Accedi

Visualizza Versione Completa : MI SONO FATTO IL POLINI 177

carlex
26-10-07, 23:39
Ciao raga,ho trovato un occasione ed ho preso un polini usato per 40 euro.
Devo farlo rettificare perche' ha la canna leggermente segnata.
Quello che me lo ha venduto mi ha' anche venduto la testa pinasco.
Questo perche' mi diceva che la pinasco risulta gia' abbassata e quindi aumenta la compressione e lo split.
E' tutto giusto?
Una volta montato devo fare o usare delle accortezze particolari tipo carburazioni o marmitta?
grassie..

alain
27-10-07, 20:32
aumenta la compressione e lo split.

aumenta lo squish.
non ho mai visto pezzi di preparazioni diverse messi insieme ma molti lo fanno con risultati anche buoni (vedi i cilindri polossi su sip).

Vorrei sapere in sede di rettifica che pistone ti daranno.. occhio a non esagerare con l'alesaggio altrimenti la camicia diventa troppo sottile e soggetta alle deformazioni.
ciaoo

carlex
28-10-07, 11:29
aumenta la compressione e lo split.

aumenta lo squish.
non ho mai visto pezzi di preparazioni diverse messi insieme ma molti lo fanno con risultati anche buoni (vedi i cilindri polossi su sip).

Vorrei sapere in sede di rettifica che pistone ti daranno.. occhio a non esagerare con l'alesaggio altrimenti la camicia diventa troppo sottile e soggetta alle deformazioni.
ciaoo
Che asino cazzoo si dice squish e non split :boh: :boh: :boh:
Per la rettifica mi sono giusto informato ieri e gia' sembra che di rettificatori qui in giro dalle mie parti ce ne siano pochi perche' oramai costa meno comprare un pezzo nuovo che rettificare.(a detta di un meccanico lma ascia il tempo che trova sta frase).
Ti aggiorno sicuramente.
A dire il vero il cilindro non e' affatto segnato ma il pistone a qualche...come posso dire....macchia sul lato.
Comunque a risentirci.

Calabrone
28-10-07, 11:37
Ti affido ai maestri...truccatori dell'officina in fondo a questa via
e di che che ti manda CalaPicone ;-) :mavieni: :ciapet: :ciapet: :ciao:

2IS
29-10-07, 00:54
ciao Carlex, se metti qualche foto del pistone possiamo capire meglio di cosa si tratta, magari non è nulla di grave...
sinceramente la storia della testa pinasco non mi convince molto, quella che conosco io ha il profilo ad incasso e su un polini la vedo maluccio...facci sapere. Pe ril resto del motore cos'hai in mente?

carlex
29-10-07, 21:12
ciao Carlex, se metti qualche foto del pistone possiamo capire meglio di cosa si tratta, magari non è nulla di grave...
sinceramente la storia della testa pinasco non mi convince molto, quella che conosco io ha il profilo ad incasso e su un polini la vedo maluccio...facci sapere. Pe ril resto del motore cos'hai in mente?
Ciao ecco le foto appena fatte.

carlex
29-10-07, 21:13
Ancora

carlex
29-10-07, 21:16
altre

carlex
29-10-07, 21:20
Toccando il pistone le pareti risultano liscie e senza rigature.
Secondo voi e' comunque consigliabile rettificare?
Pensavo per il momento di abbinare il cilindro ad una polini TS.
Che dite,c'e' qualche altra modifica soft che si puo' fare senza aprire il motore?
In attesa.....ciauz

signorhood
29-10-07, 21:21
Na bella grippatazza, non c'è che dire.
Viste le condizioni, non so se hai fatto un affare, forse facevi meglio "a farti" una Polini . . . :mrgreen:

Uncato_Racing
29-10-07, 21:27
ed è pure già a seconda rettifica, il pistone grippato è 63,4 ... non avrà molta vita residua quel kit.

carlex
29-10-07, 21:34
ed è pure già a seconda rettifica, il pistone grippato è 63,4 ... non avrà molta vita residua quel kit.
Miiiiii volete dire che mi hanno fregato a secco?
E questa marmitta la posso montare scusate?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120176732600&ru=http%3A%2F%2Fsearch.ebay.it%3A80%2Fsearch%2Fsea rch.dll%3Ffrom%3DR40%26_trksid%3Dm37%26satitle%3D1 20176732600%2509%26category0%3D%26fvi%3D1

Uncato_Racing
29-10-07, 21:45
potresti moderare un pò le espressioni? Non per cosa, ma a me leggere una serie di parolacce da sinceramente fastidio; se ci riesci mi faciliti il compito di moderatore e di leggere quel che scrivi.

Cmq ho dato un'occhiata su SIP: http://www.sip-scootershop.com/pages/details.php?ID=22599&SID=8b7879e0a26018e54be26da28abe3496
In pratica il 63,4 sarebbe la prima rettifica, ti resta la seconda maggiorazione a 63,8 e dopo questa puoi buttare via il cilindro.

Pensavo che ci fossero maggiori ogni due decimi, tipo 63,2 - 63,4 - 63,6 - 63,8 , mentre vedo che SIP propone una maggiorazione ogni 4 decimi, quindi 63,4 - 63,8.

Può darsi che tu riesca a trovare pistoni ASSO anche da 63,6 ma non ni to posso dare certezze; certo sarebeb meglio, conserveresti la maggiorazione 63,8 per una ultima successiva rettifica.

http://www.sip-scootershop.com/upload/images/abbildungen/00009243_003.jpg

Uncato_Racing
29-10-07, 21:47
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... %26fvi%3D1

si, va su qualsiasi 125/150 ed elaborazioni 177.

carlex
29-10-07, 21:57
potresti moderare un pò le espressioni? Non per cosa, ma a me leggere una serie di parolacce da sinceramente fastidio; se ci riesci mi faciliti il compito di moderatore e di leggere quel che scrivi.
Hai ragione chiedo scusa a tutti. :ciao: :ciao:

Cmq ho dato un'occhiata su SIP: http://www.sip-scootershop.com/pages/details.php?ID=22599&SID=8b7879e0a26018e54be26da28abe3496
In pratica il 63,4 sarebbe la prima rettifica, ti resta la seconda maggiorazione a 63,8 e dopo questa puoi buttare via il cilindro.

Pensavo che ci fossero maggiori ogni due decimi, tipo 63,2 - 63,4 - 63,6 - 63,8 , mentre vedo che SIP propone una maggiorazione ogni 4 decimi, quindi 63,4 - 63,8.

Può darsi che tu riesca a trovare pistoni ASSO anche da 63,6 ma non ni to posso dare certezze; certo sarebeb meglio, conserveresti la maggiorazione 63,8 per una ultima successiva rettifica.

Ma costa cosi' tanto un pistone?
Sinceramente pensavo meno.

tommyet3
29-10-07, 22:03

Prova questa:

carlex
29-10-07, 22:07
Bello questo autoscatto.

Uncato_Racing
29-10-07, 22:08

secondo me se cerchi un ASSO qualcosa risparmi; ed è la stessa fabbrica dei pistoni Piaggio e - credo - dei Polini, se giri il pistone sottosopra e trovi dentro una scritta ASSO avrai la conferma.

x tommyet3: NO COMMENT!

carlex
29-10-07, 22:09

secondo me se cerchi un ASSO qualcosa risparmi; ed è la stessa fabbrica dei pistoni Piaggio e - credo - dei Polini, se giri il pistone sottosopra e trovi dentro una scritta ASSO avrai la conferma.
Grazie sei stato di grande aiuto.

tommyet3
29-10-07, 22:14
Chiaramente scherzo perchè comprendo la delusione che stai provando per un'acquisto affrettato. Ma non ti scoraggiare. Quello che ti consiglio è di aspettare un pò, risparmiare qualche euro ma alla fine DEVI fare un lavoro pulito, montare un gruppo termico nuovo, te lo devi rodare e te lo devi sentire crescere con la vespa. Io ho speso 130 euro per un polini nuovo!! :ciao:

tommyet3
29-10-07, 22:16
Bello questo autoscatto.
:Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

Uncato_Racing
29-10-07, 22:17
....
un'acquisto
...

oggi è il secondo errore uguale che vedo, l'altro è in un titolo di Paolone di una discussione in piazzetta:

un acquisto, senza apostrofo. :D

tommyet3
29-10-07, 22:19
:azz:

carlex
29-10-07, 22:19
Bello questo autoscatto.
:Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :frustate: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

2IS
30-10-07, 01:24
a me risulta che i 63,2 e 63,6 ASSO non esistano, invece esistono tutte le misure GOL:
63.0
63.2
63.4
63.6
63.8
64.0

secondo me i pistoni GOL non sono allo stesso livello degli ASSO, ma se è un motore che non deve essere particolarmente stressato o esasperato non mi preoccuperei. il prezzo dei gol da listino è 47,50€

signorhood
30-10-07, 01:55
Ci manca solo di buttare soldi su un pistone GOL e poi completa l'opera.

Carlex, comprati un kit nuovo fai prima ed eviti di altri eufemismi.

2IS
30-10-07, 11:53
eh lo so, GOL non è ASSO, però alla fine mi sa che stiamo dando per spacciato questo cilindro prima del tempo. è un 63,4? bene, rettifica a 63,8 e via.
è l'ultima rettifica? pazienza, se grippa nuovamente (mi auguro di no) allora ci vuole il kit nuovo, però mi sembra inutile conservarlo per l'ultima rettifica e comprare un kit nuovo, prima o poi l'ultima rettifica bisogna pur farla, no?? Seguendo questa filosofia fino in fondo allora dovremmo accumulare dei kit 63,4 all'infinito senza mai rettificarli... :shock:

carlex
30-10-07, 19:24
Ciao raga mi sono informato giusto oggi per i costi della rettifica:
pistone piu' rettifica 88 euro
Il cilindro l'ho' pagato 40 euro + 10 di spedizione
il totale farebbe 128 euro
con qualche euro in piu' lo compravo nuovo porca paletta
:azz: :azz: :azz: :cry: :cry:
non so' se a questo punto valga la pena rettificare oppure acquistarne uno nuovo.

rugge#55
30-10-07, 19:24
Quoto 2IS, ma realmente ti fidi dei pistoni GOL?

carlex
30-10-07, 22:13
Mi sapete indicare dove posso trovare,a prezzi ragionevoli,un gt polini nuovo,nel caso mi venisse la bolla di comprarlo nuovo?

Uncato_Racing
30-10-07, 22:27
non so' se a questo punto valga la pena rettificare oppure acquistarne uno nuovo.

eh, quando a un "locco" di mia conoscenza è stato detto che più di 30 euro il suo Polini grippato non poteva valere, ha dato di matto perchè pensava fosse troppo poco.

Alla fine i conti son quelli, non si scappa.

Per il kit vedi su ebay o da qualche rivenditore non troppo famoso, magari spunti un buon prezzo.

Ogni tanto un kit nuovo a 110 o 130 euro lo si vede passare.

senatore
30-10-07, 22:56
Scusa, ma al paese mio i tuoi conti danno 138 euro e non 128!

rugge#55
31-10-07, 12:55
Da mingarelli ricambi di Bologna lo trovi a 127 euro.

carlex
31-10-07, 12:59
Scusa, ma al paese mio i tuoi conti danno 138 euro e non 128!
Hai ragione,avevo escluso le spese di spedizione.

carlex
31-10-07, 13:03
Da mingarelli ricambi di Bologna lo trovi a 127 euro.
Grasssie,ho chiesto un preventivo.
Attendo la risposta.

carlex
31-10-07, 13:04
Azzarola non pensavo cosi' rapido.
Avevi ragione rugge#55 127euro.

2IS
31-10-07, 17:30
Quoto 2IS, ma realmente ti fidi dei pistoni GOL?

non dico che non mi fido, ma se a tutti i costi si vuole rettificare e avere altre maggiorazioni disponibili è l'unica strada.
che io sappia i gol non vanno d'accordo con le alte temperature, si deformano più irregolarmente degli Asso e soprattutto spesso hanno la stranissima soluzione di avere i grani dal lato dello scarico, però se alla fine questa vespa viene usata solo in città senza fare viaggi lunghi o lunghe tirate, un gol potrebbe anche comportarsi bene...

2IS
31-10-07, 17:32
per quanto riguarda il prezzo del polini, per due anni di fila sotto natale il negozio dove mi rifornisco lo ha dato in promozione a 100€, però non è detto che capiti anche quest'anno. Se interessa vi tengo aggiornati... per adesso il prezzo è 122€. Quello di un DR177 non ve lo dico, tanto non ci credereste...

Ps: 88€ per una rettifica è un furto!!! se me lo spedisci e te lo faccio fare qui risparmi 10/15€ nonostante ci siano 20€ solo tra andata e ritorno del pacco...

rugge#55
02-11-07, 15:44
Dimmelo, dimmelo, anche in MP.
Piutosto, mi serve anche un albero RMS per 125,me lo trovi?
Ho un 125 che volevo rimontare quasi plug e play con frizione cosa e 177 dr o polini col 20.

carlex
03-11-07, 01:09
per quanto riguarda il prezzo del polini, per due anni di fila sotto natale il negozio dove mi rifornisco lo ha dato in promozione a 100€, però non è detto che capiti anche quest'anno. Se interessa vi tengo aggiornati... per adesso il prezzo è 122€. Quello di un DR177 non ve lo dico, tanto non ci credereste...

Ps: 88€ per una rettifica è un furto!!! se me lo spedisci e te lo faccio fare qui risparmi 10/15€ nonostante ci siano 20€ solo tra andata e ritorno del pacco...
Se mi tieni aggiornato c'e' caso che lo compri nuovo dal tuo negoziante.
PS e' meglio il polini o il GR a tuo parere?

2IS
03-11-07, 03:26
dipende dai casi, in certe occasioni potrebbe essere meglio un Dr. Un polini secondo me ha bisogno di tutto un contorno di pezzi per lavorare bene, anche plug&play. Ad esempio, è il cilindro più bravo a rompere la campana della frizione pure senza raccordature o altro...con un DR succede difficilmente. Però anche il Dr ha i suoi bei margini di miglioramento, ma bisogna sapere dove limare e fresare e dove non toccare nulla...