PDA

Visualizza Versione Completa : Fanale posteriore special che non si vuole accendere



bobo.vi
26-07-11, 20:31
Ciao a tutti,

Sono inciampato in un problemino: da quando ho restaurato la mia special (v5a2t) non riesco più a far andare il fanale posteriore.
Ho sostituito l'impianto elettrico con uno nuovo, il devio luci, con uno nuovo, mentre il porta lampada posteriroe, ho usato il precedente in quanto lo avevo anch'esso acquistato nuovo prim del restauro.

Il mio problema è che funziona tutto, posizioni, anabbagliante, clacson e spegnimento, mentre la luce dietro funziona solo ed esclusivamente quando suono il clacson. perchè succede ciò??

Ho verificato più e più volte il collegamento nella scatola di bassa tensione, dietro al fanale con l'allacciamento col devio luci, ho rispettato tutti i colori, ma nulla!!

Ho provato, per essere sicuro che faccia massa, a toccare con un'estremità di un filo, il bullone di fissaggio del portalampada (che funziona come massa) con il carter motore, la pedivella e altrove, ma niente.

avete qualche consiglio prezioso?
Grazie

manuelito1979
12-08-11, 11:53
Marcè, perdonami ma io con gli impianti elettrici c'ho fatto sempre un po' a botte.
Forza ragazzi, aiutiamo questo vespista in difficoltà!

MaickCorleone
12-08-11, 22:19
Ho restaurato da poco anche io la mia special e alla fine del montaggio mi sono imbattuto anche io in questo problema
ed ho risolto scartavetrando l'interno del foro del fissagio sulla lamiera che era coperto dalla vernice in modo che il bullone toccasse sul ferro..

Echospro
12-08-11, 22:50
Visto che tra poco mi cimenterò nella stessa cosa, mi sono dato un occhiata allo schema che ti allego.
Come vedi il filo che porta alimentazione al commutatore è il verde, il nero è la massa ed il rosso è lo spegnimento del motore.
Il nero è a massa nella centralina.
Il grigio, secondo questo schema, finisce al punto 4 del commutatore che poi è il comune prima del deviatore "posizione" / "Mezzaluce" del faro anteriore.
Controlla tutti i collegamenti e vedrai che risolvi.


:ciao: Gg

bobo.vi
16-08-11, 23:28
ragazzi, è con grande soddisfazione che vi dico che ho risolto il problema!!
non so come e non so il perchè,ma l'impianto elettrico che ho preso, aveva i cablaggi del grigio (luce dietro) e il bianco (se non ricordo male) del clacson collegati assieme.per questo andava solamente quando suonavo il clacson..è bastato scollegarlo e ricollegarlo col nero (non so il perchèmafunzionava solamente quando era collegato li) e voilà, la luce si accende e funziona tutto a dovere..

che bello
grazie mille a tutti per i vostri consigli preziosi

Echospro
16-08-11, 23:36
l'impianto elettrico che ho preso, aveva i cablaggi del grigio (luce dietro) e il bianco (se non ricordo male) del clacson collegati assieme.

Infatti a giudicare dallo schema è corretto così :mah::mah:


:ciao: Gg