PDA

Visualizza Versione Completa : silent block

lorenzodaniele
25-05-11, 00:31
ciao ho comperato dei silent block e non sono sicuro. il mio motore è un v5a2m e dal buco che si vede nella seconda foto vedo un tubo unico invece questi sono 2 pezzi ma esistono tipi diversi? oppure vanno a congiungersi ? nella terza si vede quello che ho comperato.
sul come montarli mi sono già informato.

Mincio82
25-05-11, 08:19
Ciao, se non ricordo male la versione a tubo tagliato era per l'et3..comunque sia tranquillo...sono perfettamente compatibili e più facili da montare!

lorenzodaniele
25-05-11, 23:11
e per smontare quello vecchio?
posso fare con il trapano?
oppure mi occorre una pressa?

janly71
26-05-11, 08:15
puoi trapanare la gomma formando un cerchi di fori attorno il cilindro dove va il perno di fissaggio al telaio, da un lato e dall'altro, se la punta del trapano è lunga tanto meglio, poi nei fori praticati giochi con un cacciavite fino a rompere i pezzetti che ancora uniscono centro a circonferenza e poi tiri via prima ul lato e poi l'altro, per rimontarli ti servirà almeno una barra filettata con dadi e rondelle larghe cosi fai battuta da un lato e avvitando dall'altro infili il primo, poi cambi lato e fai lo stesso, ricorda di procurarti un po di spessori larghi da mettere sui bordi delle rondelle.

Mincio82
26-05-11, 08:17
Per togliere il vecchio ci vuole un po di pazienza..puoi farlo benissimo con il trapano dopo aver molato la parte centrale del tubo che fissa il rasamento; poi con la spazzola metallica e il trapano pulisci bene le sedi e le ungi, poi ingrassi i silent block e li infili usando come pressa una comune barra filettata da 8 lunga mezzo metro circa e qualche rondella di adeguata sezione e spessore

klaudyus
26-05-11, 14:58
Ho messo anch'io quelli e sono compatibili, ho usato però la pressa in quanto ce l'avevo disponibile, ma i metodi descritti sopra sono più che sufficienti.

chicaro
26-05-11, 16:32
per farli entrare meglio io li ho messi una notte nel congelatore...:mrgreen::mrgreen:.......poi per facilitare l'entrata prima di metterli li ho cosparsi con un po di sapone per i piatti.........entrano come il burro con il metodo della barra filettata e rondelle:ok:

lorenzodaniele
05-06-11, 18:34
ho appena tolto il silent dell'ammortizzatore post, quello attaccato al carter,
ora devo inserire quello nuovo.
inserisco al carter prima la parte di gomma e poi la boccola di metallo o prima la boccola di metallo nella gomma e poi tutto?

janly71
05-06-11, 20:02
E' lo stesso,
puoi montare prima la boccola di ferro e poi quella di gomma nel carter, oppure infili la gomma nel carter e poi la boccola in ferro, il metodo per inserirlo è sempre lo stesso, fai solo attenzione alla posizione della boccola in metallo alle volte il centro pefetto non è proprio quello giusto, ad esempio sulla mia special devo averla un po spostata verso la ruota per fare il centro con l'ammortizzatore.

lorenzodaniele
05-06-11, 21:37
questo che ho comperato sembra leggermente più stretto di quello vecchio (di 40 anni), comunque cercherò di far capitare la boccola a filo con il bordo del carter...

lorenzodaniele
07-06-11, 21:26
ho risolto...
per togliere il tubo alla fine ho usato la pressa, sono andato da un amico meccanico,
m'è costato subire solo una mezz'oretta di racconti sessual-sentimentali....

Mincio82
08-06-11, 11:08
Ma neanche con il metodo dell'estrattore autocostruito ci sei riuscito?

lorenzodaniele
08-06-11, 21:17
Ma neanche con il metodo dell'estrattore autocostruito ci sei riuscito?

ci stavo provando ma non riuscivo a togliere la gomma perchè era morbida e non riuscivo a trapanarla, la punta anzichè bucarla si avvitava e il bullone si immergeva nella gomma e non potevo reggere con la chiave...
così la barra la userò per rimontarli, ora sono in freezer...

chicaro
09-06-11, 07:40
ci stavo provando ma non riuscivo a togliere la gomma perchè era morbida e non riuscivo a trapanarla, la punta anzichè bucarla si avvitava e il bullone si immergeva nella gomma e non potevo reggere con la chiave...
così la barra la userò per rimontarli, ora sono in freezer...
aaaaaaaaaahhhhhhhhhhh allora il metodo SURBIGEL lo adotti anche tu:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

lorenzodaniele
10-06-11, 22:43
aaaaaaaaaahhhhhhhhhhh allora il metodo SURBIGEL lo adotti anche tu:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
è così facile che potrebbe farlo anche un bambino....
(mio figlio)

Noiva
10-06-11, 22:51
:lol::ok:

lorenzodaniele
11-06-11, 01:40
E' lo stesso,
puoi montare prima la boccola di ferro e poi quella di gomma nel carter, oppure infili la gomma nel carter e poi la boccola in ferro, il metodo per inserirlo è sempre lo stesso, fai solo attenzione alla posizione della boccola in metallo alle volte il centro pefetto non è proprio quello giusto, ad esempio sulla mia special devo averla un po spostata verso la ruota per fare il centro con l'ammortizzatore.
ho provato prima con la boccola inserita, :noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:,
sono stato un' oretta a litigare, ho rimandato al giorno dopo, s'era incastrato tutto.
ho tolto la boccola ed allora è entrato subito...