PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa fare?vespa 50 1964

kavaba
16-07-06, 16:18
Salve a tutti,
sono in possesso di una vespa 50 del 1964,era di mio nonno, e non ho nessun documento :roll: ..come posso fare per poterla riusare :idea: ?Si puo farla valere come moto d'epoca?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno :wink:

LaSeR
16-07-06, 17:08
denuncia di smarrimento del libretto presso polizia o carabinieri, vai in motorizzazione prendi i bollettini e il modulo, fai il pagamento e porti il modulo compilato con la ricevuta dei bollettini, fissano il giorno in cui devi andare in motorizzazione... e dopo qualche giorno hai il libretto, poi vabbè...per l'assicurazione devi trovare l'assicurazione piu conveniente, fatti un giro per le compagnie della tua città e senti che ti dicono. p.s. = per avere il libretto dev'essere funzionante, quindi freni, luci, clacson ecc... e la velocità max non superiore a 45 ( la mia faceva 40, tutte le vespe 50 originali di solito non varcano la soglia dei 40)

GiPiRat
17-07-06, 09:43
I ciclomotori non vengono considerati moto d'epoca, a meno che non siano iscritti al registro storico FMI o ASI (solo per quelli anteriori al 1976, tranne rare eccezioni). Le compagnie assicurative fanno accedere i ciclomotori alle tariffe agevolate per veicoli d'epoca solo, in genere, se hai altri veicoli assicurati con loro.

Ciao, Gino

vespa50L
26-06-07, 22:08
Anche la mia vespa 50L del 69 è senza libretto... in questo momento non funziona perchè la sto sistemando, ma posso ugualmente fare la denuncia di smarrimento e poi richiedere quello nuovo????
Ciao grazie

PaSqualo
27-06-07, 10:24
La denuncia puoi farla quando vuoi.

Poi dovrai andare al collaudo dove ti daranno oltre al nuovo libretto, anche la nuova targa rettangolare a 6 caratteri alfanumerici.

vespa50L
27-06-07, 13:06
A non sapevo che abche per i 50 con lo smarrimento del libretto era poi obbligatorio fare il collaudo...
Grazie..

PaSqualo
27-06-07, 13:08
Necessario.

Adesso con l'introduzione della nuova targa, dopo il collaudo so che ti rilasciano sia il libretto che la targa.

vespa50L
27-06-07, 13:18
Pensavo di poter utilizzare la targa del vechio cinquantino che avevo... Ero convinto che le targhe dei 50 fossero personali e si potevano utilizzare su diversi ciclomotori....
Grazie

PaSqualo
27-06-07, 13:23
Si possono ancora utilizzare, ma in caso di collaudo per smarrimento libretto, ti danno automaticamente anche la nuova targa legata al mezzo.

Comuqnue aspetta certezza e conferma dal caro GiPirat.

vespa50L
27-06-07, 13:31
Grazie, intanto non ho molta fretta, ho appena iniziato a sistemare la mia 50L del '69 e c'è abbastanza lavoro da fare... sabato spero di riusciere almeno a metterla in moto poi si vedrà per il resto....
ciao

GiPiRat
29-06-07, 11:38
Il collaudo per smarrimento del libretto si fa solo per i ciclomotori, per tutti gli altri veicoli non si fa.

Purtroppo, dal 14/07/2006, in questi casi rilasciano obbligatoriamente anche il nuovo contrassegno, che è sempre personale, ma è legato a quel singolo ciclomotore, e solo a quello, sinché non lo si vende o rottama.

Comunque, conserva il vecchio contrassegno, che potrai utilizzare su eventuali altri ciclomotori che abbiano il vecchio libretto.

Ciao, Gino

vespa50L
29-06-07, 14:40
Grazie, non vedo l' ora di poterla sistemare e usarla come si deve....
ciao a tutti