Visualizza Versione Completa : Come montare quel tappetino in gomma su vnb2
Ragazzi devo montare quel tappetino in gomma centrale, quello insomma che hanno le sprint , gtr rally ts etc e che si fissa tramite due aste in alluminio fissate al telaio da 4-5 viti per lato
Poichè la mia vespa è una VNB2 e non ho i buchi per fissare il tappetino, come devo procedere?
PS: lo so che non è originale, ma a me piace decisamente di più così
Ciao Gaetano
Hai gia tutto quello che occorre? Intendo il tappetino e le due strisce di acciaio?
Per il fissaggio, dovresti trovare una Vbb e prendere le misure per fare i fori. Occhio, che quando monti il tappetino, devi fissarlo prima da un lato e poi tirarlo per farlo arrivare a combaciare con i fori dell'altro lato. Dovresti poi mettere del bostik sia sul tappetino che sul tunnel della vespa, altrimenti tirando il tappetino si potrebbero strappare i fori. Procedi, quindi in questo modo:
metti il bostik solo da un lato e fissi il tappetino quando il bostik sarà asciutto; poi metti il bostik sull'altro lato del tappetino e sull'atro lato del tunnel ed anche un po in centro; quando il bostik sarà asciugato, tiri il tappetino e lo fissi dall'atro lato con la stiscia in acciaio e le viti autofilettanti. E meglio se avviti le viti sul telaio prima da sole, così dopo le potrai avvitare senza problemi, visto che avranno già filettato il telaio. Occhio ad usare viti proporzionate al foro, in quanto la lamiera del tunnel è bella spessa ed è facile che le viti si possano spezzare se non sono adeguate al foro. Credo che non dovresti avere problemi se fori da 2,5 mm ed usi viti da 3 mm.
Non ho ancora nulla. Volevo solo sapere se potevo fare da me.
Allora viti autofilettanti per ferro leggermente più grandi del buco.
Non ho ben capito sto bostik a cosa mi può servire. Ho fatto lo stesso servizio sulla ts(qui c'erano già i buchi) ma non ho usato nulla a parte mooooolta pazienza per stenderebene il tappetino e centrare i buchi
Grazie Ultrà!
Non ho ancora nulla. Volevo solo sapere se potevo fare da me.
Allora viti autofilettanti per ferro leggermente più grandi del buco.
Non ho ben capito sto bostik a cosa mi può servire. Ho fatto lo stesso servizio sulla ts(qui c'erano già i buchi) ma non ho usato nulla a parte mooooolta pazienza per stenderebene il tappetino e centrare i buchi
Grazie Ultrà!
Come ti ho detto, il tappetino non coincide con la misura dei fori, è più piccolo, non di molto eh?, per cui quando tiri il tappetino per far coincidere i fori, si potrebbe strappare, specialmente quando avrai messo le viti. Invece, se metti il bostik il tappetino, una volta incollato, non farà nessuno sforzo sulle viti, perchè è incollato. Ok?
aaaaaaaahhhh! Ok. Quest'estate ho sudato sette camicie per cambiare quello della ts. Ma perchè non lo fanno un pò più lungo?
Grazie mille!
Ps: ho trovato su sip il parapolvere della Super! Adesso mi manca solo il volano :wink:
Gaeta' anch'io ho una Super da restaurare e mi manca il parafango.
A comunque ho il Cat. Ricambi orig. se t'interessa
Gaeta' anch'io ho una Super da restaurare e mi manca il parafango.
A comunque ho il Cat. Ricambi orig. se t'interessa
Occhio, che ci sono tre misure di tappetino eh?!!!
E io quale devo prendere????
Emanuel non ho la Super. Sto "semplicemente mettendo un motore t.s. sotto la VNB e ci voglio lasciare le ruote da 8"
Grazie cmq per il catalogo :wink:
gRAZIE X LA DRITTA. E non e' che x caso posso metterci anch'io il 200 sotto
la Super??? Vespomane la ricordi adesso?
Per puoi mettere qualsiasi motore, basta che abbia il millerighe del mozz ruota da 16mm altrimenti il tamburo non ci và.
Vanno bene tutti i blocchi large fino al px prima serie a puntine
Poi non so il millerighe del 200 da quanto sia....
ecco il mio INSETTO
Orca miseria, dove l'ho vista di recente? Vista intendo in rete, eh?
E io quale devo prendere????
Emanuel non ho la Super. Sto "semplicemente mettendo un motore t.s. sotto la VNB e ci voglio lasciare le ruote da 8"
Grazie cmq per il catalogo :wink:
E io, quando ti ho detto se stavi truccando la Super, proprio questo intendevo dire. Vai a sapere invece che tu non hai una Super, ma una VNB, e ti serve il piattello parapolvere che monta uguale sia sulla VBB2 che sulla Super! Comunque, questa modifica l'ho fatta anche io sulla vespa di un amico, e per giunta abbiamo anche Polinizzato il blocco!!!
Ranieri avete cambiato anche la primaria?
Io penso che andrò di Pinasco. Un signor cilindro pieno di coppia e soprattutto eterno
a questa P200e '82 ho montato il mot.elestart e con mix
non vi dico il C... a modificare l'imp.elettr. era meglio comprarlo nuovo
spostiamoci a CHIACCHIERE
Ranieri avete cambiato anche la primaria?
Io penso che andrò di Pinasco. Un signor cilindro pieno di coppia e soprattutto eterno
Guarda, avevamo due o tre cambi a disposizione, ma non ricordo quale abbiamo montato. Il padrone l'ha provata e dice che ha una gran coppia, ma non ha potuto provare più di tanto perchè ogni volta che ha tirato fuori la vespa, iniziava a piovere. Ora è ferma, in attesa di reimmatricolazione. Vedremo.
VI aspetto su chiacchiere
Ranieri mica per caso ti riferisci alla vespa di Gianni??
Peccato che non ti ricordi: il dubbio su che primaria montare è veramente grande
Ranieri mica per caso ti riferisci alla vespa di Gianni??
Yeeesssssssssss
Allora la primaria è la 22/67 :wink:
vabbè vedo un pò il portafoglio che dice poi ci penso
VABBE' CI SI RIVEDE + TARDI
CIAO
VABBE' CI SI RIVEDE + TARDI
CIAO
Ok. Dove vai?
stavo andando x lasciarlo ai figli
per ciò che riguarda le stecche ed il tappetino io consiglierei di procedere all'acquisto di quelle del modello vba/vbb unicamente x dimensioni similari visto l'anno di costruzione delle vespe in questione. x i buchi e distanze: una volta che hai le stecche le presenti,li segni e buchi..occhio alle vitine auto filettanti. io personalmente prima di montar il tutto le avvito e svito una volta, che è quela dove si fan la strada. una volta fatta con il tappetino in tiro e stecche sarà un giochetto che senza strada risulterebbe più faticoso ma non impossibile.