Visualizza Versione Completa : Paranoia gonfiaggio gomme
vespaindiana
03-06-11, 21:19
Ciao ragazzi, causa indicatore di pressione del benzinaio sballato oggi ho gonfiato la gomma posteriore del mio px a ben 2,5 atmosfere. Dopo una 20 di km mi sono accorto che l'effetto granito della gomma e la rigidità della vespa doveva essere provocato da un errato gonfiaggio. Trovo altro misuratore, misuro e mi accorgo appunto del gonfiaggio esagerato. Ora mi chiedo se posso aver "snervato" la camera d'aria con una pressione così elevata rispetto alla norma. Non vorrei avere una risposta esplosiva dalla diretta interessata...non vorrei neppure dover cambiare camera d'aria solo per una paranoia.
grassie, eh!
Vespaindiana
Se conti che le camere d'aria sono testate per una pressione max superiore alle 8 ATM ebbene si, l'hai proprio stressata.
Vai sereno altrimenti non vai più in Vespa.
Cordialmente
vespaindiana
03-06-11, 21:32
Permettimi di ringraziarti altrettanto cordialmente :)
grazie!
Figurati, conta che io la posteriore la tengo costantemente a 2,2-2,3 ATM, e non ho mai avuto problemi.
Cordialmente
bart.found
03-06-11, 22:00
Ciao!! Se consideri che la pressione suggerita per la posteriore (che è quella più sollecitata) con passeggero è di 2,3 atm, ti accorgi che per la gomma è una pressione tollerabilissima 2,5! Inoltre la camera d'aria subisce l'effetto "contenitivo" del copertone! Al massimo potresti stressare quest'ultimo con pressioni esagerate!! ;)
PEPPEPX125
04-06-11, 12:13
Ciao ragazzi, causa indicatore di pressione del benzinaio sballato oggi ho gonfiato la gomma posteriore del mio px a ben 2,5 atmosfere. Dopo una 20 di km mi sono accorto che l'effetto granito della gomma e la rigidità della vespa doveva essere provocato da un errato gonfiaggio. Trovo altro misuratore, misuro e mi accorgo appunto del gonfiaggio esagerato. Ora mi chiedo se posso aver "snervato" la camera d'aria con una pressione così elevata rispetto alla norma. Non vorrei avere una risposta esplosiva dalla diretta interessata...non vorrei neppure dover cambiare camera d'aria solo per una paranoia.
grassie, eh!
Vespaindiana
Mi aggrego agli altri dicendoti di stare tranquillo ;-)..
smilzoPX125E
08-06-11, 12:14
approfitto del topic per chiedervi a che pressione vanno gonfiate le gomme della px 125:-)
purtoppo non ho il libretto uso e manutenzione:roll:
approfitto del topic per chiedervi a che pressione vanno gonfiate le gomme della px 125:-)
purtoppo non ho il libretto uso e manutenzione:roll:
Anteriore 1,3/1,4
Posteriore 1,8 solo conducente, con passeggero 2,0/2,2
:ciao:
vespiaggio
08-06-11, 12:24
su per giu 2 davanti e dietro, ma io anche alle small dietro le faccio sempre sui 2.3-2.5
smilzoPX125E
08-06-11, 12:42
grazie mille:ok:
su per giu 2 davanti e dietro, ma io anche alle small dietro le faccio sempre sui 2.3-2.5
2 ATM. per l'anteriore è davvero troppo. :noncisiamo:
Sbatte l'avantreno e tende a scivolare.