PDA

Visualizza Versione Completa : Anche la Malaguti....

DeXoLo
01-07-11, 23:07
Malaguti, addio dopo 31 anni di motori: in vendita i macchinari della fabbrica | Felicia Buonomo | Il Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/07/01/malaguti-addio-dopo-31-anni-di-motori-in-vendita-dei-macchinari-della-fabbrica/132881/)

Gabriele82
01-07-11, 23:13
peccato....

c'è un concessionario Malaguti, a due capannoni da dove lavoro io...sono anni e anni che fanno gli stessi scooter...il mitico F12 è praticamente invariato da quando lo comprai io nel 1997...:roll:

andre50special
02-07-11, 07:30
peccato che abbia fallito però

Noiva
02-07-11, 07:33
Peccato si, pero l'ultima gamma dei targati non è affatto male, anzi.:cry:

andre50special
02-07-11, 07:39
mahh comunque a me di motorini piace solo la vespa quelli a presa diretta li odio tu?

Noiva
02-07-11, 07:45
Indubbiamente, però ci sono scooter molto, ma molto affidabili oggi giorno.
L' SH dell' Honda ne è un esempio su tutti.

andre50special
02-07-11, 07:46
si si è vero ma io ho detto che odio il phantom non mi piace mi piace la vespa 50 no pk e px!!!

Monshabe
02-07-11, 07:50
si si è vero ma io ho detto che odio il phantom non mi piace mi piace la vespa 50 no pk e px!!!

Mi dispiace in modo particolare per tutti gli impiegati che sono rimasti senza lavoro...

Afry19
02-07-11, 07:51
io se devo essere sincero i presa diretta non sono male...

io oltre alla special, 2 ciao e un peripoli ho un nrg extreme dell'99 e devo dire che nonostante i suoi 12 anni va ancora molto bene...

il phantom f12r di adesso non è malaccio... c'e l'ha un mio amico e supera i 100 (rapporti malossi, variatore malossi, rulli polini e stage 6 pro replica) da originale senza fermi arriverà ai 75... quindi molto meno di 10 anni fà...

adesso che è incidentato, troverà ancora i pezzi???

andre50special
02-07-11, 07:52
hai ragione non è importante per i motori ma per gli impiegati che ora non hanno più lavoro e devono mantenere la propria famiglia..

andre50special
02-07-11, 07:53
ehh se è incidentato non so se troverà ancora i pezzi mahh?

Afry19
02-07-11, 08:02
ha 1600 euro e passa di danni...

il manubrio con la strumentazione è un ricordo, la carena davanti è in 3 pezzi, le leve sono un cerchio (piegate) la plastica dietro non c'è piu, il parafango adesso è di moda toglierlo e quindi è salvo. il cerchio è storto e pure la forcella...

andre50special
02-07-11, 08:03
cavoli ma che razza di incidente ha fatto?bello grosso vero?

Afry19
02-07-11, 08:10
si è schiantato ai 25/30 all'ora, una seat nuova di concessionario gli ha tagliato la strada e lo scooter si è infilato nella macchina e lui si è cappottato sul tettuccio...

si è fatto un mega taglio su una gamba (10 x 10 cm...)

la macchina ha 6000 euro di danni!

Noiva
02-07-11, 08:49
Chi se ne frega dell'auto, povero ragazzo piuttosto.

andre50special
02-07-11, 08:50
hai ragione la macchina si aggiusta ma il ragazzo poverino si è fatto male ehh!!!

Case93
02-07-11, 09:05
Dispiace sempre quando chiude una fabbica lasciando a casa operai e annessi....Comunque essendo un marchio assai venduto secondo me qualcuno la comprerà...
Come non ricordare un mito Malaguti come il Fifty e gli altri Tuboni?dopo che Peripoli ha chiuso anni orsono,Motrom idem ora l'ultima casa che produceva questo fantastico tipo di motori chiude,e non può non dispiacere!
:ciao:

DeXoLo
02-07-11, 11:19
peccato che abbia fallito però

Se leggi con attenzione l'articolo ti accorgerai che non hanno fallito, ma hanno semplicemente deciso di non investire più. :nono:

Vespista46
02-07-11, 11:48
Indubbiamente, però ci sono scooter molto, ma molto affidabili oggi giorno.
L' SH dell' Honda ne è un esempio su tutti.

Occhio che non è proprio così... Dalla prima serie alla penultima si, l'ultima serie di 125/150 stanno presentando alcune difettosità, fra cui consumo eccessivo di fasce (con conseguente trafilaggio olio) e consumo eccessivo di cuscinetti di banco (appena 15/20 mila km).

E parlo per esperienza diretta, Palermo ne è piena di SH, sono i "50 Special" del 2000...:mavieni:

andre50special
02-07-11, 12:23
si si lo so lo letto dopo che avevo scritto!!!

tonizzo
02-07-11, 14:43
Ho avuto il piacere di intervistare Antonino Malaguti per Italia Oggi alla fine di giugno 2008. In quell'occasione ho potuto conoscere una persona semplice, affabile, piena di idee per il domani che peraltro cercava di vedere il lato positivo delle cose. Alla domanda se la benzina ad 1,50 € avrebbe ucciso il mercato delle moto, mi rispose che al contrario avrebbe potuto incentivarlo. Ci siamo salutati con l'annuncio di un nuovo motore ibrido che sarebbe arrivato nel futuro ed il contenimento dei costi di produzione e componentistica degli scooter. Mi rincresce sapere che tutto questo sia condannato a morire.
Ripeto, Malaguti stava lavorando a un motore ibrido (precisamente Nino Malaguti affermò fosse in via di sviluppo). Altra tecnologia, altro patrimonio italiano che se ne va alle ortiche. Giapponesi, indiani, cinesi e quant'altri ringraziano.

Per chi volesse rileggersi l'intervista, è su Italia Oggi del 27 giugno 2008.

Afry19
02-07-11, 14:45
Per chi volesse rileggersi l'intervista, è su Italia Oggi del 27 giugno 2008.

l'ho cercata ma non l'ho trovata.

se sai il link puoi metterlo?

grazie in anticipo, andrea

anzi, l'ho trovato ma mi richiede la registrazione al sito con dati strettamante personali. mi dispiace non poterla leggere...

tonizzo
02-07-11, 14:49
E' qui, L'uomo che motorizzò il Vietnam - SPECIALE EMILIA-ROMAGNA - Italiaoggi (http://www.italiaoggi.it/giornali/preview_giornali.asp?id=1557324&codiciTestate=1&sez=giornali&testo=antonino+malaguti&titolo=L%27uomo%20che%20motorizzò%20il%20Vietnam) ma è disponibile solo per gli abbonati e non credo la possiamo mettere in PDF sul forum perché i pezzi di Italia Oggi sono a riproduzione riservata.

Afry19
02-07-11, 14:50
E' qui, L'uomo che motorizzò il Vietnam - SPECIALE EMILIA-ROMAGNA - Italiaoggi (http://www.italiaoggi.it/giornali/preview_giornali.asp?id=1557324&codiciTestate=1&sez=giornali&testo=antonino+malaguti&titolo=L%27uomo%20che%20motorizzò%20il%20Vietnam) ma è disponibile solo per gli abbonati e non credo la possiamo mettere in PDF sul forum perché i pezzi di Italia Oggi sono a riproduzione riservata.

tu sei registrato?

non è che puoi mandarmela via mail?

ti mando l'indirizzo in mp...

betana
02-07-11, 16:20
Io ho avuto il Fifty Hf (il top era troppo costoso) e il Madison 125 recentemente. Devo dire che non ho mai avuto problemi. Comunque ho avuto anche il Motrom Sv6 (una bomba), un altra vita, un altro tipo di motori, ora spingi un pulsante e acceleri ed è quello che il 99,5% della popolazione vuole. Ho avuto anche la 250 gts della piaggio ma era piena di problemi e a differrenza della 50 special che ho ora, ogni minimo problema erano decine e decine di euro. Ricordo che alle scuole medie (io avevo solo un povero Bravo) passavamo la ricreazione ad ammirare il Fifty Top, ora sarebbe visto come un tubo piegato con un po di colore sopra. Di certo la Malaguti rinascerà con un altro nome, peccato per gli impiegati ma ormai purtroppo la cosa non fa piu notizia.....

Giuseppe77
03-07-11, 23:35
Ma porca Eva!!!! Ora anche la Malaguti!!!! Il suo nome mi riporta agli inizi degli anni novanta quando sbavavo nel vedere il Fifty Top rosso di un mio coetaneo (sapeva impennare da dio). Mi dispiace molto per tutti i dipendenti ed anche per l'amministratore che si vedrà portar via l'azienda da qualcun altro.:cry:

matteob23
03-07-11, 23:46
Solidarietà per tutti gli operai , un'altro segnale di un'Italia che economicamente sta andando a puttane...

andre50special
04-07-11, 17:03
hai ragione il fifty top era il meglio motorino degli anni 90 che peccato!!

andre50special
04-07-11, 17:06
Solidarietà per tutti gli operai , un'altro segnale di un'Italia che economicamente sta andando a puttane...
ehhh le parole se dici parolacce su questo forum verrai bannato cioe buttato fuori o rimproverato fortemente !!io ti consiglio di non dire più parolacce!!:testate:

vespanicola
13-09-11, 18:43
Peccato....

Grande malaguti il mio vecchio fifty full cx mi regalò emozioni indimenticabili....

tommyramone
13-09-11, 19:00
Penso ai tempi in cui bastava sfoderare un modello vincente per ribaltare le sorti di una casa costruttrice.La Golf prima serie fu l'ultimo tentativo prima di una certa chiusura della Volkswagen,così come la Uno o la Punto per la Fiat,o quando la BMW cominciò a costruire motociclette come ultima speranza di sopravvivere,gli imprenditori di adesso sono solo capaci di sfruttare gli aiuti delo Stato finchè possono,poi danno un calcio nel culo a tutti e vanno a produrre roba scadente in Cina...

Qarlo
13-09-11, 21:54
Gran brutta notizia! Soprattutto per che ha qualche annetto in più e si ricorda si i Fifty, ma anche le pubblicità del Grizzly su Topolino...io ci stavo delle ore ad immaginarmi sulle piste da cross...
Ma in Italia chi c'è rimasto a produrre 50ini? Piaggio, Gilera e Aprilia che gravitano nella stessa orbita.
Italjet esiste ancora? Garelli?
Un vero peccato...

Haakon
13-09-11, 21:57
Potrebbe rilevarla il Gruppo Piaggio....

...quando la BMW cominciò a costruire motociclette come ultima speranza di sopravvivere...

Ma la BMW non ha iniziato PRIMA a produrre motociclette (la R32 nel 1923) e poi le auto?

tommyramone
14-09-11, 04:57
Si,ma prima produceva motori per aerei...Pensa che il primo prototipo di moto fu disegnato in una baita in cima alle alpi bavaresi,dove il progettatore si nascose per mesi per fuggire ai creditori che volevano la sua testa...

legionarius
11-10-11, 10:42
Ebbene si...l'annuncio è apparso proprio qui:

Malaguti conferma la chiusura a fine ottobre - News - Moto.it (http://www.moto.it/news/moto-malaguti-conferma-chiusura-a-fine-ottobre.html)

A voi poi le considerazioni.
Al di la del marchio storico che si porta dietro mi spiace per i lavoratori che come al solito sono gli unici a rimetterci.
Ok avranno trentamila euro ma con l'aria che tira faranno fatica a trovare un'altro posto di lavoro.

Pensavo che fossero solamente voci di corridoio ma evidentemente no.

Ciao malaguti.

Enjoy,
Legio

Noiva
11-10-11, 10:46
:azz: mamma mia...siamo messi proprio male!

legionarius
11-10-11, 11:07
Grazie per aver accorpato. Non mi ero accorto:mrgreen:

Legio

mik_reds
11-10-11, 11:08
Ricordo una famosa pubblicità di quando ero piccolo...

http://www.youtube.com/watch?v=n6wknFlnNYQ&feature=related

e la mia prima moto

http://img41.imageshack.us/img41/9107/21904012grizzly10imagec.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/41/21904012grizzly10imagec.jpg/)

Giuseppe77
11-10-11, 12:07
Mi rattrista molto apprendere la notizia della definitiva chiusura della Malaguti :-( . Poveri dipendenti!!!! Chissà se un giorno sarà rilanciato il marchio!!!!!

legionarius
11-10-11, 12:35
Morini è stato recuperato...magari anche malaguti. Non finirà sotto ala di piaggio come aprilia e guzzi?

Ale15
11-10-11, 13:07
Dispiace solo per gli operai...

La cosa sembra voluta dalla dirigenza, non è un: "peccato son falliti" :nono:

Preferiranno prendere una palata di soldi rivendendo il marchio (cinesi? Piaggio?) e ritirarsi a vita privata o investirli diversamente...

DeXoLo
11-10-11, 17:14
e la mia prima moto

La mia prima invece era uguale a questa. :cry:

http://www.aaannunci.it/img11/28/577013.jpg

Ale0592
11-10-11, 17:19
E' un peccato...Speriamo che la rilevi la piaggio,se non altro per i dipendenti...Io ho un f12 del 94,signor scooter...C'è da dire che ultimamente si erano spostati come produzione nel sud est asiatico:azz:
Infatti gli f12 che sono in vendita ora sono una ''porcata'',almeno la versione AC,raffreddati ad aria:frustate:
Li motorizzano con blocco keeway motor,blocco motore simile al classico minarelli orizzontale(la trasmissione è simile),ma decisamente meno performante(55-60 km/h tutto sbloccato),mentre per la versione LC,più costosa,l'f12 era ancora uno scooter di tutto rispetto,motorizzato minarelli orizzontale,doppio freno a disco dal profilo a marherita,strumentazione buona ecc...La linea secondo me era meglio quella del vecchio modello ma lì son gusti...

Case93
11-10-11, 17:48
Ebbene si...l'annuncio è apparso proprio qui:

Malaguti conferma la chiusura a fine ottobre - News - Moto.it (http://www.moto.it/news/moto-malaguti-conferma-chiusura-a-fine-ottobre.html)

A voi poi le considerazioni.
Al di la del marchio storico che si porta dietro mi spiace per i lavoratori che come al solito sono gli unici a rimetterci.
Ok avranno trentamila euro ma con l'aria che tira faranno fatica a trovare un'altro posto di lavoro.

Pensavo che fossero solamente voci di corridoio ma evidentemente no.

Ciao malaguti.

Enjoy,
Legio
Stesse considerazioni....secondo me farà la fine di Garelli....alla Piaggio non credo convenga più di tanto rilevarla!
Peccato,speravo(come molti altri appassionati di motorini che furono)di un ritorno del Fifty,e due anni fà Malaguti sembrava quasi lo stesse per fare ma poi la crisi.....anche se al Fifty come estetica preferisco di gran lunga l'Oxford Peripoli o i vari Motrom....

PS Morini rilevata?un'altra volta?da chi?

legionarius
12-10-11, 07:58
Al di la dei vari grizzly e fifty top...qualche scooter valido l'hanno fatto. Mio padre ha uno spidermax gt 500 ed è una bomba(motorizzato piaggio),grande,grosso,telaio in alluminio ecc....
Secondo me piaggio potrebbe ricavarci un segmento per i maxi scooter. Anche se non venderebbe molto:roll:

PA0L0
12-10-11, 13:25
Al di la dei vari grizzly e fifty top...qualche scooter valido l'hanno fatto. Mio padre ha uno spidermax gt 500 ed è una bomba(motorizzato piaggio),grande,grosso,telaio in alluminio ecc....
Secondo me piaggio potrebbe ricavarci un segmento per i maxi scooter. Anche se non venderebbe molto:roll:

moto guzzi e aprilia erano un'altra cosa: marchi con caratteristiche peculiari (i bicilindrici a v per guzzi, e le moto sportive "moderne" per aprilia); malaguti è oggi - purtroppo - solo un concorrente in meno (per gli scooter) e comunque non aveva in pratica alcun prodotto di nicchia in grado di invogliare piaggio all'acquisto (piaggio ha già i vari beverly, aprilia, gilera...anche per i maxi è a posto. peraltro malaguti usava anche motori piaggio, quindi...) Comunque non si sa mai....

legionarius
12-10-11, 13:28
moto guzzi e aprilia erano un'altra cosa: marchi con caratteristiche peculiari (i bicilindrici a v per guzzi, e le moto sportive "moderne" per aprilia); malaguti è oggi - purtroppo - solo un concorrente in meno (per gli scooter) e comunque non aveva in pratica alcun prodotto di nicchia in grado di invogliare piaggio all'acquisto (piaggio ha già i vari beverly, aprilia, gilera...anche per i maxi è a posto. peraltro malaguti usava anche motori piaggio, quindi...) Comunque non si sa mai....

Io userei l'intero stabilimento per riprodurre il fifty:mrgreen:

Case93
12-10-11, 14:10
Io userei l'intero stabilimento per riprodurre il fifty:mrgreen:

Purtroppo ha pochissimo mercato...
Di scooter ormai aveva poco di buono,il vecchio F12 lo aveva sostituito con quello orrendo nuovo,gli altri erano poca roba....come 50ini a marce aveva l'XSM che è uguale al DT Yahama e il Drakon...quello non era male....per il resto la gamma è vecchia di 12 anni....
Come maxiscooter Piaggio è a posto....