PDA

Visualizza Versione Completa : Frizione a 4 dischi



iceshadow
19-04-11, 11:24
Ciao a tutti,

Premessa: Possiedo una Vespa PX 125E, dell'86, frizione a 6 molle.

Un mesetto fa ho revisionato la frizione, utilizzando un kit a 4 dischi.
Devo dire che mi trovo bene, ma c'è una cosa che mi da qualche problema.
Nel regolare il cavo frizione faccio una fatica bestia, perchè se fisso il leveraggio nella posizione "solita", la frizione non stacca, nemmeno se svito il registro al massimo. Per far funzionare il tutto devo forzare il leveraggio con una pinza e fissare il cavo. Spero di essermi spiegato.
Qualcuno di voi ha avuto problemi simili? E' una cosa normale?

Spero possiate darmi un consiglio.

massimax
19-04-11, 11:52
ma è sempre stato così... un po' devi forzare per far andare in posizione la leva del carterino.. altrimenti il nottolino spingidisco non ha corsa sufficente per far staccare la frizione..è buona norma lasciare uno o due mm di gioco in modo tale da preservare la durabilità del nottolino stesso

iceshadow
19-04-11, 13:18
In effetti il problema è proprio questo: lo spingidisco per far staccare la frizione non ha gioco, è sempre in tensione. Se lascio un minimo di gioco, non c'e verso di farla staccare. Oggi mi è capitato che il fermo del cavo si è smollato e quindi mi tocca andare a casa con la frizione che stacca al 30%. Forse mettendo delle molle un po' più morbide..... Consigli?

iceshadow
19-04-11, 15:51
Aggiornamento:

Ho appena smontato il carterino frizione e indovinate cosa ho trovato? Lo spingidisco si è frantumato e non ne è rimasto nulla se non un pezzettino incastrato nel leveraggio frizione.

Cosa può essere successo? Aveva un mese di vita!!!!