Visualizza Versione Completa : Crepe nel telaio-motori elaborati
Gabriele82
21-03-11, 00:34
Ciao a tutti!
Nei telai small, ho sentito dire che può crepare il telaio a seguito delle vibrazioni generate dai motori elaborati.
Verità o leggenda?
:ciao:
I telai delle 50 so che si crepano dal lato sinistro perchè non hanno il cassettino che invece hanno le serie primavera, quindi quel lato è più robusto.
Gabriele82
21-03-11, 00:44
Ed è anche possibile che le 50 vibrino di più di una primavera?
Secondo me no, quantomeno la mia esperienza non è in quel senso, il motore della special di Elena era tutto fuorchè vibrante, non che quello dell'et3 lo sia molto di più, ma a velocità elevate le vibrazioni ci sono.
davbolla93
21-03-11, 01:03
a un mio amico è successo.. sul lato sinitro proprio dove finisce diciamo il c*lo della vespa ha iniziato ad aprirsi.. poca roba però.. a me invece l'altro giorno è capitato che per le vibrazioni è uscito il seeger della serratura della yakee e l'ho perso per strada (dico io.. sperando di non aver avuto nessuno dietro xD )
Diciamo che i telai small 50 sono inclini a creparsi nella pancia sx , onfatti nelle ultime Special era stato messo si serie un rinforzo in quella zona .
La causa della rottura non penso che siano le vibrazioni , se non in misura ridotta , ma piuttosto l' utilizzo che spesso si fa dei Vespini truccati ...
Impennate , sterrati , accellerate brusche , sono certo ben piu' dannose delle vibrazioni ..
Ciao
Guabix
Diciamo che i telai small 50 sono inclini a creparsi nella pancia sx , onfatti nelle ultime Special era stato messo si serie un rinforzo in quella zona
quoto e aggiungo che ne ho viste molte crepate che non sono mai state elaborate, inoltre tante small strappano un punto di saldatura nella zona che sta sopra la pancia sinistra e, ne ho viste un paio, con 130 e senza bordo in alluminio, creparsi sullo scudo. :ciao:
Special Dave
21-03-11, 14:29
Se volete dopo faccio una foto al mio telaio 50Special,è dell'83 perciò ha il rinforzo interno..Cosa che quella del 71 non ha..
Comunque le vibrazioni dipendono dal motore e non credo dipenda dal telaio..
nelle ultime special hann messo staffa rinforzo.... grazie a quella staffa il telaio è più resistente...di telai spaccati nello stesso punto causa vibrazioni ne ho visto. perchè dovrebbe essere leggenda??:risata:
Special Dave
21-03-11, 15:20
nelle ultime special hann messo staffa rinforzo.... grazie a quella staffa il telaio è più resistente...di telai spaccati nello stesso punto causa vibrazioni ne ho visto. perchè dovrebbe essere leggenda??:risata:
Sai..Sulle vespe se ne sentono di tutti i colori! 181cc,i 140km/h ma la vespa si alza in 1*e2* di gas..Ecc.....
Sai..Sulle vespe se ne sentono di tutti i colori! 181cc,i 140km/h ma la vespa si alza in 1*e2* di gas..Ecc.....
su quello son daccordo! le più famose sono i 100 effettivi su un 102 non rifasato...ma questi sono i bimbominkia che le sparano..
però sta storia del telaio è così, a lungo andare si crepan tutte nello stesso punto della pancia.
LA piaggio sugli ultimi modelli non ha fatto male a rinforzare.. anche la mia R monta il rinforzo di serie che ha telaio dell'81. Poi naturalmente se la carrozzeria di per se non è in condizioni ottimali, e basta anche un silent block andato o altro componente che aumentan le vibrazioni quindi in quel caso a lungo andare ci potrebbe esser la sorpresa.
Appena avevo la vespa, non essendo esperto montavo lo sportellino senza i gommini riscontro.. ai 50 60 orari col 75 dr ero anestetizzato dalle vibrazioni.
Talvolta il telaio si può danneggiare anche senza motore elaborato. LA cosa migliore è contenere le vibrazioni.
davbolla93
21-03-11, 20:03
LA cosa migliore è contenere le vibrazioni.
ah quindi direi che ho fatto bene a mettere un tocco di armaflex sui bordi dove appoggia lo sportellino xD faceva un casino infernale =)
davbolla93
21-03-11, 20:07
ah ragazzi mi è venuta in mente una cosa.. dove vibrava lo sportellino ha grattato via un pochettino di vernice (proprio dove fa lo "spigolo" diciamo) e adesso che è un paio di giorni che giro senza sportellino ho notato che la vernice in quel punto si sta alzando.. credo che sia colpa delle vibrazioni ma si sta sollevando pian pianino una specie di "biscotto" di vernice, mentre il fondo resta attaccato..
mi è capitato propio ieri un mio amico ha una special del 76 (blocco 125 et3 con 130,volano alleggerito e proma) mi faveva vedere gli "spacchi" che gli si sono formati nella pancia sx , anche la marmitta ne risente perchè prima della proma aveva una polini a cui è andato via il silenziatore dalle vibrazioni
la mia special vibrava ed aveva la crepa sulla pancia destra ... il mio ex ET3 originalissimo vibrava ZERO, sarà stata fortuna!
primavera79
21-03-11, 20:51
QUOTO su tutti coloro che affermano che si filano i telai special per via delle elaborazioni e quindi vibrazioni :::::
Gabriele82
21-03-11, 23:54
ok....quindi a parte la ex Et3 di Fede, tutte vibrano?
Fede ieri tornando a casa son stato davanti a mio suocero, ha detto che in certi tratti (lenti) vibrava tutta la vespa...:mrgreen::azz:
Ma a sto punto sto tranquillo, capisco sia fisiologico...;-)
Vespista46
22-03-11, 00:42
A me le vibrazioni dello Special fanno venire l'ortica al culo! :azz::azz::azz:
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.