PDA

Visualizza Versione Completa : Magnetizzare volano

Andrea L.
08-05-11, 16:44
Salve
per il restauro della mia VS5 chiedo se qualcuno conosce un'officina che disponga del magnetizzatore per volani in provincia di Brescia o provincie limitrofe.
Grazie

fabrizi castel
09-05-11, 12:02
prova a vedere verso lumezzane di sicuro qualche ditta cè

Andrea L.
09-05-11, 16:23
Grazie mille per la risposta. Cosa devo cercare?? Officine specializzate?

fabrizi castel
10-05-11, 11:47
provea a cercare qualche ditta che fa gli avolgimenti ai motori eletrici forse con ole loro macchine riescono a farti il lavoro,oppure vau da qualche meccanico di auto/moto d'epoca e ti fai consigliare da lui

Andrea L.
10-05-11, 13:47
Grazie per l'interessamento.
Motori elettrici e trasformatori li ho sempre rifatti anche io, per me non sarebbe un problema costruire la macchina che rimagnetizza i volani, alla fine sono solo delle bobine, la parte più difficile è costruire il nucleo in ferro che vada a combaciare perfettamente (o quasi) con le espansioni polari del volano. Per me il gioco non vale la candela per magnetizzare un volano soltanto, a meno di mettere su un'impresa di rimegnetizzazioni...
Ho provato a chierede all'officina piaggio della mia zona, non sapevano manco che i volani si rimagnetizzavano, l'unica volta che gli è capitato un caso del genere (un'ape) hanno cambiato il volano con uno nuovo. Ho sentito da un mio amico vespista che Negro fa questo tipo di lavoro, mandando i volani mi sembra a Imola da un signore con la macchinetta...

vesparolo
11-05-11, 13:47
....Negro fa questo tipo di lavoro, mandando i volani mi sembra a Imola da un signore con la macchinetta...

Spero che non sia lo stesso signore che ha magnetizzato il volano
del mio GS, visto che ho riscontrato solo che è stato capace di
magnetizzare i gnauri dal mio portafoglio al suo....

Andrea L.
13-05-11, 12:49
Buone notizie ragazzi
fopo aver pulito per bene il volano dallo sporco ho fatto come si deve la prova della magnetizzazione suggerita dal libretto di officina: ho tirato via il manico al martello da mezzo chilo (dato che il libretto specifica un pezzo di ferro di forma REGOLARE), quindi appoggiandolo ai magneti esterni il volano è stato tranquillamente in grado di sollevarlo (senza che mi arrivasse sui piedi!!). Purtroppo sono a piedi di motore, quindi tra breve lo venderò dato che acquistando un motore nuovo avrò un doppione.
Citazione dal manuale di officina della douglas gs 150:
"check the rotor for magnetisation; it should be capable of supporting from its periphery a piece of iron of regular shape with weight not less than 1/2 kg"