Visualizza Versione Completa : ''il miglior 102 polini''
vespaspepk
28-07-11, 23:09
salve a tutti,
avevo intenzione di inventare una specie di ''ricetta'' xo sfruttare al massimo questo 102 (polini) ormai montato su ogni vespa..
io non ho molta esperienza quindi correggetemi e migliorate!
gt 102,
carburatore 24 dell'orto,
semiespansione polini,
albero mazzucchelli anticipato, oppure va bene anche quello originale anticipato secondo il manuale polini,(foto allegata)
rapporti 24/72 dd (o per motivi di risparmio e anche x le fdo, 22/63 anche detta campana 90 a denti elicoidali),
frizione 3 dischi rms o surflex (piu spessi) e molla rinforzata polini,
raccordatura dei carter al cilindro (appena rigati,per formare il famoso strato limite, provati sia lucidi che rigati e consiglio i rigati),
valvola allargata SOLO dalla parte del collettore per essere adattata al 24
(la parte della valvova interna,cioe dell'albero si consiglia non modificarla per evitare di sbiellare tutto),
ruote da 10',
e ovviamente se non la si ha gia,aggiunta della 4 marcia,
con qst modifiche saremo piu o meno verso i 100km/h aspetto piu consigli :ciao:
Special Dave
28-07-11, 23:45
Perchè dici che non bisogna lavorare la valvola internamente perchè si rischia di sbiellare? Quale connessione potrebbe esserci fra i due elementi?
Sai quante persone dovrebbero aver sbiellato l'albero motore?
io non amo il taglio polini perchè sbilancia molto l'albero motore,meglio seguire il taglio dell'albero ed inclinarlo verso l'interno.
A mia opinione una "ricetta" vera e propria non c'è! Per far andare forte un motore c'è molto da fare e bisogna saperlo fare (io che sono un novizio ed ho fatto solo qualche motore l'ho constatato di persona! )
Vespista46
29-07-11, 00:22
:risata::risata::risata:
Allora sbiellerò di sicuro con 2mm di tenuta per parte... :azz: :mrgreen:
Una cosa sola non capisco. E' un tutorial il tuo o una domanda?
Perchè la configurazione che posti è abbastanza standard e uuuultra collaudata, non è nulla di "Racing". :boh:
salve a tutti,
con qst modifiche saremo piu o meno verso i 100km/h aspetto piu consigli :ciao:
100km/h orari effettivi li prendi in una lunga discesa se metti a folle...senza fare altri lavoretti difficilmente ti schiodi dagli 80 orari effettivi in pianura
Poi non è vero che lavorando la valvola internamento sbielli l'albero..sono due cose totalmente differenti e non relazionabili, al massimo se sbagli la lavorazione della valvola il motore non va un cavolo o hai un mezzo che non tiene il minimo e sputacchia benzina ad ogni chiusura di acceleratore ma l'albero motore resta bello e tranquillo e non ne risente minimamente
Poi non ho capito...è un motore che devi fare per te o è uno dei tanti "consigli per gli acquisti?"..perchè se fosse la seconda ipotesi sarebbe meglio specificare i componenti utilizzati e scendere meglio in dettaglio
raccordatura dei carter al cilindro (appena rigati,per formare il famoso strato limite, provati sia lucidi che rigati e consiglio i rigati),
come sarebbero? hai mica una foto?
Sicuramente si riferisce al lasciare il carter un po ruvidi senza lucidarli a specchio
vespaspepk
29-07-11, 12:12
Sicuramente si riferisce al lasciare il carter un po ruvidi senza lucidarli a specchio
si intendevo qll,
e comunque mi sono spiegato male,con il dire che si sbiella non intendevo dire l'albero ma se non si regola avevo letto qualcosa sull'anticipo e sul posticipo,come ho gia detto non sono molto esperto! quindi non mi sembra il caso di fare battute ironiche ma si puo correggere.:roll:
vespaspepk
29-07-11, 12:16
100km/h orari effettivi li prendi in una lunga discesa se metti a folle...senza fare altri lavoretti difficilmente ti schiodi dagli 80 orari effettivi in pianura
Poi non è vero che lavorando la valvola internamento sbielli l'albero..sono due cose totalmente differenti e non relazionabili, al massimo se sbagli la lavorazione della valvola il motore non va un cavolo o hai un mezzo che non tiene il minimo e sputacchia benzina ad ogni chiusura di acceleratore ma l'albero motore resta bello e tranquillo e non ne risente minimamente
su questo non sono daccordo la vespa di mio zio con il 102 polini (pure consumato un po) carb 19/19 , 24/72, e leovince arriva senza problemi a 80 km/h di gps!
Non so che modifiche avesse la vespa di tuo zio..e neanche non mi interessa più di tanto (non sono il tipo al quale piace a gara a chi ce l'ha più lungo) ma con quelle elencate nel tuo primo post non ti schiodi dagli 80 allora
vespaspepk
30-07-11, 00:39
EDIT e un cartellino per te, linguaggio, modi e toni inadeguati.
EDIT.
Questa non è una cantina, se vuoi continuare a discutere civilmente e ascoltare consigli e opinioni sei il benvenuto, se per ogni persona che solleva dei dubbi sulle tue affermazioni ti rivolti così, la tua permanenza quì è seriamente compromessa.
Spero farai tesoro di questo avvertimento bonario.
Grazie