Accedi

Visualizza Versione Completa : aiuto pk 50 xl

colas78080
25-07-11, 21:05
Salve,possiedo una pk 50 xl del '85,la vespa è stata ferma una decina d'anni,attualmente monto un 75 ma con carburatore originale.non riesco a capire perchè la vespa sembra sempre ingolfata,cioè fumo non ne fa,ma dalla marmitta esce un suono particolare (per intenderci 'prprprprprprprprprprp').l'ho portata a fare la carburazione ma niente,ho cambiato pure la marmitta con la sito originale,un altro fiasco.
cosa devo fare??????
AIUTATEMI

juri
06-08-11, 19:43
magari e il motore.....con queste poche informazioni non riesco a capire bene il problema:mah:

colas78080
07-08-11, 20:05
ciao juri,bè ti dirò,il 75 che già c'è l'ho comprato nuovo e subito dopo averlo montato decisi di non assicurarla più per gli aumenti sproporzionati.
Un mio amico mi ha detto che potrebbe essere anche il ciclo del carburatore che bisogna aumentare.Bòòòòò

juri
07-08-11, 20:09
ciao juri,bè ti dirò,il 75 che già c'è l'ho comprato nuovo e subito dopo averlo montato decisi di non assicurarla più per gli aumenti sproporzionati.
Un mio amico mi ha detto che potrebbe essere anche il ciclo del carburatore che bisogna aumentare.Bòòòòò

io l' unica cosa che posso dirti e di ricontrollare bene la carburazione....magari sei un po grasso....controlla dopo un giretto la candela di che colore he :ciao:

colas78080
07-08-11, 21:01
Grazie juri,domani lo farò e ti farò sapere

colas78080
14-08-11, 07:44
dopo il giretto la candela nuova è nera.

andre50special
14-08-11, 08:23
dopo il giretto la candela nuova è nera.
allora è carburata malissimo !!deve essere nocciola per essere carburata giusta!!

juri
14-08-11, 09:25
allora è carburata malissimo !!deve essere nocciola per essere carburata giusta!!

Quoto alla grande!!:ok:
Quindi essendo nera dovrai smagrire un po la carburazione abbassandolo di 2 0 3 punti.....che getto monti?

andre50special
14-08-11, 09:28
grande juri ma a quanto fai la miscela perchè la candela sia nera??al 6%??

juri
14-08-11, 12:17
grande juri ma a quanto fai la miscela perchè la candela sia nera??al 6%??

Grazie!:mrgreen:

Però e vero, quanto la fai la miscela perchè anche a me sembra un po improbabile che montando un 75 con carburatore originale ti si ingrassa la carburazione, a patto che tu non abbia cambiato i getti, questo cambia le cose, però se non gli hai mai cambiati...a quanto la fai la miscela??;-)

andre50special
14-08-11, 13:14
aspettiamo risposte!!!

Alext5
14-08-11, 18:04
Salve,possiedo una pk 50 xl del '85,la vespa è stata ferma una decina d'anni,attualmente monto un 75 ma con carburatore originale.non riesco a capire perchè la vespa sembra sempre ingolfata,cioè fumo non ne fa,ma dalla marmitta esce un suono particolare (per intenderci 'prprprprprprprprprprp').l'ho portata a fare la carburazione ma niente,ho cambiato pure la marmitta con la sito originale,un altro fiasco.
cosa devo fare??????
AIUTATEMI

Spero che prima della carburazione, chi ci ha messo le mani abbia innanzi tutto pulito accutatamente il carburatore nei minimi particolari e sostituito la valvola a spillo, oltre ad aver controllato che tutti i passaggi al suo interno siano liberi e puliti.

:ciao:

colas78080
14-08-11, 19:45
ciao vespisti,la miscela è esclusivamente al 2 ed i getti sono originali

juri
14-08-11, 20:43
Allora come dice alex, prova a pulire bene il carburatore, cambia spillo e valvola, e controlla se i getti sono otturati....:ciao:

sartana1969
14-08-11, 21:55
ciao vespisti,la miscela è esclusivamente al 2 ed i getti sono originali

se i getti sono originali c'è qualcosa che non torna

se l'hai portata a fare la carburazione (da chi, dal carburatorista?) la vespa l'avresti dovuta ritirare che funzionava bene, almeno sotto questo punto di vista.

Hai controllato se, per caso, ti è rimasto il cavo del comando aria in tiro? (se la guaina è messa male nella sua sede........)

andre50special
15-08-11, 06:45
se i getti sono originali c'è qualcosa che non torna

se l'hai portata a fare la carburazione (da chi, dal carburatorista?) la vespa l'avresti dovuta ritirare che funzionava bene, almeno sotto questo punto di vista.

Hai controllato se, per caso, ti è rimasto il cavo del comando aria in tiro? (se la guaina è messa male nella sua sede........)
quoto con sartana!!

colas78080
15-08-11, 07:56
Il tirante dello starter l'ho controllato,adesso vedremo il carbutatore,ma scusate mi sapete dire fisicamente cosa sono e dove si trovano spillo e valvola?Grazie

vespa94
15-08-11, 08:38
dentro al carburatore nella parte della vaschetta dove c'è il galleggiante.:ciao:

juri
15-08-11, 10:50
Quoto vespa 94! :ok:

sartana1969
15-08-11, 13:58
Diagrammi Esplosi/Schemi Carburatori Dell’Orto Vespa Servizio | Scooter Piaggio d'epoca. (http://www.vespa-servizio.com/carburatori-dellorto/diagrammi-esplosi-schemi-carburatori-dell-orto/)

guarda il tuo carburatore (shb)

particolare n.ro 30

colas78080
15-08-11, 22:22
Grazie sartana mi ci tuffo!!!:Ave_2:

andre50special
16-08-11, 08:10
Diagrammi Esplosi/Schemi Carburatori Dell’Orto Vespa Servizio | Scooter Piaggio d'epoca. (http://www.vespa-servizio.com/carburatori-dellorto/diagrammi-esplosi-schemi-carburatori-dell-orto/)

guarda il tuo carburatore (shb)

particolare n.ro 30
sartana io ho un problema con il mio carburatore un 14/12 di un cimatti ke non riesco a inserire il getto massimo perchè non entra come mai???:crazy::crazy:

vespa94
16-08-11, 11:40
e l'originale di quel carburo? :ciao:

andre50special
16-08-11, 11:45
e l'originale di quel carburo? :ciao:

si ma non si inserisce come mai???:crazy::crazy:

vespa94
16-08-11, 16:37
avrai la filettature spanata controlla.:ciao:

andre50special
16-08-11, 20:42
avrai la filettature spanata controlla.:ciao:
ho controllato ma a quanto pare si inserisce ma a un certo punto si blocca e c'è tipo qualcosa che lo blocca che può essere??

juri
16-08-11, 21:03
ho controllato ma a quanto pare si inserisce ma a un certo punto si blocca e c'è tipo qualcosa che lo blocca che può essere??

Anche il mio carburatore, si bloccava e non voleva entrare nel collettore, ma ho risolto ungendo l' attacco con un po di olio miscela.....:-)

andre50special
16-08-11, 21:05
Anche il mio carburatore, si bloccava e non voleva entrare nel collettore, ma ho risolto ungendo l' attacco con un po di olio miscela.....:-)
:azz::azz::noncisiamo::noncisiamo:ma tu hai capito di che stavamo parlando???io stavo parlando del getto massimo e minimo che non entra nel carburo:noncisiamo::noncisiamo:

juri
16-08-11, 21:09
:azz::azz::noncisiamo::noncisiamo:ma tu hai capito di che stavamo parlando???io stavo parlando del getto massimo e minimo che non entra nel carburo:noncisiamo::noncisiamo:

Scusate,:oops: Allora magari pulisci bene l' entrata del getto, scusa ancora :oops:

andre50special
16-08-11, 21:10
si si dai accetto le scuse comunque non vuole entrare!!

vespa94
17-08-11, 09:02
prova a soffiare con aria compressa la sede del getto che magari hai sporcizia nel filetto.:ciao:

andre50special
17-08-11, 13:12
prova a soffiare con aria compressa la sede del getto che magari hai sporcizia nel filetto.:ciao:
ok grazie vespa 94 il tuo metodo ha funzionato grazie mille!!

vespa94
18-08-11, 08:51
figurati.:ok:

andre50special
18-08-11, 11:06
di niente

colas78080
20-08-11, 08:05
Ciao vespisti,ho un altro problema:sempre alla pk 50 xl i freni posteriori fanno un rumore bestiale quandi li prendo,eppure credevo che fossero le ganasce usurate ma pur avendole sostituite nulla di fatto.:cioe::cioe::cioe::cioe::cioe::testate:

sartana1969
20-08-11, 15:07
Ciao vespisti,ho un altro problema:sempre alla pk 50 xl i freni posteriori fanno un rumore bestiale quandi li prendo,eppure credevo che fossero le ganasce usurate ma pur avendole sostituite nulla di fatto.:cioe::cioe::cioe::cioe::cioe::testate:

hai carteggiato le ganasce nuove prima di montarle?
hai carteggiato il tamburo?
il tamburo è rigato?
hai fatto gli intagli inclinati nelle ganasce?
le ganasce che marca sono (alcune marche fischiano per definizione)

colas78080
21-08-11, 08:46
ciao sartana,allora le ganasce sono "newfreen" ed ho carteggiato sia l e ganasce che il tamburo,però non ho controllato se il tamburo era rigato.scusa com è la faccenda dei tagli inclinati nelle ganasce???:boh:

sartana1969
21-08-11, 22:05
ciao sartana,allora le ganasce sono "newfreen" ed ho carteggiato sia l e ganasce che il tamburo,però non ho controllato se il tamburo era rigato.scusa com è la faccenda dei tagli inclinati nelle ganasce???:boh:

si fanno dei tagli con la sega a 1 cm circa di distanza uno dall'altro, incidendo la parte più esterna del solo ferodo

così si scarica meglio la polvere

le new fren son le meno peggio in circolazione - a seconda della mescola pero' anche loro possono fischiare o meno

controlla se il tamburo ha righe...