Visualizza Versione Completa : i volani sono tutti uguali?
lorenzodaniele
18-04-11, 22:03
ciao:ciao: a tutti...,dopo 15 anni ho deciso di restaurare il mio primo amore,(special V5A2T)e mi ritrovo il motore privo di volano e con quello che rimane dello statore.:cry:
di certo so che è a bobina interna.
non ricordo se il volano aveva il bordo o no...
quale mi occorre?
grazie...
Ciao, i volani non sono tutti uguali anche se lo sembrano..generalmente vengono classificati per:
- Diametro di accoppiamento conico sull'albero motore: cono 19 o 20...cono piccolo o grande detto in gergo
- Accensione sulla quale vengono montati: se puntine, elettronica 4 poli, elettronica 6 poli o elettronica più avviamento elettrico
- Peso del volano
- Materiale di costruzione
Poi vi sono altre differenze minime..quali ad esempio il diametro interno
Onestamente non ricordo se la special a bobina interna usava il volano bordato tipico della "versione successiva"..ma vedendo che il tuo modello è immediatamente successivo alla vespa 50 r l n mi viene da pensare che abbia mantenuto la stessa accensione..rivista poi per le special a bobina esterna.
lorenzodaniele
18-04-11, 23:33
grazie...
il motore è un v5a2m 3 marce del 71.
il cono è da 19, e il materiale ricordo era alluminio...
se puo' esserti utile io sto' restaurando una special prima serie come la tua V5A2T con motore V5A2M a bobina interna ed il volano è la versione pesante senza bordatura con plastomagnete..Ciao!!;-)
lorenzodaniele
19-04-11, 22:05
grazie dell'informazione...