PDA

Visualizza Versione Completa : saldare marmitta

cicerone
27-03-11, 09:38
Ciao e buona domenica a tutti!
Oggi ho recuperato dal garage la marmitta originale cat. (euro 1, quindi senza sas) del mio px my e le ho dato una ripulita in previsione della revisione.
Mentre la soffiavo col compressore per levare polvere e ragnatele, ho notato che nella parte di sotto (lato strada) la pancia presenta una specie di microscopico taglietto, dal quale, se provo a soffiare aria compressa dal collettore, esce un filo d'aria. Dunque ha un buchino.
Volevo sistemarla per evitare che peggiori: posso dare un saldata? in che modo mi consigliereste di procedere? Appena posso metto una foto.

Grazie in anticipo
:ciao:
Giacomo

Alext5
27-03-11, 09:53
Certo che puoi saldarla, sul come dipende dall'attrezzatura che hai e dalla tua manualità.

Saldare su lamiere sottili potrebbe essere difficile senza una buona mano e i giusti attrezzi, se non vuoi rischiare buchi vai da un fabbro o da qualcuno che sa saldare e per come hai descritto il danno dovresti cavartela con una birra (piccola:mrgreen:)

cicerone
27-03-11, 10:06
Grazie mille Alex!
Infatti pensavo di rivolgermi allo 'suocero':sbonk: che di manualità ne ha parecchia:Ave_2:
Ecco qualche foto del problema: come vedete c'è una fila di saldature (credo siano quelle che fissano la paratia interna). L'ultima sembra 'sfungata': e da lì trafila l'aria.
Posso fare saldare attorno?

Ciao e grazie ancora!

Alext5
27-03-11, 10:17
Grazie mille Alex!
Infatti pensavo di rivolgermi allo 'suocero':sbonk: che di manualità ne ha parecchia:Ave_2:
Ecco qualche foto del problema: come vedete c'è una fila di saldature (credo siano quelle che fissano la paratia interna). L'ultima sembra 'sfungata': e da lì trafila l'aria.
Posso fare saldare attorno?

Ciao e grazie ancora!

Si.

cicerone
27-03-11, 10:19
Grazie mille Alex!
Sei stato preziosissimo!
Ovviamente poi la marma subirà una buona passata con nero opaco alte temperature per tornare all'onor del mondo:mrgreen:

Buona domenica,
Giac.

Vespista46
27-03-11, 10:23
Grazie mille Alex!
Sei stato preziosissimo!
Ovviamente poi la marma subirà una buona passata con nero opaco alte temperature per tornare all'onor del mondo:mrgreen:

Buona domenica,
Giac.

Io prima le darei una bella carteggiata! :mrgreen:

cicerone
27-03-11, 10:52
:mrgreen: certo, era compreso nella 'buona passata'!

beta.79
27-03-11, 10:57
ciao se hai una saldatrice a filo tieni la corrente molto bassa e vai a punti per chiudere il taglio altrimenti rischi di fare un buco visto che la lamiera è molto sottile.:Ave_2:

cicerone
27-03-11, 20:16
Grazie dei consigli!
Non so ancora se potrò disporre di una saldatrice a filo...secondo voi con un normale saldatore a stagno, di quelli 'a stilo' riesco almeno a tappare il taglietto? Non mi interessa che sia un lavoro ben rifinito, tanto non si vede, ma solo tappare la fessurazione.
Che ne dite?
Grazie
G.

gluglu
27-03-11, 20:41
Ti consiglio di fare come suggerisce Alex e Beta. Vai da un fabbro e fattela saldare a filo.
Ci mette un microsecondo e fa un lavoro a regola.

fredy
27-03-11, 20:45
Se capiti dalle parti di Pancalieri te la saldo io ha 0 euro :ciao: Ciao

cicerone
27-03-11, 21:09
Ok, grazie mille!
Domani mi informerò dal babbo della mia morosa: ha un garage strapieno di utensili, e può anche darsi che abbia il saldatore a filo (o conosca qualcuno a cui chiederlo in prestito). Lui ha una ottima manualità e penso che riesca a fare un buon lavoro. Altrimenti la porterò a saldare.

x Fredy: grazie mille dell'offerta, sei davvero gentilissimo! Il problema è che adesso vespa, marma e tutto ce l'ho a casa della morosa e Pancalieri non è proprio vicinissimo alla mia zona. Vedo se risolvo 'alla casalinga', o altrimenti vi tengo informati. In ogni caso grazie ancora per la disponibilità!:Ave_2:

Ciao ciao
G.

DeXoLo
27-03-11, 21:18
Se capiti dalle parti di Pancalieri te la saldo io ha 0 euro :ciao: Ciao

Potresti saldare quella della mia moto? :mrgreen: Ha un problema simile, solo che è stato causato da me mentre la smontavo :testate:

fredy
27-03-11, 21:21
si puo' provare, che moto è?

DeXoLo
27-03-11, 21:45
Honda xl 600 rm, ora ho rimontato la sua originale, ma nello smontare la sito perchè si era rotta una staffa, ho esagerato con la violenza e si è crepato l'attacco altra staffa :nono:

fredy
27-03-11, 22:04
Se è di un materile comune, tipo ferro no lega di alluminio non cè problema,Hai solo da fare un salto da me il primo momento libero, oppure quando ci si trovera al vostro V R di Villanova

DeXoLo
27-03-11, 22:43
Se è di un materile comune, tipo ferro no lega di alluminio non cè problema,Hai solo da fare un salto da me il primo momento libero, oppure quando ci si trovera al vostro V R di Villanova

:ok: :ok: Okkappa!

cicerone
29-03-11, 12:03
Ciao!
Problema risolto!
Oggi il babbo della mia morosa s'è messo lì e mi ha saldato la marma: l'ha fatto a elettrodo con bassa corrente e non ha bucato la lamiera:Ave_2:
Esteticamente il segno della saldatura non è un belvedere, ma tanto è dal lato strada (e non si vede) e poi oggi pomeriggio provvedo a riverniciare il tutto per bene con il nero opaco per marmitte.

Grazie ancora a tutti i vostri consigli!

Ciao
Giac

enricopiozzo
31-03-11, 10:25
io di solito le saldo a cannello, credo sia l'unico sistema per saldare come si deve una lamiera sottile e parzialmente marcia...
saldandola a elettrodo c'è il forte rischio che dopo poco si spezzi a fianco del cordone di saldatura