 2* serie (perno d.20 mm)?
Infatti le parti comuni già le ho (montate sulla vespa) e non dovrei preoccuparmi che siamo insieme al pezzo che mi accingerei ad acquistare.. Ma se la forcella 1* serie che acquistassi fosse priva di un pezzo adatto solo alla 1* serie, rimarrei impossibilitato a montarla!
PS: secondo Voi, qualè il prezzo adeguato di una forcella completa di 1* serie? 50 € sono già troppi?
Scusate la lungaggine, e grazie a tutti coloro che saranno così gentili da rispondermi!:ciao:
scusate ancora,
pongo la questione in modo più organico e completo:
sulla mia p200e america è stata sostituita anni fa la forcella originale (1* serie, perno diam. 16 mm) con una della 2* serie (perno d. 20 mm).
Per ripristinare l'originalità, mi piacerebbe trovare una forcella USATA A POCO PREZZO della 1* serie, ancor meglio se fosse di una vespa AMERICA... ma forse chiedo troppo...
Mi sapete dire con esattezza quali sono le parti comuni (quindi INTERCAMBIABILI) tra la forcella 1* serie (perno d.16 mm) e quella della 2* serie (perno d.20 mm)?
Infatti le parti comuni già le ho (montate sulla vespa) e non dovrei preoccuparmi che siamo insieme al pezzo che mi accingerei ad acquistare.. Ma se la forcella 1* serie che acquistassi fosse priva di un pezzo adatto solo alla 1* serie, rimarrei impossibilitato a montarla!
PS: secondo Voi, qualè il prezzo adeguato di una forcella completa di 1* serie? 50 € sono già troppi?
Scusate la lungaggine, e grazie a tutti coloro che saranno così gentili da rispondermi!:ciao:
Una forcella usata in "perfetto stato" a 50 € ci può stare. Pensa che anni fa ne ho buttata una ottima insieme al serbatoio con mix (tutto America ovviamente... mannaggia a me! :crazy:) Occhio che tra forcella 1* serie e forcella Arcobaleno in mezzo ci stà la 2* serie che era montata sui veicoli PX125-150E e/o PX200E...
Riguardo al parafango è uguale tra PX 1* serie ed arcobaleno (cambia solamente la foratura di fissaggio alla forcella ma di pochi mm. basta che asoli uno dei fori per fissarla) Infatti molti anni fa cambiai il parafango alla mia P125X USA con uno arcobaleno accorgendomi solo dopo che era stato verniciato che i fori non combaciavano perfettamente!
Buon lavoro.
Occhio che tra forcella 1* serie e forcella Arcobaleno in mezzo ci stà la 2* serie che era montata sui veicoli PX125-150E e/o PX200E...
Riguardo al parafango è uguale tra PX 1* serie ed arcobaleno (cambia solamente la foratura di fissaggio alla forcella ma di pochi mm. basta che asoli uno dei fori per fissarla) Infatti molti anni fa cambiai il parafango alla mia P125X USA con uno arcobaleno accorgendomi solo dopo che era stato verniciato che i fori non combaciavano perfettamente!
Buon lavoro.
Per fortuna che ci sei Tu...:Ave_2:
le cose sono più complicate di quanto credessi...:azz:
io sapevo ci fosse la 1* serie (d.16, borchia e biscotto piccoli) e 2* serie (d.20, borchia e biscotto grandi).
Di sicuro quella che la mia p200e america montava in origine era una 1* serie con qualche piccola modifica (foro di ispezione ganasce chiuso da una vite a croce, molla di richiamo tamburo, catadiottri sul parafango);
quella che monto ora CREDO sia una 2* serie, ma anche perchè ignoravo ci fosse un 3* tipo... :cry:in sostanza credevo che dopo il 1* tipo fossero tutte UGUALI fino al modello con freno a disco... So che sono ignorante, ma come faccio a capire BENE quale modello di forcella monto io adesso?:mrgreen:
Ma perchè vuoi complicarti la vita in questo modo...
Io lascerei la forcella che hai adesso (che va molto meglio di quella con il perno ruota da 16 mm..).
Comunque quello che cambia con il P200E versione Italia non è la forcella in se stessa ma semplicemente il tamburo (può benissimo essere modificato uno normale che, se lo osservi dall'interno, noterai un punto dove di fusione c'è uno scavo tondo dove veniva realizzata la filettatura della vite ispezione ganasce) Devi solo procurarti una vite (ricambio esaurito) che purtroppo è specifica e non trovi in ferramenta. Anche la molla esterna di richiamo della leva che apre la camme dei ferodi non è indispensabile (infatti la versione Italia non l'ha e funziona lo stesso) ma aggiuntiva per certi mercati esteri. Se vuoi posso darti i codici Piaggio dei particolari di cui sopra potrebbero aiutarti nella loro ricerca...
Comunque ripeto io non cambierei la forcella ma cercherei catadiottri, molla e vite per foro ispezione ganasce!
Ciao G.Piero.
ok, grazie,
se riesci accetto volentieri i codici...:mrgreen:
ok, grazie,
se riesci accetto volentieri i codici...:mrgreen:
Se riesco? Stai scherzando vero? Eccoli:
- screw for brake lining inspection hole 138241
- reflector 152897 + packing 158064 (first type)
- Questo è quello dei PX USA del 1980-1981 purtroppo non ho il codice (second type) in compenso ne ho due coppie in cassaforte blindata!
- reflector 232730 (third type)
acc :azz: ho parlato troppo presto... non trovo il codice della molla!
Lo cercherò con calma dopo.
Se riesco? Stai scherzando vero? Eccoli:
- screw for brake lining inspection hole 138241
- reflector 152897 + packing 158064 (first type)
- Questo è quello dei PX USA del 1980-1981 purtroppo non ho il codice (second type) in compenso ne ho due coppie in cassaforte blindata!
- reflector 232730 (third type)
acc :azz: ho parlato troppo presto... non trovo il codice della molla!
Lo cercherò con calma dopo.
Per la vite, se dici che non si trova più, avendo io quella del mozzo post. come campione, vedrò se riesco a farla fare da un collega tornitore.
Il 2* tipo di reflector credo sia quello che serve a me (l'esagonale) però mi sa che Ti sei tradito...:risata1: se non sbaglio dicevi di averne 1 sola coppia...:quote:
Ti starò addosso come un mastino finchè capitolerai e mi cederai 1 coppia (scherzo..):mrgreen:
aspetto con ansia i codici rimanenti, ma soprattutto il manuale mod. America che dicevi rendere pubblico in un futuro speriamo imminente...:ok:
PXfour,
quando hai 1 attimo mi puoi dire, x filo e x segno, quali pezzi cambiano tra forcella 1* e 2* seri?
Grazie...:Ave_2:
:mrgreen:
Per la vite, se dici che non si trova più, avendo io quella del mozzo post. come campione, vedrò se riesco a farla fare da un collega tornitore.
Il 2* tipo di reflector credo sia quello che serve a me (l'esagonale) però mi sa che Ti sei tradito...:risata1: se non sbaglio dicevi di averne 1 sola coppia...:quote:
Ti starò addosso come un mastino finchè capitolerai e mi cederai 1 coppia (scherzo..):mrgreen:
aspetto con ansia i codici rimanenti, ma soprattutto il manuale mod. America che dicevi rendere pubblico in un futuro speriamo imminente...:ok:
Per il codice rimanente devo cercare ancora...
Si è vero ne ho due coppie ma una è nuova mentre l'altra purtroppo è usata (anche se messa benissimo...) :mrgreen:
Per il manuale PX USA ho già inoltrato il tutto (insieme ad un'altra chicca) ad antovnb4 che presto lo renderà pubblico sul sito VR.
Ciao G.Piero.
Ecco il manuale del P125X Versione america.
Ringrazio Pxfour per la condivisione del manuale originale.
GRAZIE!:risata1:
Saranno senz'altro utili, oltre che a me, a tanti altri utenti!!! :Ave_2:
... non è che il Buon PXfour possa per caso rendere pubblico anche il manuale ricambi vespa PX AMERICA che non può NON avere???:Lol_5:
Dài, sappiamo che lo ha... conosce tutti i codici dei pezzi anche più particolari... :mrgreen:
... non è che il Buon PXfour possa per caso rendere pubblico anche il manuale ricambi vespa PX AMERICA che non può NON avere???:Lol_5:
Dài, sappiamo che lo ha... conosce tutti i codici dei pezzi anche più particolari... :mrgreen:
Vediamo se ascolta la preghiera
:Ave_2::Ave_2:
..altra preghierina....:Ave_2::Ave_2::Ave_2:
PXfour,
credevi ci fossimo dimenticati eh?!
invece sono ancora qui per la preghierina....:Ave_2:
...preghierina per il manuale ricambi...:Ave_2:
Novità sulla America?
ne posseggo anche io una,purtroppo piuttosto pasticciata...
Vorrei farla ritornare allo splendore di un tempo..ma chissà..