Visualizza Versione Completa : Regolare anticipio
Salve,io ho un problema che mi assilla da molto tempo.
Io quando avevo smontato il blocco rimontandolo avevo messo la posizione delle bobine a caso,pensavo che se era sbagliato la vespa non partiva neanche.Poi leggendo sul forum ho capito che è importantissimo avere il giusto anticipo.
La vespa ha percorso piu o meno 500km senza problemi pero domani dovrei montare il 177polini e non vorrei rischiare di rovinare tutto.
Adesso arriva il vero problema, io non ho la stroboscopica, e quindi come faccio a regolare l anticipo?
Grazie a tutti. Saluti
Ciao, hai l'accensione elettronica o a puntine?
Poi, sia in officina large (in evidenza) che in tuning large troverai diverse discussioni in merito.
:ciao:
Accensione a puntine.
Grazie della risposta,adesso vado a cercare :-)
comincia da quì:
http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/272-regolare-anticipo.html
:ciao:
Ciao alex, ti ringrazio molto,mi sara davvero di aiuto.
approfitto del post....
io ho l'accensione elettronica.
non riesco a trovare nessun post che spiega come regolarla con precisione.
Porco cane sono andato per regolare l anticipo e ho scoperto che ho l accensione stellare,con questa accensione come faccio a regolarlo?
Adesso ho lo statore posizionato quasi tutto in senso antiorario,è giusto?
Black Baron
11-06-11, 10:31
Porco cane sono andato per regolare l anticipo e ho scoperto che ho l accensione stellare,con questa accensione come faccio a regolarlo?
Adesso ho lo statore posizionato quasi tutto in senso antiorario,è giusto?
lo statore va ruotato in senso orario , sul modello con accensione elettronica, lo statore riportato due punti di riferimento . A e i.T , il settaggio ottimale per tenere fresco un cilindro come il polini e -andare oltre iT
Ma puo essere che io non ho i riferimenti A e IT? mi sembra strano,vado a controllare bene
toninooooo
11-06-11, 11:23
ragazzi date un occhiata,forse vi puo essere d'aiuto Et3.it • Login (http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=14&t=9601) :ciao:
Purtroppo non sono registrato e non posso vedere tonino.
Comunque i riferimenti A e It io non ce li ho.Ma comunque mi confermate che è meglio tenere lo statore ruotato di piu in senso orario?
Vi dico le svolte che ci sono state,ho montato il 177polini lasciando l anticipo come prima,mi sembrava che faceva un rumore come se picchiava in testa.
Allora ho spostato lo statore in senso orario quasi fino in battuta e questo rumore lo faceva tantissimo.
Alla fine ho trovato una riga sul carter e sullo statore e le ho messe che combaciavano,lo statore rimane un po in senso antiorario(1mm dal centro) e questo rumore lo fa ancora pero non tantissimo.
Il che mi chiedo visto che le ho provate tutte: ma questo rumore è giusto?
Vi prego rispondete perchè sto diventando matto
Black Baron
11-06-11, 17:25
su it dovresti stare sui 18 gradi , e io con il polinini 177che avevo l`avevo spostato qualcosa in + in senso orario per tenere il g.t un po piu fresco , attualmente non ho piu nessuna mia foto di punti di riferimento di statori in quanto ho dovuto formattare il pc e ho perso tutti i dati che possedevo, pero` se vai nel post http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/12601-testo-unico-sul-dr-177-a.html?highlight=testo+unico+dr, a suo tempo ho inserito foto della posizione delle tacche del mio statore (quel settaggio lo usai sia sul polini e lasciato successivamente sul d.r.) per il rumore metallico , un mio amico ieri ha montato un polini nuovo e qualche ticchettio metallico si sentesi sente , ovviamente posta qualche foto dello statore, una domanda ma il motore e` stato revisionato completamente ?
lsappi che i rumori metallici spesso e volentieri possono essere generati da tanti fattori o componenti i del motore , tipo : tolleranza g.t , cuscinetti banco/biella , frizione ,ecc. certo il motore andrebbe sentito dal vivo
Ok grazie,postero delle foto.
Comunque il motore l ho revisionato un mesetto fa e andava tutto bene.
Comunque adesso ho fatto i primi km e il rumore non si sente piu.