PDA

Visualizza Versione Completa : Viaggio con la Mia Px150arc.

beis
20-04-11, 13:57
Salve mi sono appena iscritto e vorrei espormi il viaggio che vorrei fare.
Ho ereditato,o più che altro me ne sono appropriato,una bellissima vespa di mio padre, una Px 150 arcobaleno dell'85.
Ho 19 anni, e da circa 5 anni ho in mente di fare un viaggio in vespa,quindi finalmente mi sono deciso.
Più o meno a luglio vorrei partire con la mia vespa appena finito l'esame di stato,e arrivare a Milano attraverso l'A1 in un giorno!partendo verso le 5 del mattino da Pozzuoli (NA).Da Milano comincerà il mio viaggio in quanto da lì dovrei ritornare a Napoli facendomi da ovest ad est l'italia scendendo e visitando varie città,utilizzando solo un cartina stradale ed utilizzando al ritorno solo S.S.
Per questo viaggio ho intenzione di sfruttare una settimana e far vedere a tutta la gente che mi ha detto che fosse da pazzi andare a Milano con una vespa e affrontare più di 1000 chilometri , che ciò è possibile e praticabile!
Sono figlio di un meccanico e ho aperto e chiuso il motore da circa 2 mesi .. ho intenzione di fare le ganasce ant. e post. e portarmi qualche filo e tanto olio2T ,, per il resto non ho idea di come vada affrontato un viaggio specialmente in vespa e mi volevo affidare ai consigli di qualcuno che nè sappia più di mé.
A questo punto vorrei fare alcune domande...
-Partendo da solo e circa una 50 di chili di bagagli, ogni quanto dovrei fare una sosta? e a che velocità camminare in autostrada per essere sicuro di trattare da signora la mia vespa? calcolando che in un giorno vorrei arrivare a Milano..
-In secondo luogo..dove dormire?non ho idea un campeggio,un b&b quanto costi per una notte, io sinceramente anche essendo cosciente del fatto che in Italia il campeggio libero è vietato,vorrei comprare una canadese singola e fare campeggio libero in qualunque posto tranquillo che trovo e infilarmi di nascosto in qualche campeggio per una doccia al volo(stile napoletano)...tutti questi problemi nascono dal fatto che come ben sapete un ragazzo di 19 anni ,studente non possiede molto.
-Conoscendo le modalità del viaggio quanto mi verrà a costare il viaggio tra benzina e altro ..? io più o meno ho calcolato 100 euro di benzina , 50 euro di autostrada 50 euro di canadese sacco a pelo ecc, 100 euro per mangiare ,e 100 euro di eventuali inconvenienti! Quindi in tt 400 euro andranno bene?
-La vespa d'estate come và raffreddata? sò che la scocca laterale serve a far circolare l'aria intorno al motore ma vedo spesso e volentieri alcune vespe che non adottano questo metodo e eliminano la scocca per far raffreddare il motore...cosa mi consigliate di fare x raffreddare il motore?

grazie degli eventuali consigli!:mrgreen::mrgreen:

pech
20-04-11, 18:22
io sinceramente non mi farei l'autostrada..sai che palle...tutto il giorno con il gas spalancato....sempre la stessa strada dritta...non conviene fare le statali?solo per apprezzare di più i vari paesaggi che attraverserai....sicuramente ci metterai di più tempo...però se vorrai acca,parti da qualke parte sarai libero di farlo...in autostrada che fai?tenda in autogrill??ola

Vesponauta
20-04-11, 18:45
Forse la mia firma lascia intevedere qualcosa.... ;-)

Allora, per il tuo fisico è indispensabile la fascia lombare, altrimenti ti distruggi, e non scherzo.

Non farti ingannare dal caldo: viaggia sempre con camicia di cotone a maniche lunghe! A parte il richio di ustioni, in viaggio la disidratazione è alta ma non te ne accorgi perchè non sudi: le maniche lunghe mitigano questo processo, comunque presente.

Il mio PX ha un abbondate scarto al tachimetro: andare (come andavo) fisso ad 85 km/h di tachimetro (circa 78 km/h effettivi) a metà gas è perfetto per non sforzare e tenere bassi i consumi.

Io mio primo (dei tre) viaggi toscosiculi nel 2006 l'ho fatto alla bella media di 33 km con un litro di benzina, e un litro d'olio il miscelatore se l'è bevuto in 1300 km! :lol:

Autostrada... ne ho fatta tanta anch'io. E' vero che è noiosa, ma comunque è meno rischiosa dei tanti incroci delle strade normali, e anche l'asfalto snza buche rappresenta una bella sicurezza.
Occhio, però, a chi ti sorpassa: le turbolenze ti "schiaffeggiano" e creano uno spiacevole "effetto funambolo" fin quando non vinci la suggestione che ti fa pensare di cadere da un momento all'altro.
Quindi, cammina ad 1/3 di distanza dalla striscia continua alla tua destra, così chi ti sorpassa sarà costretto ad usare (se non è incivile...:roll: occhio comunque sempre agli specchietti! ;-)) l'altra corsia, e tu non appoggerai le ruote su dell'asfalto pieno di olio (se fosti al centro) o di polvere e sporcizia (verso la corsia d'emergenza).

Soste: tutte le volte che entri in riserva. Più o meno ogni 200 km. Approfitterai per fare pipì (se il fisico lo richiede), smangiucchiarti un dolcino tipo muffin o un panino leggero e berrai una bottiglietta d'integratore salino. Due passi per sgranchire le ginocchia e sei pronto per ripartire.

Raffreddamento: se la carburazione è ok, e specialmente non magra, e il gruppo termico non ha incrostazioni, non serve smontare nessun cofano.
Per prudenza, comunque, due dita appoggiate sopra la leva della frizione ti riparano dall'insidia delle scaldate (io ne ho prese 4 :mrgreen:).
Olio: Selenia 100% sintetico. I risultati, li leggi dalla mia firma! ;-)

I grandi viaggiatori (ad esempio Calabrone) partono sempre prima dell'aurora, anche se è freddo, così da fare più strada possibile prima di beccarsi il caldo, tanto ti vestirai "a cipolla" dato che è inevitabile.

Ma comunque una lunga sgropponata NA-MI richiederà un consistente riposo appena giunto al traguardo... :roll: ;-)

fabrizi castel
20-04-11, 19:06
bellissima idea,sarebbe il mio sogno farlo,ma nn ho nessuno che verrebbe con me e i miei non mi lasciano di sicuro,anch io ho 19 anni,spero in futuro di riuscire a farmi un bel viaggo tipo quello che stai organizzando te,per la parte meccanica posso consigliarti,un paio di candele un filo della frizione,varie lampadine varie chiavi e di metter un goccio d'olio nel motore se ha il miscelatore,se nò di fare una miscela leggermente grassa,io in questi giorni ho cominciato ad usarla per andare a scuola circa 40 m al giorno e ieri con dei miei compagni di classe siamo andati a fare il giro dei monti di brescia,circa 85km con tanto di giro in cava per fare qualche numero:orrore:,in bocca al lupo per il viaggio

TinePx
20-04-11, 19:44
Se mi posso permettere dal basso della mia inesperienza dopo 3 anni consecutivi di viaggi in vespa (quest'anno sarà il quarto), 50 kg di bagaglio mi sembrano un pò tantini. Tra portapacchi anteriore e posteriore non sono mai andato oltre i 30/35 kg (considera la roba per due persone per 10/15 giorni più tutta l'attrezzatura per il campeggio). Se viaggi da solo impacchetta leggero, non essendo una ragazza non credo sia un problema per te "puzzicchiare" più del normale ogni tanto... :lol:
Comunque buon viaggio!!! Se ti posso consigliare per il ritorno, non devi mancare il Chianti e la Val d'Orcia!!!

Gino_94
20-04-11, 19:46
ho cominciato ad usarla per andare a scuola circa 40 m al giorno

che fai il custode? :mrgreen:

PANZ
20-04-11, 20:21
:ciao: ciao beis benvenuto in VR,passiamo al tuo progetto bellissimo: io lascierei stare la A1 troppo pericolosa per una Vespa che al massimo può viaggiare a 80 all'ora carica,anteponendo tutti gli scongiuri meglio una bottarella a 40 all'ora che un travolgimento a 80,poi il mezzo che tu userai si presta più a un'attraversata turistica che una corsa per accorciare i tempi.

Partenza ideale come già scritto da Vesponauta almeno 2 ore prima dell'alba e a mio avviso assolutamente non di giorno feriale, se proprio non puoi fare a meno dalla A1, e di sabato se decidi per la statale.

Per il bagaglio limita tutto all'indispensabile, lascia a casa le scarpe di Gucci per la Vespa non servono,da non dimenticare è l'abbigliamento da pioggia copristivali compresi.

Segui comunque anche i consigli di Vesponauta sono :ok:
per il costo più o meno credo ci siamo però questo è un fattore soggettivo

Suggerimenti da aggiungere ce ne sarebbero da scrivere un libro però è anche bello improvvisarsi.

Nota di merito è sicuramente viaggiare con cartina stradale lasciando perdere il navigatore che toglie il sapore dell'avventura.

Che dire di più BUON VIAGGIO ed occhi beeeeene aperti. :mavieni:

IlVespista84
20-04-11, 20:40
Io con la mia non posso entrarci ma anche se potessi non prenderei mai l'autostrada... a parte la noiosità di andare sempre dritto.... i sorpassi delle macchine a velocità molto superiori alla tua è un grosso fattore di pericolo... molto più bello e suggestivo fare strade statali... in ogni caso buon viaggio!!! :ciao:

Vesponauta
20-04-11, 22:52
e di metter un goccio d'olio nel motore se ha il miscelatore,se nò di fare una miscela leggermente grassa

:noncisiamo:

Totalmente inutile.

Mai fatto in 84.000 km.

Incrosti solo di più la marmitta, e se tanto hai la carburazione magra questo espediente non ti copre dal rischio di grippaggi/scaldate.

(Vabbè, confesso che un goccetto d'olio l'ho messo a scaldata già presa, ma solo per finire la benzina che mi era rimasta nel serbatoio di quel rifornimento.)