Accedi

Visualizza Versione Completa : Restauro PK senza frecce

46valentino46
25-07-11, 23:59
Ciao a tutti, mi chiamo Giulio.
Tra poco dovrei cominciare il restauro o rinfrescata di questa PK, mi piacerebbe farla bianco spino, come era la sua prima tinta :risata1:
consigli ben accetti :ok:
a presto

46valentino46
26-07-11, 11:24
Il lavoro dello smontaggio cominciera' lunedi prossimo che è il mio primo giorno di ferie. Le pedane non presentano ruggine e la vespa è stata verniciata prima di blu e poi di rosso a bomboletta.
Pensavo di non sabbiarla ma tirarla con la levigatrice finche non riaffiora il suo bianco originale.
La vespetta parte ma probabilmente tira aria dal cilindro o testa.
che mi dite ? :oops:

Afry19
26-07-11, 11:38
io per fare un lavoro fatto bene la sabbierei...

se ci sono vengono fuori le magagne...

quasi dimenticavo, benvenuto su vr!

giulio97
26-07-11, 16:39
buona fortuna!

ozone81
26-07-11, 20:51
io per fare un lavoro fatto bene la sabbierei...

se ci sono vengono fuori le magagne...

quasi dimenticavo, benvenuto su vr!

Concordo pienamente...Sabbiare sabbiare...

è in atto un mio restauro di una PK e scartavetrarla tutta è stato un lavoraccio...

e i piccoli angoli, magagne e robetta varia rimane nascosta.

...Restauro 50 special 7 giorni smontaggio - sabbiatura - verniciatura e rimontaggio

...Restauro PK 15 Giorni solo per sverniciarla ( a scappa tempo )...:rabbia::rabbia::rabbia:

gluglu
27-07-11, 07:02
Ciao Giulio e bentrovato su VR.
Anche io sarei dell' idea di sabbiare, troppo tempo e fatica con altri metodi, per ottenere un risultato che non sarebbe comunque il massimo.

Se posso darti un parere, prima di iniziare lo smontaggio, cerca di capire anche a garndi linee cosa ha che non va quel motore, ti aiuterà a farti un quadro completo dei lavori da fare e dei materiali che ti serviranno quando sarà tutta smontata.
Di quel modello non troverai in giro molte informazioni, pertanto stai molto attento a tutti i passaggi del restauro, tante e tante foto, quadernetto per gli appunti, barattoli ed etichette per catalogare tutto ciò che smonti e tanta pazienza.
Vedrai che verrà un bel lavoro.

:ciao:

46valentino46
27-07-11, 11:08
Grazie a tutti per i consigli, per la sabbiatura vedo com' è messa quando smontata. Fotografo e prendo appunti mentre la smonto.

ci si vede alle prime foto dello smontaggio :ok:
ciao

46valentino46
30-07-11, 18:06
Ciao ragazzi sono di corsa purtroppo vi posto quello che ho combinato oggi. non pensavo fosse cosi semplice da smontare. mi sono annotato spessori, ranelle e ho fatto delle foto dove pensavo potessi non ricordare il montaggio.

alla prossima

gluglu
30-07-11, 18:50
Bene stai andando alla grande. :ok:
Quando avrai finito lo smontaggio, ti consiglio di cominciare a pulire tutto, compreso il telaio, ti aiuterà nell' esaminare tutti i componenti e farti un quadro completo della situazione. Credo sia il caso anche di smontare con cura cercando di salvare per poi rigenerare quante più parti possibili. Potresti fare fatica a trovare alcuni pezzi nuovi, specie di carrozzeria. un ultima raccomandazione, non buttare via NIENTE fino alla fine del restauro.
Hai provato a mettere in moto il motore?

46valentino46
30-07-11, 19:45
Grazie gluglu, si il motore andava in moto prima di smontarla ma aveva i sintomi ti tiraggio aria, difatti una volta smontata ho visto che perde dalla testa del motore, chissa che pasticcio avevano fatto i precedenti proprietari :azz:.
Per ora la sto portando alla tinta originale bianca con una levigatrice e carta da 120. Pochissimi punti di ruggine e non passanti. poi continuero a levigare a mano con carta sempre piu' fine.
oggi preso dalla foga ho acquistato la pistola asturo con ugello 1,4. :mrgreen:
suggerimenti per la verniciatura ? come regolare la pistola ?
vorrei farmela da solo per risparmiare qualche eurino e avere la massima soddisfazione.

ciao

gluglu
31-07-11, 08:44
suggerimenti per la verniciatura ? come regolare la pistola ? vorrei farmela da solo per risparmiare qualche eurino e avere la massima soddisfazione.

La verniciatura fatta in casa è il massimo della soddisfazione. :ok: Anche io ne ho fatte e devo dire che anche se il risultato (nel mio caso) non è proprio perfetto, la soddisfazione è tanta. :mavieni:
Purtroppo però, non saprei darti suggerimenti mirati in merito, solitamente mi affido ai consigli del coloraio di volta in volta. Secondo il lavoro che devo fare acquisto il materiale e mi faccio spiegare la tecnica da usare.

gluglu
31-07-11, 16:51
Che bella, complimenti! Perchè non apri un topic per documentare il lavoro che stai facendo? Mi interesserebbe seguirlo.

ozone81
31-07-11, 19:10
Che bella, complimenti! Perchè non apri un topic per documentare il lavoro che stai facendo? Mi interesserebbe seguirlo.

Grazie....
Ok ora lo apro !!!

46valentino46
31-07-11, 19:36
Si si anche io ti seguo... apri un topic, suggerimenti per la regolazione della pistola e per la verniciatura ?
è uscita bene, chissa dopo la lucidatura che luccichio !
domani continuo a sgrossare la mia fino al bianco :mavieni:
poi qualche ritocco dove c' è un inizio di ruggine e via una stuccatina.

ciao

ozone81
31-07-11, 22:26
Grazie....
Ok ora lo apro !!!

Si si anche io ti seguo... apri un topic, suggerimenti per la regolazione della pistola e per la verniciatura ?
è uscita bene, chissa dopo la lucidatura che luccichio !
domani continuo a sgrossare la mia fino al bianco :mavieni:
poi qualche ritocco dove c' è un inizio di ruggine e via una stuccatina.

ciao

Ok Fatto: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/44191-dalla-sverniciatura-alla-finitura-pk-50-s-finalmente.html#post640321

46valentino46
01-08-11, 18:31
Ciao ragazzi, oggi ho lavato telaio e motore all' autolavaggio, di seguito ho continuato a carteggiare e smerigliare. Non capisco una cosa, come si smonta il blocchetto del bloccasterzo ? :roll:

46valentino46
01-08-11, 20:03
Non capisco una cosa, come si smonta il blocchetto del bloccasterzo ? :roll:

gluglu
01-08-11, 21:14
Non sono sicuro, è un tentativo anche per me... Se il gruppo bloccasterzo è uguale come concetto a quello del PX Arcobaleno, con il tasto cerca nella sezione officina ho trovato questo:
http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/41654-differenze-tra-chiave-bloccasterzo-e-bauletto.html
Con molta cautela, per non far danni, si potrebbe fare un tentativo per capire se la procedura di smontaggio è la stessa. Purtroppo non l'ho mai fatto nè su PK nè su PX Arcobaleno, non ho ben presente, spero di non aver scritto boiate.

ozone81
04-08-11, 21:12
Aggiornamenti Please...:Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Case93
04-08-11, 21:43
Non sono sicuro, è un tentativo anche per me... Se il gruppo bloccasterzo è uguale come concetto a quello del PX Arcobaleno, con il tasto cerca nella sezione officina ho trovato questo:
http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/41654-differenze-tra-chiave-bloccasterzo-e-bauletto.html
Con molta cautela, per non far danni, si potrebbe fare un tentativo per capire se la procedura di smontaggio è la stessa. Purtroppo non l'ho mai fatto nè su PK nè su PX Arcobaleno, non ho ben presente, spero di non aver scritto boiate.
Posta una foto del davanti del bloccasterzo,se è come l'arcobaleno basta toglier eil grano e infilare un qualcosa nel buco a fianco(cè u nbuchetto per caso?)a quel punto si smuove e lo togli....ci ho ammattito una mezz'ora ma mi sono detto:de cè un buco,a qualcosa serve!

PS sul PK XL la serratura era come l'arcobaleno,mi sà che sull'S è diversa,se proprio non riesci nastra e tingi ugualmente,tanto li che magagne vuoi che ci siano!

46valentino46
05-08-11, 11:52
Aggiornamenti ... ho quasi finito di sgrossare il telaio, poi passo la smeriglio 240 su tutto il telaio e gli altri pezzi. pensavo di andare di fondo epossidico (che mi hanno fatto bianco), poi carteggiare con carte piu fini prima della verniciatura. Ho acquistato fondo bianco epossidico e vernice bicomponente bianco spino piaggio. :risata1:

ecco alcune foto

spero di riuscire a spruzzarla prima di partire per le ferie il 20/08 cosi avra tutto il tempo per asciugare

GRAZIE CASE PER IL BLOCCHETTO DOMANI MI METTO ALL' OPERA E SMOTO

djgonz
05-08-11, 12:36
Dovevi prendere il fondo isolante non quello epossidico... L'epossidico si passa sulla lamiera nuda per fare da antiruggine e da fondo nel caso la lamiera non abbia botte... Ma nel tuo caso la vecchia vernice va isolata, e il fondo epossidico è un pessimo isolante...

professorvespa
08-08-11, 23:10
Ciao a tutti, anche io alle prese con il restauro di una pk 50 prima serie 1983, consigli riguardo la gamma dei colori originali piaggio?

46valentino46
09-08-11, 20:28
Ragazzi sono pronto domani dovrei spruzzare il fondo epossidico su tutta la vespa. Ho diviso in due il box per poterlo usare come camera di verniciatura :mrgreen:.
I colori dovrebbero essere questi , io ho scelto l' elegante bianco spino:

"BIANCOSPINO" - (Tinta Piaggio originale 715 - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer con n* codice: 1.298.1715

"ROSSO CINA" - (Tinta Piaggio originale P 2/4) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer con n* codice: 5002M..

"VERDE METALIZZATO" - (Tinta Piaggio originale PM 4/4)

domattina la prima cosa devo andare ad acquistare un filtro anticondensa con riduttore di pressione.

a presto con nuove foto di come era prima del fondo e dopo :boxing:

ciao

46valentino46
10-08-11, 17:12
Ciao ... oggi ho dato il fondo epossidico, era la prima volta che verniciavo a spruzzo con il compressore, all' inizio ho provato su qualche lamiera poi ho iniziato con la vespetta... mannaggia 4/5 colature all' inizio le ho fatte ! :rabbia:. Le carteggio con tela abrasiva prima della verniciatura finale ?
Ecco alcune foto, anche se con qualche colatura, dopo ci ho preso la mano e ne sono rimasto soddisfatto. :mrgreen:

46valentino46
18-08-11, 16:30
Ciao ragazzi, ho un problema, non riesco a smontare la ruota anteriore dal suo perno... mi confermate che si svita al contrario , quindi in senso orario ? la ruota ha un eccessivo gioco, devo smontare l' anteriore per revisione e sostiuzione gabbie a rulli o cuscinetto e ne sto uscendo matto :crazy:

a presto e grazie anticipatamente

gianluca96
22-08-11, 08:09
ciao potresti fare una foto al contakm?

46valentino46
30-08-11, 13:16
ciao, ora sono in vacanza e non ho foto, comunque è questo ... forse è quello della pk 125 ma non ne sono certo perche il mio arriva fino a 120 ma la vespa sinceramente era tutta originale

SCOOTER CENTER Contachilometri -VESPA- PK 80-125 S - Dein Klassische Roller-Shop per Tuning, ricambi, accessori e Customising (http://www.scooter-center.com/scoweb/pages/productdetail.grid?product=288621642695248&category1=C&category2=CAT&lang=it)

ciao

p.s. appena torno lucido e poi si comincia a rimontare (tempo permettendo):mavieni:

46valentino46
01-10-11, 23:25
Ciao a tutti, volevo ringraziarvi per l' aiuto anche indiretto che mi avete dato ... siete una fonte inesauribile. mi spiace che non ho potuto documentare tutte le fasi e i passaggi ... comunque ecco a voi Margot la mia PK ;-)

46valentino46
01-10-11, 23:31
ah ... ho aperto il motore, rifatto cuscinetti paraoli, guarnizioni, gruppo termico (75 dr 3travasi) e frizione. ho ritoccato la carburazione con getto 58 e gira che è un violino. :risata1: alla prima spedivellata è partito e cosi fa tutte le volte che vado ad accenderla, ora sono in attesa di targa e libretto e poi revisione e assicurazione per usarla quotidianamente per andare a lavoro
ciao

n.meschi
26-10-11, 12:46
Complimenti veramente bella!!!

L'unica cosa il bordo scudo sarebbe stato grigio!!!!!

46valentino46
30-10-11, 11:00
Il bordo scudo non riesco a trovarlo color alluminio per PK. se qualcuno ne avesse uno da cedere mi contatti please.
ciao

Andrea80
30-10-11, 11:35
bellissimo il pk senza frecce!

Case93
30-10-11, 11:56
Davvero bella,complimenti!:applauso:

zantoine83
30-10-11, 11:59
Complimentoni per il tuo restauro...il PK senza frecce ha un tocco di fasciono in più! e poi il bianco è ul classico sulle Vespa anni '80!

Ciao

cluka
30-10-11, 15:41
Molto raro e richiesto purtroppo... Mettilo in alluminio con l'apposito attrezzo, molto meglio che lasciarlo nero ;) davvero complimenti la vespa è bellissima

zichiki96
30-10-11, 15:47
Molto raro e richiesto purtroppo... Mettilo in alluminio con l'apposito attrezzo, molto meglio che lasciarlo nero ;) davvero complimenti la vespa è bellissima

Luca il problema è trovarlo il bordoscudo. Ne avevamo parlato con Gianni a specchia se ne riusciva a trovarne uno per me. ;-)
Il contakm è di pk 125 s, io ne ho appena preso uno.

Complimenti per il lavoro. :ciao::ciao:

cluka
30-10-11, 16:31
Luca il problema è trovarlo il bordoscudo. Ne avevamo parlato con Gianni a specchia se ne riusciva a trovarne uno per me. ;-)
Il contakm è di pk 125 s, io ne ho appena preso uno.

Complimenti per il lavoro. :ciao::ciao:

Me lo ricordo. Anche per questo dicevo che si tratta di un pezzo raro e richiesto... Ma non trovandolo grigio in plastica, non è meglio in alluminio classico piuttosto che nero? :S

zichiki96
30-10-11, 16:38
Me lo ricordo. Anche per questo dicevo che si tratta di un pezzo raro e richiesto... Ma non trovandolo grigio in plastica, non è meglio in alluminio classico piuttosto che nero? :S

mi pare che il classico di alluminio non vada bene. :ciao:

n.meschi
30-10-11, 18:41
Io prima di montarne uno in alluminio (per toglierlo poi è un bel problema), aspetterei che qualcuno lo riproduca!!!, fino a poco tempo fa non si trovava nemmeno il parafango del pk 50 e pk 50 S, ma ora lo hanno riprodotto:ok:

gluglu
30-10-11, 21:41
mi pare che il classico di alluminio non vada bene. :ciao:

Confermo. La sagoma della gola dello scudo è diversa dalle precedenti small-frame che montavano quello in alluminio. Come forma, è sagomato al contrario rispetto alle precedenti.

n.meschi
30-10-11, 22:05
:ok:Esatto:ok: