Accedi

Visualizza Versione Completa : cosa1 vs cosa2

Babila
05-03-11, 00:50
ho letto che ne esistono 2 serie...
che cambia?

una del '90 che cosa è? :risata:

leopoldo
05-03-11, 03:24
la cosa è stata prodotta in due serie, appunto , la 1e la 2.
esteticamente la differenza maggiore è la posizione del fanale posteriore. (SOTTO LA TARGA PER LA 1 E SOPRA PER LA 2) almeno in italia perchè all'estero per via delle dimensioni delle targhe estere tutte le cosa esportate hanno sempre il faro sopra la targa.
altra differenza importante è la sella, con inserto di plastica e serratura posteriore nella 2 e semplice e con apertura laterale nella 1 (serratura nascosta nell'attacco della cinta per il passeggero).
comunque vediamo nel dettaglio
cosa1: cambio a 2 cavi come nel px, manubrio in tinta con la carrozzeria, specchi con lo stelo aperto al centro, tappeto in tre pezzi che lascia scoperto i lati del tunnel centrale, faro posteriore sotto la targa, copriventola px sella lunga senza inserti in plastica con un leggero rialzo posteriore strumentazione con spie nascoste lancette rosse e caratteri bianchi. la spia del mix è posta sotto la sella ed è meccanica.

cosa 2 manubrio con inserto inplastica grigia, specchi con stelo pieno tappeto che copre interamente la pedana e il tunnel (in plastica rigida) cambio monocavo, sella con inserto in plastica, strumentazione con spie a vista....lancette gialle e caratteri gialli.
la spia dell'olio mix è elettrica integrata nella strumentzione. il copriventola è di nuovo disegno.
la versione 200 ha la possibilità dio montare all'avantreno un sistema antibloccaggio della ruota denominato ABC.

maumau gts 250
05-03-11, 10:15
La strumentazione con le spie a vista, sono della 2* serie. http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcS3uTYsC93NJ2u6KwHmm2aRwLda8jSrW gkgtCjb6mNw6TuHlybH5A

Una del '90 è I* serie :mavieni:

leopoldo
05-03-11, 11:12
azzz è vero me so sbagliato.....
correggo

Vesponauta
05-03-11, 13:43
la versione 200 ha la possibilità dio montare all'avantreno un sistema antibloccaggio della ruota denominato ABC.

Anche la 150, e si chiamava EBC (Electronic Brake Control) ;-)

(P.S.: buongiorno! :lol: Dormito bene? :mrgreen:)

gian-GTR
05-03-11, 21:39
la cosa è stata prodotta in due serie, appunto , la 1e la 2.
esteticamente la differenza maggiore è la posizione del fanale posteriore. (SOTTO LA TARGA PER LA 1 E SOPRA PER LA 2) almeno in italia perchè all'estero per via delle dimensioni delle targhe estere tutte le cosa esportate hanno sempre il faro sopra la targa.
altra differenza importante è la sella, con inserto di plastica e serratura posteriore nella 2 e semplice e con apertura laterale nella 1 (serratura nascosta nell'attacco della cinta per il passeggero).
comunque vediamo nel dettaglio

falso io ho una cosa 1 francese e il faro è sotto la targa....
fotina....
La cosa 1 125 testa a candela centrale
La cosa 2 125 testa a candela decentrate (come il PX) (almeno quella che avevo io :mrgreen:)
:ciao:

Giuseppe77
05-03-11, 23:38
In tutti i casi, a me piace la Cosa!!!! Devo sottolineare che sono davvero comodi i maniglioni laterali presenti alla cosa 2. La tenuta di strada è migliore rispetto al PX (ha le gomme più larghe). :ciao:

Babila
05-03-11, 23:56
ne ho adocchiata una abbandonata... :nono:
piuttosto malconcia, varie plastiche da cambiare e tanto da fare...
scettico anche sul recupero dei ricambi, mi pare che siano rari da recuperare :mah:

ho l'idea di un plasticone, non mi attrae veramente, ma vedo che gli estimatori non mancano...

:ciao:

Babila
06-03-11, 00:08
è stata fatta qualche versione particolare, più rara? ;-)

leopoldo
06-03-11, 01:47
evidentemente era proveniente dallmitalia

gian-GTR
06-03-11, 18:46
:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:
no non credo perchè ha la placchetta con il n* di telaio nella posizione tipica delle francesi....

confermo ho appena controllato la "revue technique" della cosa 1 (rivista tecnica di smontaggio francese) e confermo che nelle foto presenti la Cosa ha lil faro nella posizione bassa, come la mia....:mavieni:

ciaoo
gian

gian-GTR
06-03-11, 18:48
la trovi qui

Revue technique Vespa PX / COSA (http://vespaclub.online.fr/restauration/PX_COSA/index.htm)

PS per i pezzi, tranne alcune plastiche introvabili.... li trovi tutti senza problemi su ebay.de

ciao

Stefano1964
06-03-11, 19:20

La Cosa prima serie in Francia aveva la targa sopra il fanale posteriore. Non so se perchè reso possibile dalle norme di omologazione o circolazione, o solo perchè la targa francese aveva dimensioni simili a quella italiana...

leopoldo
06-03-11, 19:37
se la targa aveva dimensioni simili a quelle italiane potrebbe essere...
io sapevo. che solo in italia era così...

Qarlo
06-03-11, 20:55
Ricordiamo che cambiano le sigle di telaio/motore.
VNR1T - VNR1M per la 125 prima serie.
VLR1T - VLR1M per la 150 prima serie.
VSR1T - VSR1M per la 200 prima serie.
Mentre per la seconda serie, il numero 1 nella sigla, diventa un 2.