PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto!!!.. postumi volano alleggerito

claudioV
10-06-11, 19:32
ciao a tutti,ho alleggerito il volano del mio px 125,monta 177polini, versione a puntine,,di 600 gr portandolo a 2,400 kg,da 3 kg di origine. prima girava benissimo,ora fa veramente shifo,per accenderla ci va una vita,poi sia da calda che fredda non va,strattona,singhiozza,si spegne gira proprio malamente,inguidabile....sapete come mai? grazie in anticipo

devil74
10-06-11, 20:06
hai toccato solo il volano?

claudioV
10-06-11, 20:41
si,toccato solo quello...grazie dell'interessamento Devil

pxe125
10-06-11, 20:54
guarda le puntine e la carburazione nn penso sia il volano perme nn centra nulla ma passo la parola a i dottori di vr ciao e inbocca allupo:ok::ok::ok:

tommyet3
10-06-11, 21:00
Hai rimesso la chiavetta?

Oppure lo hai già schiavettato. :ciao:

claudioV
10-06-11, 21:09
spiegami della chiavetta tommy ..perche' non so cos'e'..io l'ho smontato e poi rimontato nel suo incastro

tommyet3
10-06-11, 21:18
Benissimo,
il suo incastro è la sede di una chiavetta (quella specie di mezzaluna in metallo), che va a calettare sull'albero motore rendendoli solidali nella loro rotazione.

Se per caso nel rimontaggio del volano, la chiavetta cade dalla sua sede, l'accoppiamento albero/volano non è più solidale e il tutto è tenuto solo dal serraggio del dado e dall'accoppiamento conico..

E' chiaro che in queste condizioni, la fasatura dell'accensione della vespa può variare in continuazione e i sintomi sono proprio quelli da te citati.

Smonta il volano e controlla che la chiavetta sia al suo posto, secondo me è attaccata alle calamite del volano.

Facci sapere. :ciao:

claudioV
11-06-11, 12:40
ciao,controllato,dente dell'albero perfettamente incastrato nella sua sede del volano,e' possibile che alleggerendo ora sia da rifare anche fasatura e carburazione? quello che non capisco pero' e che la mia non ha una chiavetta a mezzaluna,ma solo quel dente tutt'uno con l'albero

jackassassin
11-06-11, 13:19
La carburazione non c'entra di sicuro. Per chiarezza manda due foto: una dell' albero (in cui si vede bene la chiavetta) e una del foro del volano visto dall'interno, in modo da vedere se la sede per la chiavetta è rovinata o meno.

:ciao:

otrebor
11-06-11, 13:27
quello che non capisco pero' e che la mia non ha una chiavetta a mezzaluna

ma sei sicuro ?

jackassassin
11-06-11, 13:30
ma sei sicuro ?

secondo me no .... :mrgreen: