PDA

Visualizza Versione Completa : Foratura con aggravante

Neropongo
02-07-06, 08:46
Buongiorno e buona domenica a tutti.....
Questa mattina, mentre mi recavo al lavoro, circa a meta' strada ho forato, meno male che era in un tratto dove normalmente vado a velocita' moderata e non ho avuto problemi di contatti ravvicinati con l'asfalto.
Giusto un po' di malcontento; mi appresto ed effettuo il cambio ruota a lato strada ma ecco che l'aggravante fa la sua entrata nell'equazione... quando serro i bulloni ben due ( porca trota.... due!!!) dei prigionieri si sfilettano!!!!!!!!!! :evil: :evil: :evil:
Il tamburo e' nuovo!!!! :( :( :(
Qualcuno tempo fa mi disse che i prigionieri non si possono cambiare e quindi mi tocca ricambiare il tamburo di sana pianta....
Avete pensieri o consigli in proposito?

Grazie

Marben
02-07-06, 11:42
In teoria i prigionieri si possono cambiare (esistono come singolo ricambio), ma servirebbero attrazzature specifiche, se non altro per pressare i nuovi prigionieri sul tamburo.
Io proverei a tagliare i prigionieri a filo delle 'orecchie' del tamburo, e quindi proverei a forare il tronco del prigionieri rimasto avvitato nel tamburo. Cosė puoi sostituire il prigioniero con un bullone qualsiasi. Se vuoi fare un bel lavoro, fora con punta da 7 e rifiletta con un maschio da 8mm.
Per ragioni estetiche credo che sarebbe opportuno l'uso di viti dell'8 con testa a brugola (ma ovviamente va benissimo anche un bullone a testa esagonale, magari flangiato)

Neropongo
02-07-06, 11:51
Grazie Marben.
Provero a farlo... ma intanto mi dovro anche comprare un tamburo nuovo perche sono a corto di tempo... :(
Poi tanto mi tengo il ricambio li da qualche parte che non fa mai male...

SStartaruga
03-07-06, 10:23
io ti consiglio un bullone classico con testa esagonale, non corri il rischio che si sviti, i prigionieri del tamburo sono ribattuti in modo che non si muovano, non credo che saresti in grado di ribatterli adeguatamente.

Neropongo
03-07-06, 11:52
Oggi ho comprato il tamburo nuovo, potevo scegliere tra un aftermarket uguale a quello che avevo gia' a 30 sterline o quello originale piaggio a 85... indovinate un po' quale ho comprato???

Quell'altro me lo tengo e metto i bulloni a testa esagonale come consigliato da voi, grazie...