PDA

Visualizza Versione Completa : Forcella Special astucci rulli mozzo

giallonero
02-07-11, 12:59
Ciao a tutti.

Sto restaurando una Special.
Vedendo gli spaccati per il rimontaggio della forcella, si nota che servono due astucci a rulli per reggere il perno ruota anteriore.

Quando ho smontato il perno ho trovato solo i rullini e non gli astucci completi.
Ora sto rimontando. Visto che (non so per quale motivo dato che li ho tenuti tutti) i rullini mi bastano a malapena per un solo lato, volevo comprare i due astucci.

La mia domanda č: si possono mettere anche se in origine non c'erano?
La mia č una delle prime 4 marce, č possibile che abbia i rullini e che nei modelli successivi la Piaggio li abbia sostituiti con gli astucci?

Grazie a tutti

sartana1969
02-07-11, 16:03
Ciao a tutti.

Sto restaurando una Special.
Vedendo gli spaccati per il rimontaggio della forcella, si nota che servono due astucci a rulli per reggere il perno ruota anteriore.

Quando ho smontato il perno ho trovato solo i rullini e non gli astucci completi.
Ora sto rimontando. Visto che (non so per quale motivo dato che li ho tenuti tutti) i rullini mi bastano a malapena per un solo lato, volevo comprare i due astucci.

La mia domanda č: si possono mettere anche se in origine non c'erano?
La mia č una delle prime 4 marce, č possibile che abbia i rullini e che nei modelli successivi la Piaggio li abbia sostituiti con gli astucci?

Grazie a tutti

li hai li hai i corpi degli astucci
infila bene un dito nella sede di quell'asse
dovrebbe esere un foro passante stesso Ų

invece troverai le due estremitą e circa 15mm interno per lato (la lunghezza dei tuoi rullini) due bordini - sono gli astucci che contengono appunto i rulli

prendi un dremel, fai un incisione longitudinale della cresta interna, esterna e un po' di astuccio - pista esterna
dove hai inciso, pianta un chiodo, un cacciavitino piatto, o che altro
il lamierino dell'astuccio si rigonfierą e tu, con le pinze, potrai estrarlo

ripeti il procedimento per l'altro

per inserire i nuovi cerca nel forum, ci sono tanti thread con la spiegazione di come fare

giallonero
02-07-11, 17:58
Risolto tutto!
In effetti c'erano...

Grazie
:mrgreen: