PDA

Visualizza Versione Completa : Quando la vespa si ingolfa...

Gabriele82
10-06-11, 22:06
le manovre classiche sono due,

levare la candela, pulirla, pedalare a vuoto, rimontare e riavviare,
spingere a cuccio...

E fin qui tutto bene...io di solito procedo con la prima, ma non ottengo l'accensione, la candela si bagna e stop...se invece metto una candela nuova nuova riparte...ma se la candela è stata solo pulita e presa dal vano sottosella....non parte!

Come mai?
Cosa devo fare con le candele (semi nuove) che si ingolfano?

io solitamente le strofino con un straccio, e le spazzolo con la spazzolina di ottone.
Però non parte...:testate::testate::testate:

mi aiutate?:-)

zichiki96
10-06-11, 22:13

spingere a cuccio...

E fin qui tutto bene...io di solito procedo con la prima, ma non ottengo l'accensione, la candela si bagna e stop...se invece metto una candela nuova nuova riparte...ma se la candela è stata solo pulita e presa dal vano sottosella....non parte!

Come mai?

io solitamente le strofino con un straccio, e le spazzolo con la spazzolina di ottone.

comprale nuove e tutte quelle che si ingolfano le dai a me che io non so perchè mi funzionano. Mi funziona perfettamente la magneti marelli rosa tutta arruginita che stava sulla moto guzzi di mio nonno ferma da 50 anni :risata::risata::risata:

Gabriele82
10-06-11, 22:32
comprale nuove e tutte quelle che si ingolfano le dai a me che io non so perchè mi funzionano. Mi funziona perfettamente la magneti marelli rosa tutta arruginita che stava sulla moto guzzi di mio nonno ferma da 50 anni :risata::risata::risata:

:mogli::mogli::mogli::mogli:

Alext5
10-06-11, 22:40

spingere a cuccio...

Come mai?

Invece di trovare la soluzione a questo problema devi trovare la causa dell'ingolfamento. Anzi, quello che tu chiami ingolfamento potrebbe essere un problema di carburazione che ti fa sporcare le candele.

Sporcare per dire, quando una candela va a massa difficilmente si recupera in quanto si crea sull'isolante un film strato conduttivo che mette a massa l'elettrodo.

Se non trovi la causa fra un po dovrai ampliare il bauletto.

:ciao:

Gabriele82
10-06-11, 22:44
Invece di trovare la soluzione a questo problema devi trovare la causa dell'ingolfamento. Anzi, quello che tu chiami ingolfamento potrebbe essere un problema di carburazione che ti fa sporcare le candele.

Sporcare per dire, quando una candela va a massa difficilmente si recupera in quanto si crea sull'isolante un film strato conduttivo che mette a massa l'elettrodo.

Se non trovi la causa fra un po dovrai ampliare il bauletto.

ECco il termine che non ricordavo....Va a massa!

e come mai vanno a massa?

Ti spiego Alex, mica sempre mi si ingolfa, quando capita è per mia disattenzione, anche se il motore, in effetti è bello grasso, ma così preferisco, per cautelarmi (130 polini).

Alext5
10-06-11, 23:16
ECco il termine che non ricordavo....Va a massa!

e come mai vanno a massa?

Ti spiego Alex, mica sempre mi si ingolfa, quando capita è per mia disattenzione, anche se il motore, in effetti è bello grasso, ma così preferisco, per cautelarmi (130 polini).

Forse troppo?

vado a nanna va!

Gabriele82
10-06-11, 23:27
mah, generalmente funziona egregiamente, ogni tanto imbratta un pò, sopratutto quando vado piano. il getto è un 100.;-)

Quindi se van a massa le butto?:testate:

Alext5
11-06-11, 18:42
mah, generalmente funziona egregiamente, ogni tanto imbratta un pò, sopratutto quando vado piano. il getto è un 100.;-)

Quindi se van a massa le butto?:testate:

Solitamente quando vanno a massa sono da buttare. Di getto minimo come sei messo?

tommyet3
11-06-11, 20:21
Potrebbe essere anche la candela troppo fredda, tende a sporcarsi anzi, tende a non pulirsi durante il funzionamento, quindi va a massa.

Prova un grado più caldo.

Anche il condensatore potrebbe avere le sue colpe: corrente troppo debole.

Ciao Tommy :ciao:

Afry19
11-06-11, 20:23
succede spesso anche a me...

che candela mi consigliereste con una padella della sito, un 16/10 e un 75?

adesso ho montato una ngk gradazione 6 o 5, non ricordo...

Gabriele82
12-06-11, 00:01
Solitamente quando vanno a massa sono da buttare. Di getto minimo come sei messo?

Direi ....non ne ho idea...:mrgreen::mah:;-)
Domattina cambio candela, (champion l78c) vediam se parte...:ciao:

sartana1969
12-06-11, 05:54
Direi ....non ne ho idea...:mrgreen::mah:;-)
Domattina cambio candela, (champion l78c) vediam se parte...:ciao:

ovvio che parte con la champion ;-)

ah
le manovre classiche per lo sgolfamento sono giuste, ma sono 3

aggiungi anche (ed è la prima da fare o la seconda dopo il "togliere la candela")
- chiudere il rubinetto della benzina

diego50special
13-06-11, 12:45
allora pulisci bene la candela all'interno e poi vedi la parte sporgente (quella dove avviene la scintilla) grattala per bene con la carta abbrasiva se no non fara mai più la scintilla.
e poi un altro consiglio sulla candela compra una ngk B6HS .

diego50special
13-06-11, 12:47
ad afry 19
io ti consiglio una ngk B7HS

Gabriele82
13-06-11, 21:34
ovvio che parte con la champion ;-)

ah
le manovre classiche per lo sgolfamento sono giuste, ma sono 3

aggiungi anche (ed è la prima da fare o la seconda dopo il "togliere la candela")
- chiudere il rubinetto della benzina

Ovviamente è partita....;-):ok:

(a proposito...ho mandato la commessa a prendere la candela, on le han fatto lo sconto.... 8.40 € ...una ladrata!)

Qual'è la terza manovra?

hai ragione...va chiuso il rubinetto, l'avevo omesso, è la prima cosa che faccio, e pensavo fosse scontato..;-):ok:

sartana1969
13-06-11, 21:36
Ovviamente è partita....;-):ok:

(a proposito...ho mandato la commessa a prendere la candela, on le han fatto lo sconto.... 8.40 € ...una ladrata!)

Qual'è la terza manovra?

hai ragione...va chiuso il rubinetto, l'avevo omesso, è la prima cosa che faccio, e pensavo fosse scontato..;-):ok:

8,40 ..... beh
hanno applicato un gran bel ricarico!!!

Gabriele82
13-06-11, 21:36
succede spesso anche a me...

che candela mi consigliereste con una padella della sito, un 16/10 e un 75?

adesso ho montato una ngk gradazione 6 o 5, non ricordo...

mi sa che son troppo calde....metti la champion!;-)

allora pulisci bene la candela all'interno e poi vedi la parte sporgente (quella dove avviene la scintilla) grattala per bene con la carta abbrasiva se no non fara mai più la scintilla.
e poi un altro consiglio sulla candela compra una ngk B6HS .

Pensi possa ripartire con ciò?
la b6hs è troppo calda, non va bene con il mio motore...;-)

djgonz
14-06-11, 10:39
8,40€ per una candela??? :crazy: :crazy: :crazy:
Cioè ma sono fuori di testa!!! :mogli:

tommyet3
14-06-11, 10:56
A Bari con € 8,40, mi danno tre candele e un'euro di resto. :mah:

vespiaggio
14-06-11, 22:30
in ogni caso è un problema d'accensione se ti fa fuori così le candele, la carburazione non c'entra per nulla

Gabriele82
14-06-11, 22:51
in ogni caso è un problema d'accensione se ti fa fuori così le candele, la carburazione non c'entra per nulla

Ovvero condensatore oppure noie alle puntine?

a dirla tutta di candele ne avrò buttate un paio in tutto...troppe?

Afry19
17-06-11, 07:25
ad afry 19
io ti consiglio una ngk B7HS

ho provato con la ngk b7hs. funziona verramente bene!

barroi
17-06-11, 11:47
le candele non si buttano mai...bagna con il wd40 o svitol e simili e sfrega forte con lo spazzolino. Dopodichè passa la carte vetrata tra elettrodo e piedino, soffia bene con il compressore per pulire da residui e vedrai che la peggiore delle candele riparte a scintillare come zeus comanda

Mincio82
17-06-11, 13:38

spingere a cuccio...

Come mai?

Ma non fai prima a perdere una mezza giornata e carburarla per bene?
Non dico che deve essere perfetta però almeno che non ti mangi una candela ogni 30 km! :mrgreen:

Gabriele82
17-06-11, 21:57
le candele non si buttano mai...bagna con il wd40 o svitol e simili e sfrega forte con lo spazzolino. Dopodichè passa la carte vetrata tra elettrodo e piedino, soffia bene con il compressore per pulire da residui e vedrai che la peggiore delle candele riparte a scintillare come zeus comanda

Con quello che costano ste candele,ci devo provare!:mrgreen:

Ma non fai prima a perdere una mezza giornata e carburarla per bene?
Non dico che deve essere perfetta però almeno che non ti mangi una candela ogni 30 km! :mrgreen:

L'ha carburata grassa volutamente il meccanico, comunque non ne mangia tante, questa è la seconda!;-)

chesterlp
17-06-11, 22:09
io avevo un problema simile con un hp...candela nuova,facevo un po di km e alla prima volta ke si ingolfava non ripartiva se non mettevo una candela nuova....alla fine dopo aver mandanto in ferie il tizio dove compravo le candele mi sono deciso ed ho iniziato a cambiare la bobina...da quel giorno (parlo di circa4 5 anni fa) ho ancora la stessa candela...quindi credo che la bobina che avevo me le bruciava dopo vari km

barroi
19-06-11, 12:47
per rispondere a gabriele: ma te l'ha carburata grassa il meccanico adducendo stronzate tipo "così facendo scongiuri il grippaggio"? no giusto perchè camminare scarburati vuol dire comunque problemi ed è un'emerita fesseria...quasi come quella del fare miscela al 4 per lo stesso motivo sopra citato. Il motore con getti adeguati e ben carburato non grippa... anche il più spinto...non è certo tenendola grassa che risolvi eventuali pecche

Gabriele82
19-06-11, 23:22
per rispondere a gabriele: ma te l'ha carburata grassa il meccanico adducendo stronzate tipo "così facendo scongiuri il grippaggio"? no giusto perchè camminare scarburati vuol dire comunque problemi ed è un'emerita fesseria...quasi come quella del fare miscela al 4 per lo stesso motivo sopra citato. Il motore con getti adeguati e ben carburato non grippa... anche il più spinto...non è certo tenendola grassa che risolvi eventuali pecche

Raga, ma non è scarburata, e non le mangia le candele...:-)

L'ha tenuta si un pò grassa per via del rodaggio, ma parliamo di 2 punti al massimo, nulla di esagerato.;-)

mi pare che abbia un 100, e dopo che ci ha fatto un pò di km, valuta se passiare al 98.:ok::ciao:

Boyakki
19-06-11, 23:36
8,40€ per una candela??? :crazy: :crazy: :crazy:
Cioè ma sono fuori di testa!!! :mogli:

Più che una candela, compri un cero pasquale con 8,40 euri :mrgreen:

ianian
20-06-11, 00:23
credo di avere il tuo problema ma io ho la mia soluzione.. per ingolfare cosa intendi? troppa benzina? e ad accenderla ci metti 30/40 pedivellate?

greenratt
20-06-11, 07:24
potrebbe essere la candela troppo fredda.