PDA

Visualizza Versione Completa : Viti e bulloni.. (restauro largeframe)

MoneVespaSuper
08-07-11, 21:28
Ciao a tutti,

oggi vado in officina dove è in fase di restauro la mia Vespona e il meccanico se ne salta fuori con una frase dalla quale è scaturito ovviamente un dubbio amletico.. :mah:

"Per il restauro ai fini della re-iscrizione al registro FMI occorrono tutte le viti della dimensione e della lunghezza esatta! Se in fase di esame ti blindano una vite lunga 1 mm in più non se fa niente!"

:orrore:

Sta storia è vera? e se è vera abbiamo qualche supporto cartaceo o scaricabile con i contenuti necessari?

..mi rendo conto che possa essere una domanda da niubbo e del lello :-)

Vins
08-07-11, 21:34
Beh in teoria ci vorrebbe in tutto e per tutto la vespa come all'epoca, ma sicuramente non si mettono a misurare una vite.
Eventualmente possono guardare ciò che deve esser zincato piuttosto che anodizzato o cromato, ma non la lunghezza delle viti. ovvio che se mi metti una vite lunga un metro dove basta 1 cm ....

MoneVespaSuper
08-07-11, 21:46
ah ecco..

lì per lì mi ha preso in effetti un pò in contropiede e non certo della risposta ho preferito cercare di documentarmi. Voglio che la vespa sia in tutto e per tutto uguale a come mamma PiaggiodaPontedera l'ha fatta ma cacchio se l'esame non dovesse passare a causa di una vite XYZ piuttosto che una vite ABC mi darebbe un pò da fare..

ora cmq ho scaricato il catalogo dei ricambi :ok:

Vins
08-07-11, 21:49
Colori
Trattamenti termici viteria e parti metalliche
Accessori :Manopole, fari luci etc
Motore originale sue parti:
Carburatore,cuffia, copriventola (Tipo e colore) etc.

ciao ciao

vespiaggio
10-07-11, 19:14
ciao, permettimi ma con le vespe a dir poco pasticciate che si vedono in giro dammi retta che a meno di errori madornali di rimontaggio nessuno è in grado di capire queste piccolezze