Accedi

Visualizza Versione Completa : Manopola del gas rotta?

Vespa23
29-06-11, 15:28
Ciao a tutti,
ho appena iniziato a lavorare sulla mia nuova(!'82) vespa P200E.
Ho subiot un problema all'accelleratore... posso dare gas ma non torna indietro la manopola! devo guardare al carburatore o dentro la manopola del gas?
Grazie mille!

Alext5
29-06-11, 15:41
Con la vespa sul cavalletto e col manubrio girato tutto a sinistra, dall'attacco della leva del freno spruzza un po' di sbloccante sul tubo della manopola e contemporaneamente aziona la manopola. quando sarà libera rifai la stessa operazione con del grasso spray.

Poi apri il manubrio e rifai la stessa operazione sul cavo del gas (prima lo sbloccante, poi il grasso spray) e sui cavi del cambio e per finire già che ci sei ti fai la manopola del cambio.

Se proprio vuoi fare una manutenzione straordinaria, cambia il cavo del gas, il cavo della frizione e quelli del cambio, sfila i vecchi, spruzza con la cannuccia all'interno della guaina prima lo sbloccante fino a che esce dall'altra parte, poi il grasso spray, prendi i cavi nuovi ingrassali per bene con grasso in pasta e infilali.

Starai tranquillo per anni.

:ciao:

tommyet3
29-06-11, 17:07
........... hai forse smontato il carburatore???

Se lo hai serrato troppo, si imbarca e si blocca la ghigliottina, impedendone il ritorno.

Vespa23
29-06-11, 20:56
Grazie mille ma lo spray non funziona... c'e' una molla da qualche parte?avete qualche immagine del carburatore smontato?

Alext5
30-06-11, 09:00
Grazie mille ma lo spray non funziona... c'e' una molla da qualche parte?avete qualche immagine del carburatore smontato?

L'unica molla è nel carburatore, fra la ghigliottina ed il coperchio della gigliottina. potresti anche avere il tubo della manopola gas storta.

Immagini di carburatori ne trovi, basta cercarle.

senatore
30-06-11, 09:55
Ciao a tutti,
ho appena iniziato a lavorare sulla mia nuova(!'82) vespa P200E.
Ho subiot un problema all'accelleratore... posso dare gas ma non torna indietro la manopola! devo guardare al carburatore o dentro la manopola del gas?
Grazie mille!
Un attimo.
Direi che è meglio chiarire il concetto: solo nei PX più recenti, la manopola dell'acceleratore ritorna da sola a zero.
In tutte le vespe più vecchie, c'è addirittura una lamella che blocca il ritorno della manopola. E spesso, nemmeno togliendo la lamella, la manopola torna da sola a zero.
Per qui, se tu intendi dire che è solo la manopola che non torna da sola, direi che è tutto normale. Diciamo quindi che solo i PX MY hanno la manopola che torna da sola, Se invece è proprio la ghigliottina del carburatore a non tornare indietro, allora, come gia detto da TommyEt3, potrebbe essere il carburatore imbarcato, oppure, come dice AlexT5, potresti avere la manopola storta.

areoib
30-06-11, 15:41
solo nei PX più recenti, la manopola dell'acceleratore ritorna da sola a zero.
esattamente da quando le Vespe hanno le frecce.... infatti il non ritorno della manopola dell'acceleratore consente al Vespista di usare il braccio per indicare il cambio di direzione.

senatore
30-06-11, 15:50
Non mi sembra Fabio.
Solo nei Millennium ho riscontrato il ritorno automatico della manopola del gas.
Possibile che in tutti gli altri, non funzionasse?:mah:

areoib
30-06-11, 15:52
Possibile che in tutti gli altri, non funzionasse?
si :-) .. non funzionava... ;-)

senatore
30-06-11, 15:55
Mah sarà, ma a me risulta che solo nei Millenium, o per meglio dire dai Millenium in poi, c'è la molla interna al manubrio per consentire il ritorno della manopola.
Magari, in Sfizzera eravate gia più avanti, boh?

highlander
30-06-11, 15:55
Non mi sembra Fabio.
Solo nei Millennium ho riscontrato il ritorno automatico della manopola del gas.
Possibile che in tutti gli altri, non funzionasse?:mah:

su tutti i miei px la manopola torna da sola, compreso il 200 senzafrecce

certo, può essere che nel tempo questa "linguetta" sia andata persa o distrutta

è sottointeso che torna da sola grazie alla molla del carburatore, mentre sul px millenium, come abbiamo visto da un'altra parte, c'è una molla che dovrebbe aiutare

highlander
30-06-11, 16:01

quando ho di questi problemi la prima cosa che faccio e mollare un pò le viti del carburatore, naturlamente se ci ho messo mani ultimamente

se la manopola continua a rimanere bloccata apro il manubrio e comincio a studiare la situazione, mettendo grasso spray, come dice alex

se il problema permane stacco il "cerchio" in teflon a cui è attaccato il cavo e cerco di capire se il problema è nel cavo o nel tubo

potrebbe anche essere quella cintura che sta intorno al tubo che si è stortata per una caduta o nel tempo e si va ad incastrare nel manubrio

studia e facci sapere :ciao:

Alext5
30-06-11, 16:03
Io ricordo che all'epoca delle pk tutte uscivano dal concessionario col gas che non tornava.

Il rimedio era tirare leggermente in fuori la manopola e lubrificare bene tubo e cavo/guaina con sbloccanti. Altro rimedio che portava anche altri benefici era montare un bel carburatore 24 :mrgreen::mavieni:

E' chiaro che quando una vespa la rimontiamo noi magari abbondiamo con grasso, olio e altro e alla fine il risultato e come dice High.

Quella lamella finora sui PX non l'ho mai vista, l'ho trovata (spesso rotta) sulle 180 SS che ho smontato/rimontato e altre simili dell'eopca.

Vespa23
01-07-11, 18:37
Ok grazie a tutti ! daro' un occhiata !

crislink
19-05-15, 20:01
Mi aggrego per chiedervi una cosa, anche io ho un p200e. Vorrei chiedervi: ma tra manopola dell'acceleratore e manubrio, ci deve stare un qualche anello/ rondellona oppure niente?

fenn
19-05-15, 21:00
no, fra la manopola e il manubrio non ci va nulla. le uniche rondelle sul tubo acceleratore sono quelle fra la sede interna del tubo e il rocchetto di aggancio del filo gas

crislink
19-05-15, 21:56
no, fra la manopola e il manubrio non ci va nulla. le uniche rondelle sul tubo acceleratore sono quelle fra la sede interna del tubo e il rocchetto di aggancio del filo gas

beh, io mi ritrovo quella che pensavo fosse una rondella, invece era il rialzino dell tubo-manopola. In ogni caso ultimamente sentivo che la manopola gas non sembrava molto scorrevole, quindi ho messo un pò di grasso, forse proprio perchè in quel punto ha preso un pò d'acqua e ha fatto un pochino di ruggine.

Invece mi sapreste dire il gioco che ci deve essere sempre tra il blocco della manopola di gomma e il manubrio centrale? HO come l'impressione che sia un pò aumentato.