Visualizza Versione Completa : chiusura carter
salve, apro una nuova discussine,sto rimontando il motore di questa benedetta vespa ho rimontato tutti i componenti ma quando vado a chiudere con il carter lato volano non so come far entrare in battuta il cuscinetto dell'albero motore come faccio?:rabbia:
Ciao, una curiosità.....io di solito prima metto i cuscinetti e poi l'albero....
:ciao: Riccardo
sparutapresenza
23-04-11, 11:56
Ciao, una curiosità.....io di solito prima metto i cuscinetti e poi l'albero....
si in teoria si fa così , dopo poi si batte sull albero per centrarlo:ok:
si in teoria si fa così , dopo poi si batte sull albero per centrarlo:ok:
E il seeger lato frizione quando lo monti?:mah:
il mio tipo di motore a i cuscinetti all'interno dei paraoli e quindi con lubrificazione nel braccio di manovella,mi e stato anche detto di piantare prima i cuscinetti nell'albero motore e poi di inserirlo nelle sedi,solo che sono riuscito solo a piantarlo nel carter lato frizione e quando vado a chiudere con l'altro carter l'albero non entra assieme al cuscinetto nella propria sede dimenticavo e una 125 vnb6t. Vi prego di darmi una mano:Ave_2:
Ripeto....prima i cuscinetti (entrambi) vanno montati nei carter, se non ricordo male si mettono i seeger di tenuta e i paraoli....dopo si monta l'albero dal lato frizione e poi si chiude quello dal lato volano. Comunque trovo scomodissimo montare i cuscinetti prima sull'albero anche perchè, quando li inserisci nel carter, non saprai mai se restano al loro posto o se andranno a strisciare sull'algero stesso (o peggio ancora sui paraoli).
sparutapresenza
23-04-11, 14:35
E il seeger lato frizione quando lo monti?:mah:
bè è chiaro che ci vanno prima i seeger:ok:forse ho risposto un po' frettolosamente:roll:
ho fatto come ha detto Ricardo ma quando vado a chiudere con il carter lato volano non so come far entrare l'albero nel cuscinetto :nono:
Allora...ammettiamo che il cuscinetto lato volano sia correttamente al suo posto....metti l'albero nel freezer e scalda il cuscinetto lato frizione con un phon da carrozziere......quando l'albero è surgelato e il cuscinetto bella caldo, infilalo con qualche gentile colpetto.....
Sperando che tutto sia rimontato correttamente metti anche l'altro semicarter (lato volano).
grazie mille ricardo scusa per tutte queste domande ma è la prima volta che apro un motore large frame.
Ma figurati, nessun problema.....comunque mettere prima i cuscinetti nel carter (e non sull'albero) è praticamente l'unica possibilità.....facci sapere come va.