PDA

Visualizza Versione Completa : anticipo albero motore

ferdinando
07-07-06, 18:27
ciao ragazzi, mi dite come devo fare per anticipare il mio albero motore 50 special?

gigler
11-07-06, 04:23
Ciao, non è uno scherzo da ragazzi!!!
Bisogna aprire il motore, prendere l'albero ed eliminare una parte del disco di tenuta del piano valvola, tanto da permettere l'apertura dell'aspirazione qualche grado prima.
Se hai il 50 non ne vale la pena, se hai il gruppo termico maggiorato, valuta bene e fallo fare da uno che sa mettere mano.

Buona fortuna.

Neropongo
12-07-06, 13:36
ciao ragazzi, mi dite come devo fare per anticipare il mio albero motore 50 special?

Per anticiparlo devi tagliare una parte di spalla dell'albero ma facendo cosi lo squilibri, quindi va riequilibrato e ci vuole una macchina apposita per misurarlo.
Compralo gia' bello e fatto. Fai prima e magari spendi di meno (tempo e denaro).

2IS
10-08-06, 00:53
per i regimi delle vespe ho constatato che basta un bilanciamento "casalingo" per non avere troppe vibrazioni in più...
segni il peso dell'albero e la posizione della biella a riposo, poggiandolo su dei coltelli perfettamente in orizzontale. poi lo anticipi e vedi quanto peso hai tolto. infine, sull'altra spalla e in un punto diametralmente opposto al taglio, togli la stessa quantità di materiale. L'unico punto negativo è che si va a diminuire il rapporto di precompressione e diminuisce di poco il peso complessivo. Per ovviare ad entrambi i problemi teoricamente si dovrebbe riappesantire facendo dei fori ciechi e riempiendoli in qualche modo, solitamente si usa piombo o tungsteno, ma è un lavoro da pazzi che non viene fatto quasi mai...

L'anticipo vero e proprio dovrebbe consistere anche in un posticipo. L'ideale sarebbe fare iniziare la fase di aspirazione quando il pistone chiude le luci e farla finire poco prima del pmi, ma la scelta di una soluzione dipende da tutto il resto del motore. in genere un anticipato "standard" (14/15mm) basta e avanza, solo per certi regimi bisogna dare di più.
Se il lavoro lo fai tu dovresti procurarti una fresa cilindrica HSS per il trapano oppure una mola. al limite il grosso lo togli con un seghetto e poi rifinisci con la fresa, carta abrasiva sempre più fine fino a lasciarlo più o meno satinato. Io di solito passo pure alla lucidatura fine con pasta abrasiva, che non serve a molto per il rendimento, ma è comunque una sorta di trattamento superficiale...per i "pochi" giri di una vespa resta una questione di gusti...

spero di non essere stato troppo lungo, ciao e buon lavoro!!!