PDA

Visualizza Versione Completa : Possibile falso contatto Luci Primavera 125 1975



scammello
15-06-11, 11:45
Buongiorno a tutti, mi chiamo Stefano e sono nuovo del forum.
Le mie vespe sono:
125 primavera marrone metallizzato 1975
50 pk rossa 1983
150 px bianca 1982
150 px azzurra 1984 (completamente da restaurare)

Il problema che mi trovo ad analizzare riguarda la 125 primavera e per la precisione l'impianto luci.

A partire da qualche tempo ho notato che a luci spente il clacson è aumentato notevolmente di volume, mentre a luci accese è divenuto quasi inesistente.
Inoltre quando premo il pedale del freno oltre alla luce freno aumenta di luminosità anche il contachilomentri e per contro dimunisce di luminosità la parabola anteriore.

Dove consigliate di intervenire?

Grazie in anticipo per i consigli che vorrete inviarmi.

Stefano

Mincio82
15-06-11, 13:45
Ciao e benvenuto nel mondo vespa...i problemi da te riscontrati sono comunissimi...il clacson quando azionato assorbe parecchi watt..anche nelle vespe più recenti quando viene azionato con le luci accese e motore non tanto su di giri le luci affievoliscono..
Stesso discorso per la luce dello stop..poi in più se ci metti anche il fattore usura delle bobine e del magnete del volano hai fatto tombola..
Se ha iniziato a farlo da poco tempo controlla le solite cose...eventuali fili spellati o usurati che scaricano a massa (sia dello statore che dell'impianto elettrico), controlla che non siano ossidati i capicorda, dai una pulita con un po di benzina o diluente l'interno del volano e le bobine dello statore, controlla il corretto wattaggio delle lampade.