Visualizza Versione Completa : Micropallinatura fai da te?
Ciao
contemplavo l'ipotesi di intraprendere la sabbiatura fai-da-te della mia special e ho visto che non sarebbe proibitivo munirsi di pistola e di sabbia per fare il lavoro in proprio.
Ho letto che ci sono parti (ad esempio i manubri in alluminio) per le quali si raccomanda la micropallinatura anziché la sabbiatura. Vale anche per i carter e in generale per le parti non in lamiera o delicate. Ho visto anche fotografie di risultati notevoli.
Le domande sono:
- La pistola per la sabbia sarebbe idonea anche per i micropallini o ce ne vuole una apposita?
- Quanto è difficile reperire i "pallini"? (prezzi etc.)
- Consigli di qualsiasi genere (sul procedimento etc.) da parte di eventuali micropallinatori fai-da-te?
Grazie!
:ciao:
mirkoberto78
10-03-11, 16:12
Ciao,
Io per restaurare le mie vespe ho eseguito una semplice sabbiattura anche sul manubrio, tanto con una piccola passata viene subito via tutto dall'alluminio. Per i carter motori invece assolutamente non sabbiatura...rischi di bucarli...lì devi fare una pallinatura
Ciao,
Io per restaurare le mie vespe ho eseguito una semplice sabbiattura anche sul manubrio, tanto con una piccola passata viene subito via tutto dall'alluminio. Per i carter motori invece assolutamente non sabbiatura...rischi di bucarli...lì devi fare una pallinatura
non è il contrario?
i miei carter li ho sempre sabbiati con sabbia fine (al quarzo se non erro).
La pallinatura viene fatta con pallini di metallo e generalmente serve per togliere strati importanti di materiale.
Pallinatura - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Pallinatura)
se pallini i carter non so cosa puoi trovare alla fine. :mrgreen:
:ciao: Gg
non è il contrario?
i miei carter li ho sempre sabbiati con sabbia fine (al quarzo se non erro).
La pallinatura viene fatta con pallini di metallo e generalmente serve per togliere strati importanti di materiale.
Pallinatura - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Pallinatura)
se pallini i carter non so cosa puoi trovare alla fine. :mrgreen:
:ciao: Gg
ciao, io lavoravo in una fonderia di alluminio e la pallinatura, o meglio, la granigliatura, veniva eseguiota su molti carter motociclistici, sia come finitura, sia perchè induce uno strato tensionale superficiale di compressione che rafforza il materiale. Le microsfere sono di acciaio e costano abbastanza ..
Comunque anche sabbiando i carter (ho visto personalmente quelli di appino) si ottiene un risultato bellissimo e per nulla pericoloso per eventuali danneggiamenti.
Hm, quindi Fede, secondo te non ha senso avventurarsi in ciò quando si ha una normale sabbiatrice a sabbia? Si può fare tutto con quella senza rischi?
Hm, quindi Fede, secondo te non ha senso avventurarsi in ciò quando si ha una normale sabbiatrice a sabbia? Si può fare tutto con quella senza rischi?
esatto!
La sabbiatura "fai da te" è antipatica solo per il "recupero della sabbia", altrimenti potresti autocostruirti una "cabina".