PDA

Visualizza Versione Completa : macchina da caffe' caravel



nano112
02-03-11, 22:11
salve ragazzi stasera ho trovato un altro cimelio, una macchinetta da caffe' non so di che anno sia c'e' scritto solo caravel e c'e' sopra una caravella,l'ho un po pulita e rimontata vi metto due foto.
ne avete mai viste?
sapete di che anni stiamo parlando?

Calabrone
02-03-11, 22:14
Anni 40/50 ??:mah::mah:

nano112
02-03-11, 22:19
su internet ne ho trovate di simili ma uguali ugali no io direi 50/60 domani voglio provare se funziona.
la volevo provare ma avevo paura di prendere la fiammata con la corrente quindi ho preferito lasciar perdere ma son troppo curioso,:mrgreen:

giuseppets
03-03-11, 19:21
che grande che sei!!! ahahah
nel caso, se viene buono, invitaci a casa per gustarci un caffè.... diciamo retrò....

nano112
03-03-11, 21:13
siamo un passo avanti ho provato la macchina,si e' accesa la spia rossa e dopo un po (ma proprio un bel po) l'acqua si e' scaldata ho messo il caffe' ma non succede niente, nel senso non ci sono bottoni da premere ho provato a tirare giu' la leva ma sembra che serva solo a premere il caffe:mah:
qualcuno sa come funziona?
o magari sa indicarmi qualche sito dove posso trovare le istruzioni.

cicerone
03-03-11, 21:24
Ciao!
Bell'oggettino!:ok:
Non so esattamente come dovrebbe funzionare, però posso dirti che credo il caffè dovrebbe scendere premendo quella grossa leva...Quando ero piccolo in casa mia c'era ancora una macchinetta simile, che usavamo tutti i giorni: la marca era 'La Peppina' e credo risalisse agli anni 50-60. Se non erro, una volta che l'acqua si era scaldata e bolliva, bisognava tirare giù una grossa leva simile a quella della tua e questo faceva sì che il caffé scendesse (credo che agisse tipo una pompa, mandando l'acqua sul filtro carico di caffè...).
Poi si è rotta e non abbiam più trovato nessuno che avesse i ricambi..però era una bomba: a detta di tutti quelli di casa, non c'è nessuna macchinetta moderna che riesca a fare un caffè caldo come quello della Peppina!:mrgreen:
Eccola!

Utente Cancellato 002
03-03-11, 21:35
Il caffè della Peppina
non si beve alla mattina
né col latte, né col thè
ma perché, perché, perché… :mrgreen:

teohc88
03-03-11, 21:39
MACCHINA CAFFE' CARAVEL-ANNI 50/60 FUNZIONANTE.ENTRA!!! su eBay.it Elettrodomestici d'epoca, Modernariato, Arte e Antiquariato (http://cgi.ebay.it/MACCHINA-CAFFE-CARAVEL-ANNI-50-60-FUNZIONANTE-ENTRA-/110653466410?pt=Modernariato&hash=item19c375e72a#ht_800wt_1139)

Penso sia simile alla tua..

cicerone
03-03-11, 21:40
:mrgreen::mrgreen:
Allora, domandando in casa, ho ricevuto la seguente risposta: per la macchina 'Peppina' (prodotta, ho visto su internet dalla FeAr di Milano), ma forsa anche per la tua, dato che sono simili, mi hanno detto che occorreva portare l'acqua ad ebollizione, poi spegnere la resistenza e quindi abbassare la leva e il caffè dovrebbe scendere subito nella tazza.
:ciao:

nano112
03-03-11, 22:06
ho visto quella su ebay e apparte il colore sembra uguale alla mia.
a quello che ho capito dal colore dipende l'anno.
ho rismontato la macchina e penzo che ci sia qualche problema nella giuntura tra la leva e quello che penso che sia un pistone.:mah:
diciamo che la leva ciottola un po e non ce la fa a andare a fondo corsa.
ora vi saluto vado a smanettarci su un po:ciao:
devo riuscire a farla funzionare mia miglie vuole metterla in vetrina come soprammobile:crazy:io la voglio usare:mrgreen:

eleboronero
07-03-11, 08:31
azz. se non ricordo male ne ho una simile pure io di colore verde, non ho idea della marca, ne come funzioni.....questa sera faccio una foto.:ciao:

teach67
07-03-11, 09:02
carinissima. io devo andare da circa due anni a prendere un macinino da caffè daaffiancare alla bilancia appena restaurata.... :ciao::ciao::ciao:

eleboronero
07-03-11, 13:45
la marca sembra diversa ,la macchina no....:mah: comunque e' questa,pure nos:

ilsimo
07-03-11, 14:08
Ciao, io da poco ho acquistato (usata) una macchina della Pavoni, Professional: e' una macchina ancora in produzione nonostante abbia il funzionamento dell macchine caffe' di inizio 900.

La leva ti fa da pompa in quanto queste macchine sono sprovviste della pompa elettrica che si trova in tutte le macchinette moderne.

Fare il caffe' con questo tipo di aggeggi all'inizio puo' sembrare complicato ma dopo ti abitui e puo' essere perfino divertente.

Ad ogni modo la mia funziona cosi ...non posso garantire che quanto detto valga pure per la tua ma il meccanismo credo sia lo stesso.

Metti acqua, carichi caffe, accendi.
Dopo un po' l'acqua inizia a bollire e ad andare in pressione.
(sulla Professional c'è pure un barometro analogico da cui puoi controllare il crescere della pressione.... ma puoi fare anche senza).

Dopo che la pressione si e' alzata, consigliano di aprire per pochi istanti la valvola di sfogo del vapore cosi' da far calare leggermente il valore di pressione. (non so se pure la tua ha la valvola di sfiato del vapore ..se non ce l'avesse ti risparmi un passaggio).
Attendere che il valore di pressione si alzi nuovamente e, infine, agire con due o tre "mezzi colpi" alla leva, vale a dire che invece di far compiere un movimento ompleto alla leva (dall'alto al basso), consigliano di far partire la leva da meta' corsa e di spingerla fino al basso ..appunto per due o tre volte.

Sulla mia, la posizione "di riposo" della leva e' verso il basso... sulla tua invece dovrebbe essere in alto (lo vedo dlala foto): forse, i due/tre "colpettini" che dicevo prima, sulla tua vanno compiuti nel verso opposto (cioe' dall'alto verso il basso ma solo fino a meta' corsa) ...devi solo provare.

A questo punto dovresti iniziare a vedere scendere le prime gocce di caffe'... solo quando le vedi cadere allora potrai descrivere il movimento completo alla leva (dall'alto al basso) ..ed uscira' il caffe'.

Attenzione che per questo tipo di macchine e' molto importante la "grana" del caffe' macinato: se troppo fine non va bene (e il caffe' nemmeno scende) ...e se troppo grossa, neppure.
Dovresti acquistare (magari anche usato) un macinacaffe' con la granatura regolabile ..e poi provare e riprovare la grana ottimale per la tua macchinetta.

Su youtube ricordo c'era pure un tipo che ha messo un filmato "tutorial" che descrive il funzionamento che ti ho appena descritto ...provo a cercarlo e se lo trovo lo posto. ;-)

ilsimo
07-03-11, 14:56
Incredibile!! il tizio (... Ugo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:) che ricordavo avere visto su youtube ha prodotto un sacco di filmati sul funzionamento delle piu diverse macchinette ..e c'è pure il filmato relativo alla Caravel !! :ok::ok:

ecco Ugo all'opera....
http://www.youtube.com/watch?v=dP1x9u5WNKk

eleboronero
07-03-11, 15:36
mi si e' aperto un mondo........:orrore::mrgreen: grazie!:ciao:

eleboronero
07-03-11, 15:54
quì c'e' la sua storia. nasce nel 1956:ciao:
http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=1&ved=0CCUQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.francescoceccarelli.eu%2F&rct=j&q=macchine%20da%20caffe%20a%20leva%20francesco&ei=QPF0TcnaH4r5sga_2pCEDg&usg=AFQjCNGIIOnodmGn0tq_s_2xl9mqELAaeg&cad=rja

airpump76
13-04-11, 03:33
x ELEBORONERO

SARESTI DISPOSTO A VENDERMI LA MACCHINA DA CAFFE.
MI PIACE MOLTO.FAMMI SAPERE GRAZIE TANTE:ciao: