PDA

Visualizza Versione Completa : Vespa 125 telaio V30 T anni 1950 -1952

ociodesoto
09-10-07, 09:58
Buon giorno a tutti. Vorrei restaurare una Vespa 125 dei primi anni '50. Attualmente posseggo un telaio riverniciato alla meno peggio e radiato, il suo libretto di circolazione e la targa. Però prima di imbarcarmi in quest'avventura vorrei un paio di consigli.
Il numero di telaio è V30T 110643 mentre dal libretto risulta che il motore era il numero 109290. Il motore però non c’è l’ho e dovendo cercar un motore "nuovo" ho spulciato nel sito è ho trovato che dovrebbe iniziare con le sigle V30-33M. Sulla Vespa risulta ancora presente l’ammortizzatore posteriore e il braccetto per ancorarlo al telaio. Inoltre sono presenti ben ue carburatori col bicchierino.
Il secondo quesito riguarda il fanale posteriore. La Vespa è stata usata fino agli anni '60, ma non è presente il fanalino rettangolare ma un porta targa con un fanale tondo con baffi. Horusbird mi ha suggerito che probabilmente il porta targa è un accessorio ma per reimmatricolare la Vespa dovrei trovare un fanalino quadrato.
La vernice dovrebbe essere il Verde Metallizzato 6002M Max Meyer mentre l’antiruggine sarebbe il Rosso Opaco 10055M
Mi servirebbero pure: foto esplosi del motore e tutto il materiale necessario al fine di restaurare la vespa e reimmatricolarla come veicolo storico. Intanto mi sono scaricato il libretto di uso e manutenzione e lo schema dell’impianto elettrico dall’area Downloads
Ora, indicativamente vorrei conoscere sia i dettagli per riconoscere i pezzi che mi mancano e sia i prezzi dei pezzi, tanto per non essere preso per il collo. Riassumendo mi manca:

Un blocco motore 125;
Un porta pacchi posteriore;
Un fanalino quadro posteriore
Una sacca destra, in quanto quella che ora è su è stata cambiata con una sacca chiusa con griglie;
Una parabola anteriore col vetro;
2 ruote complete dal diametro di 385 oppure 3,50 x 8 pollici;

Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto

matopaavespa
09-10-07, 10:36
il fanalino del V30 è quello rettangolare e fino.
dovresti avere la martmitta che esce a destra e non a sinistra, i ganci per le corde sul portapacchi come le 98 e le bacchetta, e lo zoccolo del manubrio senza feritoia. l'ammortizzatore è il primo, ovvero quello fino con la vitina.

per 51 ho sella posteriore, copertura sella antriore conservatse, 2 ruote, portaruota di scorta e leve freno e frizione.
ciao

ociodesoto
09-10-07, 14:40
Intanto grazie per le informazioni. Ma cosa intendi per "lo zoccolo del manubrio senza feritoia" riesci a postare una foto?

matopaavespa
09-10-07, 15:21
il manubrio è formato da due gusci. uno superiroe e uno dentro il quale infili il canotto di sterzo.

il pezzo sotto, appunto, se lo gardi mentre sei seduto, non dovrebbe avere la feritoia verticale tipica dei manubri dal 52 al 57.
non ho foto, mi spiace

ciao

PaSqualo
09-10-07, 15:33
Spero di non sbagliare

eleboronero
09-10-07, 16:15
io ho il motore e mi manca il resto.........vendi il telaio?

matopaavespa
09-10-07, 16:15
esatto!

sull'ultima si vede. la feritoia li sotto non c'è.
la prima foto è girata.. è dall'altra parte..ciao

ociodesoto
10-10-07, 09:23
Super grazie a tutti sia per le immagini che per le informazioni. Attendo altre news e poi guardo che tipo di piantone ho.

ociodesoto
12-10-07, 11:35
esatto!

sull'ultima si vede. la feritoia li sotto non c'è.
la prima foto è girata.. è dall'altra parte..ciao

Ho controllato: non ho la feritoia

La vespa è del 1951 come risulta dalla prima immatricolazione e dal libretto dei tagliandi

ociodesoto
05-11-09, 23:52
Secondo voi il motore con sigla VM32M va bene sul telaio V30T?

TommyRally
06-11-09, 00:32
Secondo voi il motore con sigla VM32M va bene sul telaio V30T?
nel telaio v30T ed anche v31T (come la mia) era montato il motore v30M... comunque il motore v32M (anno 1952) è quasi identico..
Tommy

ociodesoto
06-11-09, 22:10
nel telaio v30T ed anche v31T (come la mia) era montato il motore v30M... comunque il motore v32M (anno 1952) è quasi identico..
Tommy

Grazie per la dritta Tommy, ma per quasi identico cosa intendi? Io dovrei reimmatricolare la Vespa

senatore
07-11-09, 08:43
Io dovrei reimmatricolare la Vespa
Se, come hai detto, hai targa e documenti, non devi reimmatricolarla, ma reiscriverla o, se non risulta iscritta al PRA, fare un'iscrizione tardiva.

ociodesoto
07-11-09, 09:52
Scusa forse ho sbagliato i termini: ho libretto e targhe. Potrei utilizzare il motore v32M per rimetter la vespa in strada?

senatore
07-11-09, 09:58
Scusa forse ho sbagliato i termini: ho libretto e targhe. Potrei utilizzare il motore v32M per rimetter la vespa in strada?
Era solo per farti sapere che la procedura è diversa.
Visto che hai il libretto, riguardo al tipo motore, cosa c'è scritto?

ociodesoto
08-11-09, 21:11
Era solo per farti sapere che la procedura è diversa.
Visto che hai il libretto, riguardo al tipo motore, cosa c'è scritto?

E' una storia lunga. La Vespa è stata acquistata a Trieste nel 1951, quando c'era il governo militare alleato. Con il ritorno all'Italia nel 1954 la Vespa è stata reimmatricolata: nuovo libretto e nuova targa infatti, sul libretto c'è scritto duplicato. Purtroppo nel campo motore c'è solo il numero e non la serie. Sfortunatamente nemmeno sul libretto "buoni per assistenza gratuita" è specificato il tipo di motore...

senatore
08-11-09, 23:56
Purtroppo nel campo motore c'è solo il numero e non la serie.
E allora, sei a cavallo. La serie è quella che identifica il tipo di motore. Il numero, non è importante, perchè se un motore si rompe, lo cambi, no?

ociodesoto
09-11-09, 21:40
Ok Senatore, quindi mi confermi che posso montare qualsiasi motore purchè sia o un V30 o un 33M. Esiste mica una tabella che mi permetta di capire le differenze tra una serie e l'altra?

fireblade81rr
09-11-09, 22:39
secondo me piuttosto che montare un motore qualsiasi farei richiesta del certificato di origine alla piaggio,li c'è scritto il tipo di motore compreso di sigla relativo al tuo numero di telaio,mi pare costi meni di 20 euro compreso di spedizione,viene anche indicata la data di vendita del veicolo che a volte può essere interessante :D

ociodesoto
10-11-09, 21:48
Altro che se può esser interessante. Hai mica un qualche indirizzo preciso?

secondo me piuttosto che montare un motore qualsiasi farei richiesta del certificato di origine alla piaggio,li c'è scritto il tipo di motore compreso di sigla relativo al tuo numero di telaio,mi pare costi meni di 20 euro compreso di spedizione,viene anche indicata la data di vendita del veicolo che a volte può essere interessante :D

TommyRally
10-11-09, 21:53

quoto....

in ogni caso, per rispondere a ociodesoto, essendo una v30t monta al 100% un motore v30m...
tra un motore v30m e un motore v33m esistono pochissime differenze...
innanzitutto più o meno il primo montava sulle 51 e il secondo sulle 52

a memoria il v30m non ha il tappo di scarico dell'olio (i carter non hanno il foro sotto) e il v 33m all'interno ha una flangia per indirizzare l'olio centrifugato dagli ingranaggi sulla frizione (nel v30m la flangia è più piccola ed è in fusione con il carter stesso).....non ricordo altre differenze... vi sarebbe anche la marmitta, nel v30m aveva il tubicino di scarico lungo che usciva a destra sotto il motore mentre nel v33m il tubicino usciva a sinistra come le vespe successive....comunque le marmitte sono intercambiabili...
Tommy

ociodesoto
10-11-09, 22:09
Bene. Spulciando nel web ho trovato il link:

Piaggio (http://www.it.piaggio.com/it_IT/servizi/richiedi_pubblicazioni/default.aspx)

30 euro ho il certificato d'origine. Mi sapete indicare dove trovo il numero del motore? Sulla mia bella vespetta c'è ancora il supporto con le ganasce dei freni e 'ammortizzatore.

fireblade81rr
11-11-09, 20:31
il numero del motore lo trovi sul "cuneo" che collega il motore alla traversa o braccio,se guardi il collettore di scarico lo dovresti trovare proprio li dietro sulla fusione :)

senatore
11-11-09, 21:20
Sulla mia bella vespetta c'è ancora il supporto con le ganasce dei freni e 'ammortizzatore.
Ecco, li non lo trovi, perchè quello che è rimasto sul tuo telaio è la traversa portamotore. Il motore vero e proprio, su cui è stampigliato il numero, manca, ed il posto te l'ha gia indicato fireblade.

ociodesoto
16-11-09, 21:58
ok .. grazie ragazzi: quindi non mi resta che chieder il certificato d'origine e gli schemi tecnici d'omologazione. Voi che siete più esperti, con 45 euro la piaggio mi da tutto il necessario per scoprire che pezzi sono stati rimaneggiati?

vespinogt
28-11-09, 17:43
Bellissima questa vespa, l'hai comprata o era tua?
Comunque io con tutti questi problemi la venderei...
:risata: :risata:
Con un mezzo del genere fai tutte le cose che devi fare e che ti consigliano, tanto nn devi avere fretta...
Poi quando hai tutte le informazioni necessarie un motore lo trovi e se nn lo trovi la puoi sempre vendere eh, scherzando ovvio...

ricmusic
28-11-09, 22:02
Mha.....che dire....
Io non mollerei in ogni caso.....
Non so se ci sia differenza ma quando ho reiscritto la mia VM2 al PRA la Vespa non l'ha vista nessuno....è stato tutto fatto con i soli documenti....
Ma una visura della targa l'hai fatta ? Se non l'hai fatta falla subito almeno capisci quello che ti serve....le procedure e le carte necessarie possono essere molto diverse. Comunque non preoccuparti...se hai targa e libretto si fa tutto.

:ciao: Riccardo

ociodesoto
01-12-09, 21:33
Mi è appena arrivato il certificato d'origine della Piaggio. Il motore è un V30M. La visura della targa c'è l'ho ... quindi adesso inizio la ricerca di quanto mi serve

vespinogt
04-12-09, 13:15
Ora che hai avuto queste risposte potrai iniziare il tuo restauro, senti ma xchè nn metti una foto della tua vespa pulita dalla polvere così possiamo vederla meglio?
Mi raccomando una vespa del genere va trattata bene eh...nn avere fretta di niente nel tuo restauro e segui i consigli dei più esperti, e chiedi x ogni tuo dubbio prima di fare le cose avventate diciamo ok?

Gioweb
09-06-10, 23:05
ci sei ancora? Non l'avrai mica sverniciata quella vespa? A me sembra un ben messa...

ociodesoto
17-06-10, 21:56
Certo che ci sono ancora! La Vespa non è stata ancora toccata ma negli anni sessanta è stata riverniciata ... Giusto questo pomeriggio ho recuperato 6 bulloni per le ruote, uno lo avevo già e ora me ne manca solo uno...

Certo, mi manca ancora la sacca destra, il porta pacchi ....

Grazie a tutti per i consigli e suggerimenti

candido
19-08-10, 16:38
può interessarti? Vespa 125 - 1955 Moto e Scooter usato - In vendita Roma (http://www.subito.it/vespa-125-1955-roma-9121186.htm)

onino75
24-05-11, 09:15
ragazzi ho acquistato una v31t con telaio 149000 e il motore e v30m 152000 e possibbile che montava il v30m perche' nel libretto il numero motore coincide aiutatemi :ciao::Ave_2:

TommyRally
24-05-11, 20:26
ragazzi ho acquistato una v31t con telaio 149000 e il motore e v30m 152000 e possibbile che montava il v30m perche' nel libretto il numero motore coincide aiutatemi :ciao::Ave_2:

tranquillo, anche la mia v31T ha il motore V30m, come da libretto..

Tommy

onino75
24-05-11, 20:30
grazie