PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore a folle

roccoo
27-03-11, 15:58
La vespa fa un rumore non rassicurante a folle, ho fatto un video così si capisce meglio... Che cos'è secondo voi?
Video rumore (http://www.youtube.com/watch?v=be-C3LvWJ0E&feature=youtube_gdata)

davide9309
27-03-11, 16:42
La mia faceva un rumore simile.
Alla fine era il tappo che copre il dado del volano che si era sfilato e sfregava contro il coprivolano.
Nel tuo caso non saprei, ma prima di pensare a guasti più impegnativi (cuscinetti e simili) conviene sempre controllare le banalità.

roccoo
27-03-11, 16:50
La mia faceva un rumore simile.
Alla fine era il tappo che copre il dado del volano che si era sfilato e sfregava contro il coprivolano.
Nel tuo caso non saprei, ma prima di pensare a guasti più impegnativi (cuscinetti e simili) conviene sempre controllare le banalità.

Se intendi quello di plastica, io non ce l'ho! :azz:
Comunque in effetti è abbastanza abbozzato il coprivolano, controllerò se tocca.
Il rumore però assomiglia al tac del cambio marcia ma molto meno forte...

P.s. Il motore è praticamente nuovo ho sostituito quasi tutto e l'ho fatto finire di chiudere al meccanico

pxe125
27-03-11, 17:06
ciao mail motore e originale o preparato?epoi ai provato a registrare bene il cambio inmodo che il folle sia centrato bene....:mah:perche il mio motore lo faceva unpochino almeno sembra uguale sai nel video e un po dificile cmq mi sembra uguale tranne che il mio lo faceva molto piu leggero....o regolato il cambio ede sparito.:ok:

roccoo
27-03-11, 17:10
ciao mail motore e originale o preparato?epoi ai provato a registrare bene il cambio inmodo che il folle sia centrato bene....:mah:perche il mio motore lo faceva unpochino almeno sembra uguale sai nel video e un po dificile cmq mi sembra uguale tranne che il mio lo faceva molto piu leggero....o regolato il cambio ede sparito.:ok:

È preparato, può darsi che hai ragione perché il folle è abbastanza "delicato" cioè scappa facilmente e va in seconda...
escluderei comunque il cilindro perché lo fa solo a folle al minimo

pxe125
27-03-11, 18:30
quando lo fa prova senza schiacciare la frizione a muovere il cambio apena apena e vedi se spariscie ok ciao fammi sapere

Utente Cancellato 005
27-03-11, 18:38
intanto prova ad alzare un po la vespa in modo che la ruota posteriore giri liberamente, alzala con un crick o con un pezzo di legno, a motore spento gira la ruota posteriore e controlla se vi sia qualche anomalia in folle(quindi crociera o robe simili), poi smonta il copri volano e accendi la vespa, e vedi se quel rumore lo fa ancora(cosi ti assicuri che non e il copri volano), ah poi volevo domandarti, ma quando acceleri, questo rumore si intensifica, o rimane tale? perche sembra un rumore a tempo regolare..
facci sapere

roccoo
27-03-11, 19:00
intanto prova ad alzare un po la vespa in modo che la ruota posteriore giri liberamente, alzala con un crick o con un pezzo di legno, a motore spento gira la ruota posteriore e controlla se vi sia qualche anomalia in folle(quindi crociera o robe simili), poi smonta il copri volano e accendi la vespa, e vedi se quel rumore lo fa ancora(cosi ti assicuri che non e il copri volano), ah poi volevo domandarti, ma quando acceleri, questo rumore si intensifica, o rimane tale? perche sembra un rumore a tempo regolare..
facci sapere

Quando sale di giri non fa nulla, quando lascio l'acceleratore tornando al minimo lo fa un poco più forte. In effetti è abbastanza regolare.
Domani farò quello che mi avete detto (tempo permettendo, ma pare debba piovere :azz:)
Grazie per i consigli e speriamo che non sia grave:ok:

roccoo
28-03-11, 14:54
Oggi ho verificato e:
-il coprivolano non tocca
-muovendo il cambio non mi pare ci siano cambiamenti
-a motore spento sembra girare libera ma dovrò controllare meglio
Quindi credo che sia un problema di regolazione, proverò a smanettare con il cavo e vediamo cosa ne esce fuori:ok:

pxe125
28-03-11, 17:19
a rocco famme sape gli sviluppi ormai e una questione di principio ciao bello

roccoo
30-03-11, 10:55
Niente non si toglie il rumore... per stare più sicuro ho chiesto al meccanico che mi ha chiuso il motore che ha detto "non succede niente è l'ingranaggio della quarta che balla un po' quando si scalda l'olio" e secondo lui prima o poi andrà cambiato l'albero di natale... Peccato che in 4 anni non aveva mai fatto nessun rumore:mah:

pxe125
30-03-11, 11:34
dai su col morale comunque gira bene nn da vuoti di accellerazione nn strappa o no?se e cosi stai trank e goditi la tua vespina ciao

Utente Cancellato 005
30-03-11, 12:02
Niente non si toglie il rumore... per stare più sicuro ho chiesto al meccanico che mi ha chiuso il motore che ha detto "non succede niente è l'ingranaggio della quarta che balla un po' quando si scalda l'olio" e secondo lui prima o poi andrà cambiato l'albero di natale... Peccato che in 4 anni non aveva mai fatto nessun rumore:mah:

L'ingranaggio della quarta che balla in po quando scalda l'olio :orrore::orrore::orrore:

sinceramente non vedo il nesso logico, e una marcia che "balla" per me non è una cosa normale e "sicura"

ancoraVespa
30-03-11, 14:54
Per me c'e puzza di errore nel rimontaggio.... Quando un orologio svizzero non fa solo tic e tac i dubbi sono tanti, non ti vorrei allarmare ma il sintomo di qualcosa che non va' e' evidente. Ad ogni rumore c'e' il suo errore/orrore se poi lo compie un meccanico!

roccoo
30-03-11, 15:54
Per me c'e puzza di errore nel rimontaggio.... Quando un orologio svizzero non fa solo tic e tac i dubbi sono tanti, non ti vorrei allarmare ma il sintomo di qualcosa che non va' e' evidente. Ad ogni rumore c'e' il suo errore/orrore se poi lo compie un meccanico!

È esattamente ciò che penso io, inoltre questo "ingranaggio ballerino" secondo lui è causato dell'albero del cambio che di rumori non ne ha mai fatti... Però si è preso la responsabilità di ciò che ha detto anche perché con quello che si è preso per un motore solo da chiudere (era tutto montato e l'ho dovuto portare perché non avevo più lo spazio) come minimo deve durare 15 anni:azz:
Comunque sono ancora a inizio rodaggio (1 pieno finito) e il rumore si è attenuato.

pxe125
30-03-11, 17:03
bo chi vivra vedra cmq spero tu risolva sono come figlie ciao

elia81
30-03-11, 20:47
ciao anche io ho appena rifatto il motore completamente e anche io ho lo stesso problema.in moto al minimo si sente un rumore come se due ingranaggi sfregassero tra di loro...e quando tiro la frizione il rumore si attenua dell'80% mannaggia ma che piffero è?sono troppo deluso

roccoo
31-03-11, 11:06
ciao anche io ho appena rifatto il motore completamente e anche io ho lo stesso problema.in moto al minimo si sente un rumore come se due ingranaggi sfregassero tra di loro...e quando tiro la frizione il rumore si attenua dell'80% mannaggia ma che piffero è?sono troppo deluso

Sfregano o fanno "toc" come nel mio?

elia81
31-03-11, 19:34
è piu un o sfregamento tipo come 2 ingranaggiche stanno per ingranare tra di loro.pero' è una cosa molto strana perchè i carter del motore sono stati chiusi a regola d'arte è non è stato trascurato nessun dettaglio.eppure.......hai notato se nell'oglio del cambio ci sono tracce di limatura ferrosa?

pxe125
31-03-11, 20:02
contolla che il copri volano nn sfreghi contro il volano ciao

elia81
31-03-11, 20:09
non è il coprivolanooooooo!!!!!!!!!!!!!

mime
01-04-11, 11:01
per me sono gli ingranaggi del cambio che in folle sfregano sulla crociera. Se innesti la prima e tieni la frizione tirata smette il rumore? Potrebbe essere il cambio non in tolleranza e quindi ha bisogno di essere spessorato con rasamenti maggiorati

elia81
01-04-11, 11:29
il cambio è stato spessorato e con rasamenti in tolleranza.il rumore si attenua di un 80% solamente tirando la frizione,anche senza innesto di alcuna marcia.mi da da pensare che sia la frizione....????

roccoo
01-04-11, 16:37
Il rumoraccio continua, quando inserisco le marce non si sente più... Mi devo preoccupare?

elia81
01-04-11, 18:55
secondo me si.....dovresti preoccuparti eccome!

maramao
01-04-11, 19:12
Il tuo meccanico ha ribattuto bene i ribattini del parastrappi? Se li ha ribattuti male, è possibile che vadano a toccare il cuscinetto lato frizione. Quando hai la marcia ingranata lo senti meno perchè la primaria sotto carico tende ad allontanarsi dal cuscinetto se hai la frizione a denti elicoidali (... almeno mi pare...). Altra cosa: hai controllato il serraggio del dado del primario (vicino carter frizione) Secondo me l'inghippo in un modo o nell'altro è in quella zona.
In bocca al lupo!

fredy
01-04-11, 19:55
Quoto Maramao, se ha motore acceso tiri la frizione e il rumore sparisce vuol dire che cè un problema sulla frizione . Controlla che il dado centrale della frizione si ben chiuso, è successo a me dado lento, schiavettato e spaccato la campana.

elia81
01-04-11, 20:13
[QUOTE=fredy;577069]Quoto Maramao, se ha motore acceso tiri la frizione e il rumore sparisce vuol dire che cè un problema sulla frizione . Controlla che il dado centrale della frizione si ben chiuso, è successo a me dado lento, schiavettato e spaccato la campana.[/

provero' a smontare la frizione pero' c'è tutto novo nuovo!il dado è stretto bene eccome!

Utente Cancellato 005
01-04-11, 20:14
secondo me il meccanico ti ha detto un sacco di fesserie, c'e qualcosa che non và

mime
02-04-11, 09:31
io continuo a puntare sull'ipotesi cambio/crocera spessorato male, sopratutto se quando innesti la marcia (non solo quando tiri la frizione) il rumore scompare.

Killer4x4
02-04-11, 09:46
Sotto al preselettore del cambio c'è la guarnizione di carta o è stato messo solo il silicone?
Nel video si nota qualcosa che è stato spremuto fuori ma non si capisce.
Nella mia avevo messo un velo di silicone al posto della guarnizione; mancando lo spessore, si avvicinava il preselettore al motore ed avevo la marcia vicinissima al folle.
Ruotando in modo infinitesimale la manopola del cambio faceva quel tipo di rumore.
Spero ti possa essere d'aiuto.

roccoo
02-04-11, 11:46
Sotto al preselettore del cambio c'è la guarnizione di carta o è stato messo solo il silicone?
Nel video si nota qualcosa che è stato spremuto fuori ma non si capisce.
Nella mia avevo messo un velo di silicone al posto della guarnizione; mancando lo spessore, si avvicinava il preselettore al motore ed avevo la marcia vicinissima al folle.
Ruotando in modo infinitesimale la manopola del cambio faceva quel tipo di rumore.
Spero ti possa essere d'aiuto.

La guarnizione c'è, il rumore si presenta solo a folle (finché non metto la marcia)!
Per il parastrappi l'ho ribattinato io, ma sono sicuro di averlo fatto bene perché la prima volta non mi era riuscito (causa piatti difettosi), ed al secondo tentativo già sapevo come fare e l'ho fatto al volo.
Il motore l 'ho rifatto proprio perché il parastrappi era esploso, le molle erano finite ovunque ed il rumore che faceva il piatto danneggiato era più uno strusciare, non un rumore secco come questo; sentendolo bene sembra proprio una "marcia che sta per entrare"

Killer4x4
02-04-11, 12:56
Potrebbe essere l'ingranaggio della seconda montato al contrario?
In quel caso non lascerebbe lo spazio necessario per il folle e la crociera sbatterebbe sugli spigoli dei denti.

roccoo
02-04-11, 20:00
Potrebbe essere l'ingranaggio della seconda montato al contrario?
In quel caso non lascerebbe lo spazio necessario per il folle e la crociera sbatterebbe sugli spigoli dei denti.

E con l'ingranaggio al contrario funzionerebbe normalmente? Perché in effetti se sto con marcia inserita e frizione tirata il rumore scompare quindi potrebbe essere questo il problema

Killer4x4
03-04-11, 00:11
Non l'ho mai montato al contrario però ritengo che potrebbe anche ingranare e funzionare.
In questo caso, il rumore lo dovrebbe fare solo a folle e mai con le marce innestate.

MimminoAlbe
03-04-11, 00:26
scusate la domanda..ma in che caso bisogna spessorare gli ingranaggi delle marce?

roccoo
03-04-11, 11:14
Non l'ho mai montato al contrario però ritengo che potrebbe anche ingranare e funzionare.
In questo caso, il rumore lo dovrebbe fare solo a folle e mai con le marce innestate.

Grazie lunedì controllo e se fosse così :frustate: al meccanico :azz:

Killer4x4
03-04-11, 14:09
Grazie lunedì controllo e se fosse così :frustate: al meccanico :azz:

Basta fare una prova; motore al minimo a folle e freno premuto, muovi il cambio senza tirare la frizione delicatamente verso la seconda.
Stessa prova verso la prima, in entrambi i casi senza permettere al preselettore di scattare.
Se nel primo caso il rumore aumenta o addirittura entra la marcia, mentre nel secondo caso sparisce, ammesso che il preselettore sia buono e montato bene, potrebbe esserci la seconda girata al contrario.

Killer4x4
03-04-11, 14:13
scusate la domanda..ma in che caso bisogna spessorare gli ingranaggi delle marce?

Misurando con lo spessimetro il gioco assiale del pacco ingranaggi, dev'essere compreso tra 0,15 e 0.40mm.
Se superiore si possono comprare i rasamenti a misura (occhio non tutti si trovano ancora in produzione) e montare quello maggiorato della misura adatta al tuo cambio.

MimminoAlbe
03-04-11, 14:49
Misurando con lo spessimetro il gioco assiale del pacco ingranaggi, dev'essere compreso tra 0,15 e 0.40mm.
Se superiore si possono comprare i rasamenti a misura (occhio non tutti si trovano ancora in produzione) e montare quello maggiorato della misura adatta al tuo cambio.

grazie mille,chiaro e preciso

bep
03-04-11, 15:39
Ciao ,devo dirti che anche a me è capitata una cosa simile alla tua.
Smontando il motore, e aprendolo, ho trovato tutte le molle del parastrappi tritate nel carter .
Addirittura le lamiere circolari del parastrappi erano prive o quasi dei rivetti ,e le molle erano quasi tutte rotte
Faceva ,in folle, un rumore bestiale di ferraglia.
Prova a smontare l'albero primario dove sono alloggiate le molle del parastrappi e poi fammi sapere!!!
Buona fortuna
PS:controlla se nell'olio del cambio c'è della limatura di ferro!

roccoo
04-04-11, 11:57
Basta fare una prova; motore al minimo a folle e freno premuto, muovi il cambio senza tirare la frizione delicatamente verso la seconda.
Stessa prova verso la prima, in entrambi i casi senza permettere al preselettore di scattare.
Se nel primo caso il rumore aumenta o addirittura entra la marcia, mentre nel secondo caso sparisce, ammesso che il preselettore sia buono e montato bene, potrebbe esserci la seconda girata al contrario.

Controllato oggi, avvicinando alla prima scompare ed entra più difficilmente, avvicinando alla seconda fa "TRRRR TAC" molto forte ed entra facilmente... :frustate: al meccanico :mogli:

roccoo
04-04-11, 15:11
Sono andato dal meccanico che mi ha consigliato di cambiare albero del cambio e marce, che ne pensate? Qualcuno sa dove potrei trovare tutto a poco visto che gli ingranaggi li trovo solo da tonazzo?

Utente Cancellato 005
04-04-11, 15:34
io ho diversi alberi cambio e diversi ingranaggi se ti interessano

Killer4x4
04-04-11, 23:18
Sono andato dal meccanico che mi ha consigliato di cambiare albero del cambio e marce, che ne pensate? Qualcuno sa dove potrei trovare tutto a poco visto che gli ingranaggi li trovo solo da tonazzo?

Però ora siamo curiosi di sapere perchè devi cambiare tutta quella roba ;-)
Qual'è il guasto di preciso?

roccoo
05-04-11, 10:01
Però ora siamo curiosi di sapere perchè devi cambiare tutta quella roba ;-)
Qual'è il guasto di preciso?

Secondo lui gli ingranaggi sono consumati (hanno 26 anni) e la 4a balla (lo vidi anche io a motore aperto, quasi toccava i carter)...
Visto che ormai gli ho già mollato bei soldi e questo lavoro me lo deve fare ("se qualcosa non va te compri il ricambio e io te lo monto aggratis") tanto vale cambiare tutto; certo mi piacerebbe capire come mai prima era tutto rotto (frizione, parastrappi, albero motore, crociera, cuscinetti) tranne il cambio ed ora è proprio lui a darmi problemi :azz:
Una cosa è certa: se iniziate un lavoro, non lo fate finire ad un meccanico, affittatevi un box e risparmierete tanti soldi e tanto tempo (mi ci compravo un quattrini e una cassa di birra)

Killer4x4
05-04-11, 12:24
Secondo lui gli ingranaggi sono consumati (hanno 26 anni) e la 4a balla (lo vidi anche io a motore aperto, quasi toccava i carter)...
Visto che ormai gli ho già mollato bei soldi e questo lavoro me lo deve fare ("se qualcosa non va te compri il ricambio e io te lo monto aggratis") tanto vale cambiare tutto; certo mi piacerebbe capire come mai prima era tutto rotto (frizione, parastrappi, albero motore, crociera, cuscinetti) tranne il cambio ed ora è proprio lui a darmi problemi :azz:
Una cosa è certa: se iniziate un lavoro, non lo fate finire ad un meccanico, affittatevi un box e risparmierete tanti soldi e tanto tempo (mi ci compravo un quattrini e una cassa di birra)

Ma il problema era tra prima e seconda, comunque un cambio nuovo sicuramente non darà problemi, poi se te lo monta "aggratisse"... ;-)

roccoo
05-04-11, 19:40
Ma il problema era tra prima e seconda, comunque un cambio nuovo sicuramente non darà problemi, poi se te lo monta "aggratisse"... ;-)

Beh avendolo trovato al volo (santo vr) e ad un prezzo umano... Grazie per l'aiuto:ok: