PDA

Visualizza Versione Completa : Delega atto di vendita a distanza



largo...ciospe!
21-10-07, 11:23
Salve, devo acquistare un P200E da un venditore che sta a Lucca e visto che vorrei farmi il passaggio self-made, vorrei che lui mi facesse l'atto di vendita.

Solo che non ha tempo di andare al PRA della sua città per poi spedirmelo con tutti gli altri documenti...mi chiede quindi di fargli fare una delega di vendita che dovrei accompagnare al CdP di cui lui e'in possesso ed eseguire la vendita qui a Modena, visto che col CdP si puo'fare in qualsiasi PRA d'Italia...ma non deve essere certificata anche la delega alla fine?

Secondo me deve cmq muoversi un po' anche lui...

Ciao FC

senatore
21-10-07, 12:15
Mi sembra, che se ha il C. di P., è tutto molto più semplice. Ovviamente, il mezzo deve essere intestato a lui, e non è necessario andare al P.R.A., può recarsi tranquillamente in comune e fare l'atto di vendita lì in comune, atto che sarà scritto direttamente sul C. di P. in suo possesso. Comunque, sicuramente, appena Gino leggerà il tuo messaggio, sarà molto più esaustivo di me.

highlander
21-10-07, 13:17
giusto!!!

va con il CDP al comune, dopo aver compilato i campi riservati ai dati del venditore e dell'acquirente, firma davanti all'impiegato comunale che gli autentifica la firma, poi ti spedisce i documenti e puoi fare tutto da solo al pra di Modena

largo...ciospe!
21-10-07, 13:36
No, forse non mi sono spiegato bene...il problema e'che il signore NON vuole andare al PRA a fare l'atto di vendita perchè non so...non ha tempo, boh (anche se sarebbe questione di massimo 1/2 ora, ne ho fatti io di questi trusti...) e allora mi chiede se con una DELEGA firmata da lui, la posso portare avanti io qui a Modena. Solo che SECONDO ME la delega non penso si possa autovalidare, va comunque certificata da qualcuno addetto!! O no?

Ciao FC

PaSqualo
21-10-07, 14:05
Nemmeno se gli offri qualche decina di € in più va al comune o al PRA?

Che tipi assurdi ci son sulla faccia della terra.

Non solo, io non venderei mai una Vespa senza aver fatto il passaggio di proprietà, forse ad un amico, ma amico, magari gli direi facciamo il passaggio poi mi dai con calma i soldi, ma dargli il mezzo senza passaggio.............MAI!

largo...ciospe!
21-10-07, 14:52
Cercherò di convincerlo ;) Anche perchè se non ci va lui, devo cmq prendere un permesso io per fargli queste trafile...cambia poco insomma. Solo che vorrei fargli notare, come immagino, che non e'che se gli mando un modulino in bianco lui me lo possa restituire compilato se NON C'E' una autentica da parte di qualcuno autorizzato...non penso insomma che qui valga l'autocertificazione sulla propria firma...ad ogni modo, la Vespa e'sempre nel suo garage eh...

Ciao FC

highlander
21-10-07, 21:18
se non c'è la firma autenticata sull'atto di vendita ... non è un atto di vendita!!!

insomma sta firma deve farsela autenticare punto e basta

senatore
21-10-07, 22:49
E comunque, ricordati che può andare anche al comune, e non al P.R.A., dove, forse, la cosa sarà più semplice.

GiPiRat
23-10-07, 12:40
Largo, hai due possibilità, se il tizio non ammette ragioni:

1) accetti la delega dal venditore pigro, al PRA va bene e fai tutto da te.

2) accetti la delega dal venditore pigro, ma te la rifiutano perché la firma non è autenticata (dovrebbe essere autenticata, ma a me, una volta, ne hanno accettata al PRA di Padova una che non lo era :boh: ) e fai una vendita con art. 2688 (che costa 14,62 euro in più) con un parente o un amico (se ti fidi del venditore).

Ciao, Gino

GiPiRat
23-10-07, 12:42
Dimenticavo: digli di spedirti, insieme alla delega, anche una copia di un documento valido e del codice fiscale.

Ciao, Gino