Accedi

Visualizza Versione Completa : Aiuto per restauro presunta vespa 50 r del 1980

starsky78
09-04-11, 10:58
ciao a tutti sono Paolo di Roma
innanzitutto spero di aver beccato la sezione giusta!
allora io ho acquistato una vespa che dovrebbe essere una R: risulta immatricolata nel 1980....
ad ogni buon conto ho aperto il motore per cercare di capirci qualcosa....
da quello che so la r dovrebbe avere 3 marce....secondo me questa montava 4 marce...aggiungo che il tizio aveva montato un 130 cc con carburatore da 24....
cmq posto le foto in modo tale che possiate aiutarmi a capirci qualcosa e se secondo voi devo cambiare qualcosa o basta una rettifica...GRAZIE IN ANTICIPO

freebillo
09-04-11, 12:20
ciao, inanzitutto devi con il numero telaio o motore vedere se è una R, che era a 3 marce,
-il gruppo del cambio non sembra avere grosse usure
- la crociera non si capisce bene, ma credo che puoi lasciare quella,
- per il GT secondo me potresti mettere una 102polini e vai tranquillo, in bel carburo 16/16
- molto importante ,controlla la campana, perche probabilmente con la 130 era stata allungata..
- controlla il parastrappi e magari sostituisci le molle
poi

metti altre foto...
ciao

starsky78
09-04-11, 13:00
ciao innanzitutto grazie per la risposta.
sono riuscito a leggere il numero del telaio ed è uscito questo risultato...in effetti è una R.....ma come mai gli ingranaggi sono 4???
ci capisco molto poco devo dire la verita...io ho il libretto e il foglio di via....devo reimatricolarla? quindi revisione? da quello che so se devo fare la revisione devo montare il 50 cc originale giusto?

starsky78
09-04-11, 13:07
ti posto altre foto

sartana1969
09-04-11, 14:01
ciao innanzitutto grazie per la risposta.
sono riuscito a leggere il numero del telaio ed è uscito questo risultato...in effetti è una R.....ma come mai gli ingranaggi sono 4???
ci capisco molto poco devo dire la verita...io ho il libretto e il foglio di via....devo reimatricolarla? quindi revisione? da quello che so se devo fare la revisione devo montare il 50 cc originale giusto?

hanno aperto il motore e montato 4 marce
attento: se c'era un 130cc allora hanno cambiato anche l'albero motore e i prigionieri per montare il cilindro.

fai una foto all'albero motore, visto dal volano e una ai carter

per fare la revisione devi montare il 50cc originale e non superare i 45 km/hr
ci vuole la sella a banana
non devi avere accessori montati, tranne lo specchietto, come da Codice della Strada

jackassassin
09-04-11, 14:29
E' possibile che abbiano messo il motore completo di una ET3/primavera ... negli anni 80/90 facevano così per fare ..... prima :mrgreen:
Che numero di motore hai?

ciao

jack

starsky78
09-04-11, 15:03
grazie ancora per le risposte
allora l'albero motore appena lo ritrovo lo posto!
il numero del motore è questo?
se la vespa è a 4 marce invece di 3 mi rompono alla revisione?
e poi come diamine tolgo sti cuscinetti...sono gli ultimi :testate:

starsky78
09-04-11, 15:05
dimenticavo sul carter dove c'è la freccia rossa ma che so andati de dremel???:crazy:

Afry19
09-04-11, 19:19
non si vede la sigla del carter che dovrebbe essere sotto il numero (dove ho cerchiato nella foto)

djgonz
09-04-11, 21:15
La campana ha 63 denti, quindi credo proprio che i rapporti siano i classici 22/63 detti anche rapporti 90... Non sono gli originali della R, gli originali sono i 18/67...

starsky78
09-04-11, 23:04
La campana ha 63 denti, quindi credo proprio che i rapporti siano i classici 22/63 detti anche rapporti 90... Non sono gli originali della R, gli originali sono i 18/67...
Ciao quindi che dovrei fare? Prendo campana frizione 67 e posso lasciare il gruppo ingranaggio che ho postato in foto?

starsky78
09-04-11, 23:07
non si vede la sigla del carter che dovrebbe essere sotto il numero (dove ho cerchiato nella foto)

Ciao ho postato prima lo screenshot del db telaio: v52at

iena
10-04-11, 08:53
Ciao ho postato prima lo screenshot del db telaio: v52at

No, serve la sigla del motore, non quella del telaio, per capire se il motore è quello di una R modificato o magari è quello di un Primavera. Da quel poco che riesco a vedere c'è scritto V5A1M ma non si capisce molto

iena
10-04-11, 08:55
e poi come diamine tolgo sti cuscinetti...sono gli ultimi :testate:

Serve un estrattore apposito (costa uno sproposito) o una saldatrice: metti dentro un tondino di ferro, ci dai un punto di saldatura e tiri.

Comunque la gabbietta a rulli lasciala pure stare, il cuscinetto dell'alberino se non ha grossi segni di usura e gira bello libero lascialo pure stare che raramente si cambiano

djgonz
10-04-11, 16:09
Ciao quindi che dovrei fare? Prendo campana frizione 67 e posso lasciare il gruppo ingranaggio che ho postato in foto?

Dipende da cosa vuoi fare tu, se il motore lo vuoi fare originale originale allora metti un cambio a 3 marce, i rapporti 18/67 e ovviamente un albero motore a corsa 43 e cono da 19... Se lo vuoi elaborare ti consiglio di lasciare quel cambio, poi per l'altro bisogna sapere con esattezza se quello che hai è veramente un 130, perchè in quel caso come ha detto sartana hanno cambiato per forza l'albero motore, i prigionieri, la cuffia e sicuramente anche il carburatore... A quel punto ti converrebbe cambiare solo i rapporti con i 24/61 (che sono quelli originali del 125 primavera)... Tu intanto comincia a postare una foto del cilindro...

starsky78
10-04-11, 17:17
Dipende da cosa vuoi fare tu, se il motore lo vuoi fare originale originale allora metti un cambio a 3 marce, i rapporti 18/67 e ovviamente un albero motore a corsa 43 e cono da 19... Se lo vuoi elaborare ti consiglio di lasciare quel cambio, poi per l'altro bisogna sapere con esattezza se quello che hai è veramente un 130, perchè in quel caso come ha detto sartana hanno cambiato per forza l'albero motore, i prigionieri, la cuffia e sicuramente anche il carburatore... A quel punto ti converrebbe cambiare solo i rapporti con i 24/61 (che sono quelli originali del 125 primavera)... Tu intanto comincia a postare una foto del cilindro...

ciao a tutti grazie come al solito per le risposte!:risata1:

allora io vorrei portarla originale per la questione revisione.
provo a postarti delle inserzioni per capire se quello che vorrei comprare è giusto

ALBERO MOTORE VESPA 50 SPECIAL N R CORSA 43 CONO 19 | eBay (http://cgi.ebay.it/ALBERO-MOTORE-VESPA-50-SPECIAL-N-R-CORSA-43-CONO-19-/150587936029?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item230fbd8d1d#ht_824wt_907)

vi posto altre foto

djgonz
10-04-11, 17:47
Non è un 130... E' un 102 o 115...
comunque se la vuoi riportare 50 devi mettere i rapporti 18/67, l'albero va bene quello che hai postato (suppongo che devi prendere quello nuovo), carburatore devi mettere il 16/10 col suo filtro e collettore e il cambio decidi tu... Puoi lasciare quello oppure se hai paura che la revisione ti faccia storie (ma ne dubito, non controllano quasi mai il numero di marce) rimetti il cambio a 3 marce...

starsky78
10-04-11, 17:53
Non è un 130... E' un 102...
comunque se la vuoi riportare 50 devi mettere i rapporti 18/67, l'albero va bene quello che hai postato (suppongo che devi prendere quello nuovo), carburatore devi mettere il 16/10 col suo filtro e collettore e il cambio decidi tu... Puoi lasciare quello oppure se hai paura che la revisione ti faccia storie (ma ne dubito, non controllano quasi mai il numero di marce) rimetti il cambio a 3 marce...

ciao dj mi sono fatto fregare insomma....secondo te il carburatore è effettivamente da 24?

per la pulizia del carter....sabbio? o olio di gomito?
appena riesco a trovare i rapporti te li posto

grazie 1000

djgonz
10-04-11, 18:01
ciao dj mi sono fatto fregare insomma....secondo te il carburatore è effettivamente da 24?

per la pulizia del carter....sabbio? o olio di gomito?
appena riesco a trovare i rapporti te li posto

grazie 1000

Purtroppo molta gente ha la brutta abitudine di chiamare i gruppi termici con nomi non veri, tanto per dirtene una il classico 102 viene chiamato "90", il 130 viene chiamato "primavera" oppure il 115 viene chiamato "130 a cuffia bassa", per il semplice motivo che l'alesaggio è uguale a quello del 130, ma questi buzzurri dimenticano che la cilindrata non è composta solo dall'alesaggio ma anche dalla corsa, cosa che nel 115 è 43, mentre nel 130 è 51... Sicuramente a te ti è stato spacciato per 130 a cuffia bassa...
Per il carburatore devi farmi una foto dall'altro lato, i carter puliscili e basta, sabbiati sono opachi e brutti...

Mincio82
10-04-11, 22:50
Vedendo che è un aspirato lamellare al cilindro la domanda mi sorge spontanea..mi fai qualche foto della valvola di aspirazione al carter che in una foto mi è sembrato di vedere una rigatura?

starsky78
21-04-11, 22:32
Ciao a tutti sto comprando un po di ricambi...vorrei comprare una frizione gia bella e fatta: qualcuno di voi mi sa postare qualche prodotto che potrei comprare?
grazie come sempre

ciao

paolo

scacla1
21-04-11, 23:31
Ciao a tutti sto comprando un po di ricambi...vorrei comprare una frizione gia bella e fatta: qualcuno di voi mi sa postare qualche prodotto che potrei comprare?
grazie come sempre

ciao

paolo

ciao,se vuoi una frizione già assemblata puoi prendere questa;-)
http://vspitalia.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=95&category_id=7&option=com_virtuemart&Itemid=1

starsky78
30-04-11, 17:12
ciao a tutti amici di ventura!!!:ciao:

come immaginavo sto sbroccando per i cuscinetti: quelli dell'albero motore li ho messi in freezer per una notte...poi ho comprato il phon da carroziere ho scaldato e.................e' entrato a META'.........suggerimenti? lo metto ar forno????:testate:

djgonz
30-04-11, 18:16
ciao a tutti amici di ventura!!!:ciao:

come immaginavo sto sbroccando per i cuscinetti: quelli dell'albero motore li ho messi in freezer per una notte...poi ho comprato il phon da carroziere ho scaldato e.................e' entrato a META'.........suggerimenti? lo metto ar forno????:testate:

Quanto hai scaldato? Io se non scaldo bene la sede per almeno 20min col cavolo che entra bene il cuscinetto...
Comunque poggia il vecchio cuscinetto sopra quello nuovo e dai qualche colpetto di martello (se è piccolo è meglio)...

starsky78
01-05-11, 16:17
grazie dj....considera che ora è entrato di traverso...che dici: SVITOL?

djgonz
01-05-11, 16:20
grazie dj....considera che ora è entrato di traverso...che dici: SVITOL?

Cioè di traverso? Il cuscinetto mica ha un verso... Ti conviene ritoglierlo e scaldare bene...

starsky78
03-05-11, 22:33
Ho vinto io! Ho vinto io! Ho messo i carter nel forno e sono entrati lisciiiiii

starsky78
05-05-11, 20:05
SCUSATE MA L'ALBERO MOTORE DEVE ANDARE IN BATTUTA SUL CUSCINETTO LATO VOLANO???:crazy:

iena
05-05-11, 20:40
Sì che deve andare in battuta

Chiusura dei carter motore (http://www.palli.it/vespa/ch_carter.htm)