Accedi

Visualizza Versione Completa : CUSCINETTI E SEGHE MENTALI



vesparoof
25-09-07, 22:25
:ciao: non so se è un argomento da sezione tuning...cmq vi espongo i miei flash:
mio fratello lavora nel campo industriale, e oggi nel pomeriggio è venuto fuori il discorso cuscinetti...ce ne sono di ogni gusto e ogni prezzo, in ceramica o con lega nonricordocomesichiama...linkato da mio fratello verso siti quali KOYO e altri ancora mi sono venuti in mente degli esperimenti da fare.

non penso che i cuscinetti in genere per la motoristica siano a tolleranze "critiche" o di altissima precisione. mi sto acculturando un po' di fisica :-) e spero di trovare magari quel cuscinetto che ti permetta di aprire il motore una volta di meno.

qualcuno di voi ha mai sperimentato qualcosa di diverso?
che ne pensate?

Marben
25-09-07, 23:24
Io mi limito a dire: un cuscinetto ipertecnologico non ti permettera di aprire più raramente il blocco.. A meno che tu non riesca a trovare paraoli e crocere ipertecnologiche.
Suvvia, in fondo un motore Vespa si apre ogni 50000 km, salvo problemi particolari.

GustaV
26-09-07, 06:05
Occhio al discorso cuscinetti: non tutti vanno bene per motore, ce ne sono di ipertecnologici che fanno pochissima resistenza, ma magari mal tollerano il calore e le spinte trasversali.

Oizirbaf
26-09-07, 08:17
Però, forse scrivo una sciocchezza perchè la mia competenza non va oltre la teoria molto all'ingrosso, ma cuscinetti con minore attrito, quelli montati su motori da competizione, dovrebbero consentire al motore di recuperate qualche centinaio di giri.

vesparoof
28-09-07, 10:36
sto acculturandomi molto sul discorso cuscinetti...ho un amico ing molto preparato sull'argomento! a giorni mi manda una mail con diversi tipi di cuscinetti con tutte le specifiche, poi vi saprò dire. sto parlando con lui anche per i discorsi paraoli, chissà che non ne esca qualcosa di nuovo.

sapete ragazzi indicarmi le temperature indicative del motore vicino ai cuscinetti?

CIAO