Accedi

Visualizza Versione Completa : Ahimè...Non carica più la batteria

BoBX
06-06-11, 10:42
Ciao a tutti
la mia 125 arcobaleno elestart del 1984, non carica più la batteria ....

Ho provato a fare un po di misure:
- sul raddrizzatore (scatolina di alluminio che ho allegato in foto)non arriva nessuna tensione ...

- il filo arancione (segnato in foto) mi dice che è a massa

- il fusibile sul fianco del portabatteria è bruciato(ho provato a sostituirlo ma nulla cambia

P.S. la vespa funziona perfettamente, le luci funzionano :nono:

al contrario non funzionano frecche, clacson e indicatore benzina

adriano1983
14-09-11, 15:22
ciao!
sono nelle medesime condizioni: il mio PX del 1985 arcobaleno non carica la batteria (l'ho messa nuova e carica; in capo a 15gg ero con la batteria morta).

Un paio di cose:

sono completamente ignorante di meccanica / elettricistica: so a malapena usare il tester.
ho scaricato lo schema elettrico del Px150 con batteria ma mancano le didascalie (e non riesco a trovarle) quindi non mi aiuta moltissimo..
la V. mi è stata regalata otto anni fa; e mi è stato poi detto che il motore e l'impianto elettrico sono un po un poutpurri: è stato eliminato il miscelatore (che era previsto, essendoci il tappo per l'olio accanto a quello per la benza), l'avviamento elettronico è stato espiantato (rimane solo un inutile pulsante accanto all'acceleratore)
grazie mille

snaicol
18-09-11, 20:27
BoBx, lascia perdere le foto che hai messo, perchè sei fuori strada, infatti hai fotografato una morsettiera che non esiste (probabilmente è una giunta che hai fatto per altri problemi...e quello che chiami raddrizzatore, è invece il relè del motorino di avviamento.)

E' del tutto normale che che con la batteria morta i fari vanno, quelli sono alimentati dal motore.

Il problema invece 99 su 100 sta altrove, ovvero smonta la batteria, togli il portabatteria e sotto troverai il regolatore di tensione. bene, sul regolatore troverai una morsettiera con delle indicazioni di connessione. una tra queste è indicata con B+. Con un tester o con una semplice lampadina, fai la prova. metti un cavo al connettore del B+ poi lo colleghi alla lampadina, e la lampadina la colleghi a massa. Se rimane spenta allora va sostituito, se si accende allora il problema può essere diverso, ma intanto fa questa prova!
( se usi il tester devi avere 12V in CC)

Nicola

BoBX
19-09-11, 08:09
Oggi provo a fare come mi hai detto ...

Comunque, molte grazie per la tua risposta

Alessandro