Accedi

Visualizza Versione Completa : Accumulo grasso e perdita olio



pandoro182
29-06-11, 13:37
Ciao a tutti, scrivo perchè ormai da un'annetto ho comprato la mia vespa...non mi ha mai dato problemi, ma vorrei iniziare con calma a capire come metterci le mani anche per piccole cose, dato che la mia esperienza è pari a zero.
Per prima cosa vi chiedo come posso iniziare a capirne qualcosa, e poi vorrei sapere cosa posso fare per risolvere un problema che ho notato: dal lato del bauletto destro ho notato che si accumula nel tempo molto grasso e olio (che spesso lascia qualche gocciolina per terra)...per spiegarmi meglio vi mostro qualche foto..

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://imageshack.us/photo/my-images/713/002hcf.jpg/)

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://imageshack.us/photo/my-images/585/003tfm.jpg/)

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://imageshack.us/photo/my-images/835/004uq.jpg/)

Grazie
Giulio

klaudyus
29-06-11, 15:18
L'ideale sarebbe lavare il motore con idropulitrice e poi tenerlo sotto controllo per capire da dove arrivano le perdite. Sul lato anteriore potrebbe provenire dal collettore di aspirazione, dall'accoppiamento cilindro/carter o cilindro/testa o carter/carter. Sul lato posteriore potrebbe provenire dall'accoppiamento collettore di scarico/cilndro, dalla valvola di sfiato, dal tappo introduzione olio o scarico olio, dall'accoppiamento carter/carter, dall'ammortizzatore. Inoltre vedo anche il cerchio abbastanza imbrattato, sarebbe il caso di controllare anche il paraolio dell'albero del cambio, posto nel piatto ganasce e anche la guarnizione.

pandoro182
30-06-11, 12:15
Grazie dei consigli, ho iniziato con una bella pulizia del tutto...poi cercherò di capire da dove vengono queste perdite e vedrò se sono in grado di farci qualcosa da solo!

Giulio