Accedi

Visualizza Versione Completa : Reimmatricolazione vespa 50 l - la sella lunga diventa un problema?

cronicointollerante
20-06-11, 18:45
salve a tutti, sono nuovo su questo forum.

effettuai poco tempo fa la reimmatricolazione di una vespa 50 R (per smarrimento del libretto) portandola una prima volta a collaudo alla motorizzazione, ahimè con la sella lunga anzichè col gobbino; risultato, fui bocciato e dovetti riandare la settimana successiva con la sella giusta.

ora devo portare una 50 L con la sella lunga che, a quanto pare ha la stessa scheda tecnica della R essendo sempre V5A1T. devo mettere il gobbino o esiste una scheda "aggiornata" in cui la vespa è ritratta con l'originale sella lunga e quindi vado tranquillo?

[per precisione, la scheda che possiedo ritrae la vespa con la sella triangolare monoposto in prima pagina e tra le note c'è l'aggiornamento, da un certo numero di telaio in poi, al famoso gobbino]

grazie mille anticipatamente!

GiPiRat
20-06-11, 19:50
salve a tutti, sono nuovo su questo forum.

effettuai poco tempo fa la reimmatricolazione di una vespa 50 R (per smarrimento del libretto) portandola una prima volta a collaudo alla motorizzazione, ahimè con la sella lunga anzichè col gobbino; risultato, fui bocciato e dovetti riandare la settimana successiva con la sella giusta.

ora devo portare una 50 L con la sella lunga che, a quanto pare ha la stessa scheda tecnica della R essendo sempre V5A1T. devo mettere il gobbino o esiste una scheda "aggiornata" in cui la vespa è ritratta con l'originale sella lunga e quindi vado tranquillo?

[per precisione, la scheda che possiedo ritrae la vespa con la sella triangolare monoposto in prima pagina e tra le note c'è l'aggiornamento, da un certo numero di telaio in poi, al famoso gobbino]

grazie mille anticipatamente!
Puoi portarla anche con la sella lunga, l'importante è che non ci sia la maniglia per il passeggero.
Infatti, la maniglia è il discriminante per i ciclomotori per cui non è previsto il passeggero: se c'è, la sella è a 2 posti e NON va bene, se NON c'è la sella è a un posto e va bene!

Sottigliezze della burocrazia! ;-)

Ciao, Gino

cronicointollerante
20-06-11, 21:39
grazie mille per la risposta sei gentilissimo!
quindi non esiste una scheda specifica per la L o una scheda V5A1T che riporti in una qualche nota l'esistenza della sella lunga??? se è solo questione di maniglia ci vuole 1 minuto a toglierla! maledetta burocrazia :crazy:

Utente Cancellato 007
20-06-11, 23:17
fino al 68 monta la sella lunga, dal 69 il gobbino... non ricordo purtroppo i numeri di telaio, dovrai accontentarti di questi dati ;)

GiPiRat
21-06-11, 12:48
grazie mille per la risposta sei gentilissimo!
quindi non esiste una scheda specifica per la L o una scheda V5A1T che riporti in una qualche nota l'esistenza della sella lunga??? se è solo questione di maniglia ci vuole 1 minuto a toglierla! maledetta burocrazia :crazy:
In motorizzazione non sono così fiscali per quel che riguarda la selleria, non come se la stessi presentando all'esame del registro storico! Ma, naturalmente, guardano i particolari che gli competono, come la cinghia della sella! ;-)

Ciao, Gino

cronicointollerante
21-06-11, 12:49
la vespa in questione è del 68 e monta la sella lunga, quella che ho smontato, ridotta ormai a un cadavere, era con certezza quella originale. il punto è che non ho trovato riscontro di questa sella lunga in nessuna scheda tecnica per 50 :-(

GiPiRat
21-06-11, 16:18
la vespa in questione è del 68 e monta la sella lunga, quella che ho smontato, ridotta ormai a un cadavere, era con certezza quella originale. il punto è che non ho trovato riscontro di questa sella lunga in nessuna scheda tecnica per 50 :-(
Hai provato a cercare nelle foto pubblicitarie dell'epoca? Nelle schede tecniche, spesso, queste modifiche non venivano riportate se non con molto ritardo.

Ciao, Gino

cronicointollerante
21-06-11, 16:31
grazie mille gino! di foto ne ho a centinaia, ma penso che ai fini del collaudo non servano a una cippa. morale della favola, metto il gobbino della R e via :ciao:

GiPiRat
21-06-11, 16:33
Qui puoi trovare una foto d'epoca di una pari età con la sella lunga: Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - VESPA 50 N (unificata) classe 1966. (http://www.vespaforever.net/FORUM/topic.asp?TOPIC_ID=15768)

La foto, in altre fonti, viene datata 15 maggio 1968 e non 1966.

Ciao, Gino

sergigno
23-07-13, 17:49
ciao a tutti,qualcuno sa dove trovare la sella lunga della 50 l? non riesco a trovarla.
grazie mille

alfred
23-07-13, 18:21
come dice Gino basta che non abbia la cinghia

io ho immatricolato una 50 del 64 e al collaudo non hanno detto niente
131028

diverso è per l'iscrizione FMI : non tutti gli esaminatori accettano la sella lunga
anche se era prevista in alternativa alla sella a triangolo.-

GiPiRat
23-07-13, 20:22
. . . diverso è per l'iscrizione FMI : non tutti gli esaminatori accettano la sella lunga
anche se era prevista in alternativa alla sella a triangolo.-
Anche per quelli c'è la cura! :Lol_5:
Guabixx ha trovato delle riviste di cui sta pubblicando varie foto, e tra queste c'è una con pubblicità del 1967 con una 50L con sella lunga!
Vedete: http://www.vesparesources.com/off-topics/59829-monnezza-2.html#post888942

Ciao, Gino